Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnonciada Bettini Modificato 10 anni fa
1
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali”
Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle eccellenze, al sostegno a tutti, alla qualità e all’equità, vissuti non in modo antitetico bensì come elementi indispensabili ed inscindibili per realizzare una scuola che sia veramente di tutti e per ciascuno.
2
EDUCATORI PROFESSIONALI
PROGETTI DI LOGOPEDIA Le Logopediste forniscono un prezioso aiuto al lavoro degli insegnanti, organizzando: screening per gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di classe prima interventi riabilitativi per gli alunni che ne necessitano Le logopediste sono sovvenzionate dagli enti Comunali di Diano Marina, Cervo, Diano Castello e San Bartolomeo e lavorano nelle rispettive scuole. EDUCATORI PROFESSIONALI I servizi sociali dianesi sovvenzionano le figure degli educatori professionali attraverso varie modalità: A scuola a sostegno degli alunni disabili A casa per gli alunni con BES per percorsi di affido educativo domiciliare A scuola per alunni stranieri e con BES a sostegno dell’attività didattica (Progetto Insieme finanziato dal Comune di Cervo)
3
PROGETTI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO
Nel secondo quadrimestre per la Scuola Secondaria si pensava di organizzare gruppi di recupero e potenziamento per: educare gli alunni alla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti; garantire una serena permanenza a scuola; stimolare l’alunno attraverso richieste adeguate alle sue capacità; garantire il successo formativo. PEI ON LINE PER ALUNNI DISABILI basato sulla classificazione ICF della disabilità – Accordo di Programma per L’integrazione, l’Inclusione Sociale ed il Successo Formativo nelle Istituzioni Scolastiche Autonome della Provincia di Imperia 2009/2012 PROGETTI DI MUSICOTERAPIA PROGETTI DI INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
4
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA
PROGETTO DI ACCOGLIENZA E INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME L2 AGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Interventi sinergici tra Dirigente, Vicaria, personale di Segreteria, insegnanti per organizzare il primo inserimento di questi alunni – Compilazione del PEP (Piano Educativo Personalizzato) ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI DI INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO COME L2
5
La commissione intercultura ha stabilito alcune
“essere esposti alla lingua non è simile all’essere esposti ad un virus. Non la si (ap)prende automaticamente” (Seliger, 1997:275) La commissione intercultura ha stabilito alcune LINEE GUIDA PER ORGANIZZARE I GRUPPI Individuazione del livello linguistico degli alunni Organizzazione di gruppi di livello Acquisto di libri per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri distribuiti a ciascun plesso
6
PROGETTO “IL GIARDINO DEI DOVERI”
Partendo dalla Carta dei Doveri Umani proposta da Rita Levi Montalcini, in ogni plesso si organizzeranno percorsi di: Educazione ambientale – Riciclo – Conoscenza del territorio - Visita al parco del Ciapà Cittadinanza e Costituzione (Consiglio Comunale dei ragazzi) Laboratori di lettura proposti dalla Commissione Biblioteca Educazione alla salute (in collaborazione con la Croce d’Oro e la Croce Rossa) Percorsi sui giochi e le regole Educazione stradale
7
È un progetto in continuità con il progetto dello scorso anno “Il prato dei diritti”
È un progetto di intercultura e cittadinanza ed è lo sfondo integratore delle programmazioni educative di ciascun plesso Terminerà con la settimana dell’intercultura (dall’11 al 17 Aprile): un momento di incontro e scambio tra alunni, docenti ed eventualmente famiglie. Momenti fondamentali del progetto sono la documentazione dell’esperienza organizzato dalla Commissione Biblioteca e la condivisone tramite il forum d’Istituto
8
SITO DELL’ISTITUTO: www.icdianomarina.net
FORUM D’ISTITUTO: SITO DELL’ISTITUTO: PASSWORD AREA RISERVATA: insieme12
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.