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PubblicatoSerafino Di Matteo Modificato 9 anni fa
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo, Supporto e Verifica PAC Convegno Forum PA Quarta giornata della sicurezza – La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Definizione: “La capacità di un’organizzazione di mantenere l’erogazione del servizio offerto ai propri utenti/clienti anche a fronte di eventi critici” Focus su: utenti/clienti: nella PA, cittadini e imprese servizio: i processi e le attività hanno importanza soltanto come componenti per l’erogazione del servizio Il Disaster recovery: una componente delle soluzioni di continuità operativa con obiettivi più limitati di salvaguardia e ripristino L’accesso ai servizi di e-government come diritto di cittadini e imprese La continuità operativa
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Le cause di disastro
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Gli eventi critici Caratterizzazione Frequenza/probabilità Durata dell’indisponibilità Impatto Gravità relativa al contesto Eventi pianificati e non pianificati Eventi fisici e eventi “logici” Eventi casuali e eventi provocati
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti I parametri di tolleranza RTO (Recovery Time Objective): tempo massimo necessario per recuperare il servizio RPO (Recovery Point Objective): minima distanza temporale tra l’ultimo salvataggio dei dati e il verificarsi dell’evento che ne provoca la distruzione o l’indisponibilità
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti La tolleranza e i costi 3 giorni 2 giorni 24 ore 12 ore pochi minuti Costi Tempi (decrescenti) giorni ore minuti
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Le classi di soluzioni Fonte: Gartner
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Le categorie di soluzioni “a caldo”: il sistema di backup è pronto a operare in qualsiasi momento perché dispone di tutte le risorse necessarie “a freddo”: il sistema di backup necessita di attività preparatoria per essere operativo (si deve stabilire la perdita dati sostenibile, cioè il RPO massimo)
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Le soluzioni “a caldo” e “a freddo”
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti I tempi e i costi
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Le soluzioni disponibili Vaulting: trasporto via rete dei backup giornalieri Journaling: trasporto asincrono al sistema di recupero dei cambiamenti dei dati dall’ultimo backup Shadowing: mantenimento di una replica dei dati, applicando i cambiamenti in maniera asincrona al sistema di recupero Mirroring: mantenimento di una replica dei dati, applicando i cambiamenti presso il sistema di recupero in maniera sincrona Hot standby: mantenimento di un ambiente di riserva ad attivazione veloce
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti La tolleranza e i costi. Le soluzioni 3 giorni 2 giorni 24 ore 12 ore pochi minuti Costi Tempi (decrescenti) standardvaulting journaling shadowing mirroring hot standby
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti La progettazione della soluzione 1.Definizione dell’ambito Analisi dei rischi Valutazione impatti sull’operatività 2.Scelta della soluzione 3.Redazione del piano di continuità 4.Collaudo della soluzione 5.Gestione e manutenzione del sistema
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Le realizzazioni congiunte Costituzione di un numero limitato di centri per la continuità operativa Ottenimento di economie di scala attraverso lo sfruttamento di infrastrutture fisiche, di apparati e software condivisi Conseguimento di obiettivi più qualificati grazie alla maggior disponibilità di risorse complessive dedicate allo stesso scopo Oneri economici necessari per un centro completo di continuità operativa fra il 10% e il 18% dei costi ICT
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti I riferimenti normativi Direttiva 2002 del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie “Sicurezza Informatica e delle Telecomunicazioni nelle Pubbliche Amministrazioni Statali” … rischi e contromisure … Decreto lgs n. 196/2003 (Codice della Privacy) … obblighi di sicurezza … Codice dell’amministrazione digitale … diritto all’uso delle tecnologie (art. 3) … … sicurezza dei dati (art. 51) … Code of practice for information security management (ISO17799) … soluzioni tecniche e organizzative … Legge “Finanziaria 2005”, comma 194 … razionalizzazione delle infrastrutture di calcolo, telematiche e di comunicazione …
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Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Sommario La continuità operativa è un diritto dei cittadini e delle imprese, è un dovere dell’amministrazione pubblica Gli oneri economici per garantire la continuità operativa sono elevati E’ necessario realizzare soluzioni congiunte fra pubbliche amministrazioni Il sostegno del CNIPA: il Centro di competenza sulla continuità operativa
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