La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIOCCOLATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIOCCOLATO."— Transcript della presentazione:

1 CIOCCOLATO

2 Storia Gli imperatori aztechi apprezzavano il cioccolato. Esso rimase sconosciuto in Europa fino alla metà del ‘500. Fu scoperto da Herman Cortes e introdotto in Spagna alla corte di re Carlo V, sotto forma di bevanda calda e zuccherata. Occorsero 2 secoli prima che comparisse in tavoletta.

3 Pianta del Cacao La pianta del cacao nasce nell’ America tropicale grazie al favorevole clima caldo-umido messicano, e ad un terreno ricco e profondo.Si presenta sotto forma di un albero alto dagli 8 ai 10cm, con rami grigiastri, foglie grandi, persistenti, alterne, acute, interne. Il cacao nasce nelle foreste dei bacini del Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco, ma era gia coltivato nel Messico e nell’America Centrale prima ancora della scoperta dell’ America stessa.

4 Preparazione Cioccolato

5 MISCELAZIONE Partendo dall'ingrediente base della pasta di cacao, vengono aggiunti gli altri ingredienti necessari, più precisamente: -fondente: pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia -al latte: come sopra, ma con aggiunta di latte. -bianco: burro di cacao, zucchero, vaniglia e latte . L’impasto viene poi passato alle raffinatrici, che sono macchine laminatrici.

6 CONCAGGIO Consiste nel mescolare per tempi molto lunghi la miscela di ingredienti in apposite impastatrici dette conche. Terminata questa fase, il cioccolato viene mantenuto fuso in serbatoi a 45 50°C.

7 TEMPERAGGIO Dato che il burro di cacao tende a cristallizzare in modo irregolare, la massa di cioccolato fuso deve venire raffreddata cautamente, in modo da portare alla cristallizzazione desiderata.

8 MODELLAGGIO E CONFEZIONAMENTO
Il cioccolato viene versato in stampi che sono posti in leggera vibrazione per eliminare le bolle di aria imprigionate all'interno. Una volta raffreddato, il cioccolato assumerà la forma degli stampi ed è pronto al confezionamento

9 Vari tipi di cioccolato
Cioccolato Fondente Cioccolato Bianco Cioccolato alle Mandorle Cioccolato al Latte

10 Torte e dolci al Cioccolato
Cioccolatini ripieni Gelato al cioccolato Muffins Torte al cioccolato Salame al cioccolato Torta Sacher

11 Baci di dama:pasta frolla alla nocciola, cioccolato.
Bignè al cioccolato:pasta bignè, crema al cioccolato, zucchero fondente.

12 Sculture di cioccolato
Ecco alcuni esempi di sculture artigianali di cioccolato eseguite dai maestri cioccolatieri di Perugia(Eurochocolate ’09).

13 Festa del cioccolato Eurochocolate Perugia 2009
La festa del cioccolato nella città dei baci perugina Il festival Eurochocolate Perugia 2009, manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato, si svolge centro storico della città dalla Rocca Paolina fino alle piazze ed alle aree interne.

14 Libri sul cioccolato Enciclopedia del Cioccolato Tutti i segreti e le curiosità sul cioccolato: La storia, le tradizioni, la sua diffusione geografica, la produzione e molte altre curiosità fanno di questo volume un concentrato di notizie corredate da immagini a colori. Apre il libro un'introduzione sull'argomento che ne tratteggia le tradizioni e le caratteristiche più significative.

15 Film:”La fabbrica di cioccolato”
CANCELLATO PER PRIVACY

16 CANCELLATO PER PRIVACY
Marche del cioccolato CANCELLATO PER PRIVACY

17 Curiosità LA CIOCCOLATA PROIBITA
Intorno al 1630 il vescovo di Chiapa, in Messico, vietò l'uso del cioccolato durante la messa perché era stufo di assistere durante i suoi sermoni alle grandi bevute di cioccolata degli spettatori. Così spinse addirittura un fedele ad ucciderlo versando del veleno... nella cioccolata. IL CIOCCOLATINO AL PESTO E L'AMBASCIATORE Una mattina di fine estate alla pasticceria genovese Poldo, arriva una lettera di complimenti e ringraziamento firmata dalla moglie dell'ambasciatore britannico a Roma: "Mio marito ed io abbiamo acquistato a Genova gli squisiti cioccolatini creati da voi. In particolare, quelli con il pesto hanno suscitato grande entusiasmo a un nostro ricevimento". Perché i cioccolatini al pesto sono infatti una delle tante golosità di Poldo.

18 FINE


Scaricare ppt "CIOCCOLATO."

Presentazioni simili


Annunci Google