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PubblicatoSimone Piccolo Modificato 9 anni fa
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EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
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1. Le cecità della conoscenza: errore e illusione
La conoscenza della conoscenza necessità primaria che “arma ogni mente nel combattimento vitale per la lucidità”. È necessario introdurre e potenziare nell’educazione e nell’insegnamento lo studio delle caratteristiche della conoscenza umana, dei suoi processi e delle sue disposizioni che la inducono a rischiare gli errori e le illusioni.
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EDUCAZIONE E CONOSCENZA
Mostrare che non esiste conoscenza che non sia minacciata dall’errore e dall’illusione. ERRORI: di percezione, intellettuali, di mentire a se stessi. Intelligenza e affettività conoscenza sana.
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La Razionalità “controlla”:
l’ambiente; la pratica; la cultura; l’altrui; le attività della corteccia cerebrale. DUNQUE: è correttrice.
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Razionalità: Correttrice Costruttiva Critica Aperta
MA SOPRATTUTTO AUTOCRITICA per evitare di cadere nell’illusione razionalizzatrice.
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Accecamenti paradigmatici
Imprinting culturale Noologia: sfera delle cose della mente (miti e dei) le società addomesticano gli individui con i miti e le idee.
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2.I principi di una conoscenza pertinente
Educare a una conoscenza che sia capace di cogliere i problemi nella loro globalità e complessità, al fine di inscrivere in essi le conoscenze parziali. La conoscenza frammentata rende incapaci di effettuare il legame tra le parti e la totalità saper cogliere gli oggetti nei loro contesti.
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Principi di una conoscenza pertinente:
Contesto Globale Multidimensionale Complesso
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Educazione: Deve favorire la capacità naturale della mente di porre e risolvere i problemi essenziali e stimolare l’uso dell’intelligenza generale Libero esercizio della facoltà più diffusa nell’infanzia e nell’adolescenza: LA CURIOSITÀ.
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3. Insegnare la condizione umana
L’uomo è: essere fisico, biologico, psichico, culturale, sociale, storico. Tale unità complessa dell’essere umano è completamente staccata nell’insegnamento: saperi frammentati. È urgente riunire e riorganizzare tali conoscenze e legarle a ciò che è umano.
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CONDIZIONE COSMICA CONDIZIONE FISICA TERRA CONDIZIONE TERRESTRE L’UMANA CONDIZIONE
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ESSERE UMANO: SAPIENS/DEMENS FABER/LUDENS EMPIRICUS/IMAGINARIUS
ECONOMICUS/CONSUMAN PROSAICUS/POETICUS
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4. Insegnare l’identità terrestre
XVI secolo: inizia la storia dell’era planetaria con la comunicazione tra tutti i continenti. Mostrare che tutti gli uomini vivono lo stesso destino. ANTAGONISMI.
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L’educazione ha il dovere di promuovere una coscienza:
Antropologica Ecologica Civica terrestre Dialogica
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5. Affrontare le incertezze
Le scienze ci hanno fatto acquisire molte certezze, ma anche la certezza dell’incertezza. Insegnare principi di strategia che permettano di affrontare i rischi, l’inatteso, l’incerto.
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La scommessa e la strategia
“una volta stabilita la scelta meditata di una decisione, la piena coscienza dell’incertezza diventa piena coscienza di una scommessa”. La strategia deve prevalere sul programma.
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Programma: Stabilisce una sequenza di azioni da eseguire in un ambiente stabile, MA: In presenza di modifica delle condizioni esterne si blocca.
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Strategia: Elabora uno scenario d’azione, tenendo conto delle certezze e delle incertezze della situazione e, dunque, usare la PRUDENZA O L’AUDACIA o, se possibile, entrambe. SPERARE NELL’INSPERATO E OPERARE PER L’IMPROBABILE.
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6. Insegnare la comprensione umana
È il mezzo e il fine della comunicazione umana. Bisogna fare uscire le relazioni umane dal loro stato barbaro di incomprensione. Necessità di studiare l’incomprensione (< razzismi, xenofobie, forme di disprezzo).
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Educazione: Insegnare la comprensione fra gli umani è la condizione e la garanzia della solidarietà intellettuale e morale dell’umanità.
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COMPRENDERE: PROCESSI EMPATICI PROCESSI INTERSOGGETTIVI
PROCESSI DI APERTURA, SIMPATIA, GENEROSITÀ. LA COMPRENSIONE SI SCHIERA CONTRO L’EGOCENTRISMO
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“SE SAPPIAMO COMPRENDERE PRIMA DI CONDANNARE, SAREMO SULLA VIA
DELL’UMANIZZAZIONE DELLE RELAZIONI UMANE”.
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7. L’etica del genere umano
L’essere umano è sinergicamente individuo, specie e società. Costruzione di un’ANTROPO-ETICA CHE: - porti un reciproco controllo della società da parte dell’individuo e viceversa; - richieda la solidarietà terrestre. - VERA DEMOCRAZIA.
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Lo sviluppo umano<Potenziamento congiunto:
delle autonomie individuali; delle partecipazioni comunitarie; coscienza di appartenere alla specie umana.
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Due grandi finalità etico-politiche del nuovo millennio:
Relazione di reciproco controllo tra società e uomini per mezzo della democrazia; Portare a compimento l’UMANITà come comunità planetaria CITTADINANZA TERRESTRE.
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