Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLaura Gambino Modificato 9 anni fa
1
Lia Migale Accesso ai mercati Quando in un settore le imprese che vi operano hanno buone performance, altre imprese vogliono entrarvi. Esempi: a) i profitti delle imprese farmaceutiche hanno attirato numerose piccole imprese biotecnologiche; b) i successi delle grandi imprese di software hanno incoraggiato migliaia di nuove iniziative.
2
Lia Migale Barriere all’ingresso Le aziende già presenti non apprezzano l’entrata di nuovi concorrenti perché: La quota di profitti a disposizione per ciascuna impresa diminuisce Ciò comporta una maggiore intensità di competizione
3
Lia Migale Le strategie Le performance delle imprese sono determinate da due linee di fatori: a)Le azioni perseguite dall’azienda: cioè acquisizione e utilizzo delle risorse (know haw; immobilizzazioni, capitali propri o di prestito; struttura organizzativa e operativa, brand..) b)Il contesto in cui hanno luogo: caratteristiche del settore, ambiente politico- istituzionale,ambiente socio-culturale).
4
Lia Migale CONTESTO ESTERNO AZIONI a)Acquisizione risorse b)Impiego risorse PERFORMANCE
5
Lia Migale QUAL’E’ IL CONTESTO ATTUALE? Crisi internazionale Crisi finanziaria poi diventata produttiva Il 70% delle capacità produttive in Europa sono inutilizzate La ripresa si presenta debole e in Italia più fragile di altri contesti economici
6
Lia Migale In questo contesto si può creare impresa? C’è sempre la possibilità, ma occorre fare molta attenzione ai fattori di rischio generali e specifici. I fattori generali di rischi sono quelli legati alla capacità di recuperare il capitale investito I fattori specifici riguardano la soggettività dei neo imprenditori.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.