Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Orientation Day: English
Università di Genova Orientation Day: English
2
Gli insegnamenti di Anglistica sono divisi in:
Letteratura e cultura inglese e angloamericana Lingua inglese
3
inglese e angloamericana
Letteratura e cultura inglese e angloamericana
4
Tutti gli studenti del primo anno che hanno inserito lingua inglese come una delle due lingue di specializzazione devono inserire nel piano di studi un corso di Letteratura/cultura — 30 ore, 5 CFU. Il corso viene tenuto nel secondo semestre.
5
Si può scegliere liberamente tra Letteratura/cultura inglese e Letteratura/cultura angloamericana.
La scelta impegna lo studente a specializzarsi in quella particolare letteratura/cultura (cioè a scegliere il medesimo esame anche nel secondo anno). Nel terzo anno, si potrà, volendo, inserire un corso dell’altra letteratura/cultura.
6
I docenti di Letteratura/cultura inglese 1° anno sono:
Maria Rita Cifarelli (per il corso Comunicazione Interculturale e studenti TTMI) Laura Colombino (per il corso Impresa) Giuseppe Sertoli (per il corso Lingue e letterature straniere, tutti i curricula) Il docente di Letteratura/cultura americana 1° anno è: Gabriella Ferruggia (per tutti i corsi)
7
I programmi degli insegnamenti sono reperibili sul sito della Facoltà e sulle pagine personali dei docenti. La frequenza è consigliata; ma sono previste anche indicazioni di programma apposite per studenti non frequentanti. Coloro che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente (NON adesso, ma all’inizio del secondo semestre).
8
Lingua inglese
9
Risorse per informazioni:
10
In particolare su www.lingue.unige.it: Manifesto degli Studi 2008-09
Libretto dei Programmi della Sezione di Anglistica
14
Le info, in particolare, su Lingua Inglese disponibili anche su www
Le info, in particolare, su Lingua Inglese disponibili anche su [ English Language Handbook (in Italian) now available: .doc, .pdf]. Docente responsabile per Lingua e Traduzione Inglese (tutti i corsi non-TTMI e TTMI 3° lingua): Cristiano Broccias.
15
Struttura dei corsi di Lingua Inglese: modulo teorico +
modulo pratico (esercitazioni/lettorato) = 10 CFU
16
Modulo teorico linguistica inglese; 1° anno: fonetica/fonologia e morfologia; lezioni in inglese; 30 ore (3 ore per 10 settimane), 1° semestre; due gruppi;
17
Studenti A-G: Cristiano Broccias
orario: martedì, ore 13-14, Aula L (Climi) giovedì, ore 9-11, Aula L (Climi) inizio lezioni: martedì 14 ottobre
18
Studenti H-Z: Chiara Benati
orario: lunedì, ore 18-19, Aula D (Polo) martedì, ore 16-18, Aula I (Sede) inizio lezioni: lunedì 13 ottobre
19
Non è possibile cambiare corso se non per motivi importanti e DOCUMENTABILI.
20
Dettagli sul corso (che è identico per entrambi i gruppi) reperibili sulle pagine dei docenti:
Prof. Broccias vedere e AulaWeb Prof.ssa Benati vedere sotto “Docenti e Programmi” su e AulaWeb
21
Bibliografia (integrazioni a lezione)
Ballard, Kim (2nd ed.). The Frameworks of English. Houndsmills: Palgrave. Roach, Peter (3rd ed.). English Phonetics and Phonology. Cambridge: Cambridge University Press. Uno tra i due dizionari seguenti (entrambi disponibili con CD-Rom): Jones, Daniel (17th ed.). Cambridge English Pronouncing Dictionary (edited by Peter Roach, James Hartman and Jane Setter). Cambridge: Cambridge University Press. Wells, J. C (3rd ed.). Longman Pronunciation Dictionary. Harlow: Pearson Longman.
22
Per la prossima settimana:
Roach, capitoli 1-3 scaricare handouts/slides da AulaWeb
28
E’ importante: leggere il materiale prima delle lezioni, frequentare le lezioni e studiare durante il corso e non alla fine del corso.
29
Potete fare l’esame sulla parte teorica (identico per entrambi i gruppi) al termine del 1° semestre nella sessione invernale (gennaio/febbraio), in cui ci saranno due appelli. L’esame di teoria vale 50% del voto finale di Lingua e Traduzione Inglese I.
30
Esercitazioni pratica linguistica con ‘lettori’; frequenza fondamentale; 6 gruppi (2 Very Advanced, 2 Advanced, 2 Intermediate), 4 ore alla settimana entrambi i semestri; divisione in base a scheda informativa; divisione in gruppi disponibile entro domani pomeriggio sul mio sito e sulla bacheca di fronte al mio ufficio (5° piano);
31
non è possibile cambiare gruppo di esercitazioni se non per seri motivi, es. gruppo troppo facile o troppo difficile (e comunque va richiesto il permesso all’insegnante del gruppo in cui ci si vorrebbe spostare); nonostante diversi livelli, esame finale uguale per tutti: livello (poco sopra) ‘intermediate’ (tra B1 e B2 del CEFR); materiale: verrete informati dai lettori all’inizio delle lezioni.
32
tuttavia, tutti dovete preparare attentamente:
Murphy, Raymond (3rd ed.). English Grammar in Use (with Answers). Cambridge: C.U.P. inizio lezioni: da lunedì 20
33
Le esercitazioni sono annuali, quindi la prima sessione d’esame è quella estiva.
L’esame consiste in: scritto (cloze test, writing, listening, reading) + (dopo il superamento dello scritto) orale (conversazione generale + 5 articoli da giornali/riviste)
34
La registrazione del voto finale avverrà dopo il superamento di tutte le prove (teoria, esercitazioni scritto, esercitazioni orale). Al 1° anno, esiste propedeuticità solo tra esercitazioni scritto e esercitazioni orale. Ovviamente, solo dopo aver completato tutte le parti di Lingua e Traduzione Inglese I potrete sostenere Lingua e Traduzione Inglese II. In caso di non-superamento di una prova, non è possibile sostenere l’esame nuovamente nella stessa sessione. Non è possibile ripetere prove superate.
35
Certificazioni Recenti (dal 2006 in poi); ciascuna utilizzabile una sola volta e solo per la parte scritta di esercitazioni (= dovete fare l’orale di esercitazioni e la parte teorica); portare fotocopia del certificato al proprio docente (Broccias/Benati) al momento della registrazione del voto finale (cioè dalla sessione estiva).
36
(questa tabella è disponibile nel libretto di anglistica)
37
(questa tabella è disponibile sul mio sito)
Chi possiede questi certificati si può rivolgere a me da giugno 2009 in poi per la conversione.
38
principianti e problemi col modulo teorico
Tutorato didattico: principianti e problemi col modulo teorico Dott. Michael Pedrelli (teoria) Dott.ssa Sara Cardenia (pratica) orario: verrà comunicato a lezione la prossima settimana (e avviso anche sul mio sito)
39
Contattare i docenti Broccias/Benati: - durante orario di ricevimento; - usare solo per emergenze.
41
Buon lavoro!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.