La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia"— Transcript della presentazione:

1 IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia

2 Lo avete mai sperimentato ?

3

4 Esercizio Chiudi gli occhi e pensa a un periodo della tua vita dove ti andava tutto bene. Ora pensa a un singolo episodio di quel periodo Come ti senti ?

5 Di cosa si tratta Il flow è lo stato psicologico di massima positività e gratificazione che si percepisce durante un'attività. Corrisponde alla "completa immersione nel compito", è connotato da elevato coinvolgimento e controllo della situazione, focalizzazione dell'attenzione, assenza di noia e ansia, motivazione intrinseca (piacere per l'attività), alterata percezione dello scorrere del tempo e assenza di auto-osservazione giudicante. L’esperienza del flow corrisponde quindi ad uno stato psicofisiologico ottimale: uno “stato di grazia” che rappresenta un elemento predisponente importante per il verificarsi nello sport delle cosiddette “peak performances” (prestazioni eccellenti) e si identifica con una particolare condizione in cui l’atleta è così coinvolto nel gesto agonistico in atto da escludere dalla sua mente qualsiasi altra cosa. Il flow si configura come un’esperienza soggettiva multidimensionale.

6 Cosa deve accadere Rilassamento mentale (senso di calma, rallentamento della percezione temporale ed elevato grado di concentrazione) Rilassamento fisico (scioltezza muscolare, fluidità e sicurezza di movimento) Fiducia e ottimismo (atteggiamento positivo, senso di controllo anche in situazioni di pericolo) Focalizzazione nel presente (assenza di pensieri relativi al passato o al futuro) Alto livello di energia psicofisica (gioia, carica fisica, elevate risorse energetiche) Consapevolezza straordinaria (attenzione elevata verso il proprio corpo e l'ambiente) Controllo della situazione (esecuzione automatica) Senso di isolamento (completo distacco dall'ambiente esterno, completo accesso alle proprie capacità)

7 I13 Punti Percezione soggettiva di elevate opportunità ambientali ( challenge- adrenalina, sfida, gara ) Focalizzazione dell’attenzione sull’attività in corso Coinvolgimento Controllo della situazione Chiari riscontri ( feedback ) sull’andamento dell’attività Chiari obiettivi da raggiungere Assenza di noia Assenza di ansia Facilità di concentrazione Stato affettivo positivo Motivazione intrinseca Alterata percezione del trascorrere del tempo Assenza di auto-osservazione

8 Flow Model Ansia Esperienza ottimale Challenge Noia Skill

9 Come si raggiunge Studio Esercizi di comunicazione
Allenamento sul campo Etica Ovvero In che specialità vuoi primeggiare ? Perché potresti non primeggiare ? Allenati per vincere

10 Non è solo una questione di tono emotivo.
Il tono emotivo è un effetto, la causa è la tua decisione di fare quello che stai facendo e farlo bene. “ Puoi credere di farcela oppure di non farcela, non importa, in entrambe i casi i fatti ti daranno ragione” Ford Flow experience Il primo autore ad occuparsi di “flow” è stato M. Csikszentmihalyi, uno psicologo americano che a partire dagli anni ’70 ha svolto una serie di ricerche sul “flusso di coscienza” come fenomeno riscontrabile nelle attività quotidiane e nello sport. (1975, 1978, 1990, 1993).


Scaricare ppt "IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia"

Presentazioni simili


Annunci Google