Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberta Testa Modificato 11 anni fa
1
La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia
Massimo Casacchia Presidente WAPR Italia Università degli Studi dell’Aquila
3
La recovery ed il Trattamento Extra-Ospedaliero Prolungato?
La riflessione odierna sulla recovery è quanto mai opportuna in questa fase storica in cui alcuni principi di garanzia e libertà delle persone con disturbo mentale sono messi in forse da una proposta di legge in procinto di essere discussa. Nella commissione Affari Sociali è previsto l’esame del testo unificato dell’assistenza psichiatrica predisposto da Carlo Ciccioli (PdL). In tale proposta si parla di trattamenti senza il consenso, cosiddetti necessari, introducendo il concetto anche di trattamento extra-ospedaliero prolungato fino ad un anno.
4
Non è necessario l’Azzeccagarbugli di Manzoniana memoria….
Non è necessario inventare istituzioni nuove o metodologie regressive che prevedono la reclusione necessaria e prolungata. E’ necessario potenziare la presa in carico, la continuità delle cure, il sostegno alle famiglie, i percorsi di formazione, la cooperazione sociale, il sostegno a tutte le forme dell’abitare: i percorsi di guarigione. E’ necessario mettere al servizio dei pazienti e delle famiglie gli interventi efficaci che abbiamo sviluppato in questi anni e sostenere le persone nella ripresa dalla malattia mentale.
5
Il compito delle società scientifiche…
Compito di una società scientifica come la nostra, WAPR, è quella di sostenere la recovery, attraverso: la sensibilizzazione degli operatori; la promozione della formazione negli ambienti non accademici; la sensibilizzazione dei laici e la pressione sui legislatori. E’ necessario dare forza alle società scientifiche, perché contrastino legislatori non EBM.
6
L’ultimo Congresso Nazionale della nostra Società
9
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Save the date! 10-13 novembre 2012 I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.