Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
ORIENTAMENTO SCOLASTICO E INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI 25 “dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
2
Osservazione e analisi dell’esistente
Il progetto propone di lavorare su tre livelli di gravità di disabilità del ragazzo che prevedono tre prospettive di uscita alla fine del ciclo scolastico: Medio-lievi: azione di orientamento Medio-gravi: percorso scuola-lavoro (stage in aziende o enti uno o due giorni la settimana) Gravi: centri diurni
3
Finalità generali Orientamento scolastico e inserimento lavorativo dei ragazzi disabili che frequentano le scuole superiori, durante e dopo il ciclo scolastico. Durante si riferisce solo ai ragazzi disabili medio- gravi che possono uscire da scuola per fare degli stage presso enti o aziende Per i disabili gravi è previsto un percorso di orientamento per l’inserimento in una struttura protetta più consona alle sue caratteristiche e bisogni
4
Obiettivi Particolari
Sviluppare un coordinamento tra le figure che tracciano l’iter scolastico e lavorativo del ragazzo disabile ( insegnanti di sostegno, tutor,operatori UMEE e UMEA, famiglia ) e le figure che intervengono al termine del percorso scolastico ( operatori Centri per l’Impiego ).
5
Destinatari Ragazzi disabili medio-gravi che frequentano le scuole superiori e per i quali viene elaborato un progetto di scuola-lavoro (stage di uno o due giorni la settimana presso aziende private, Cooperative Sociali o enti pubblici) Ragazzi disabili medio-lievi che frequentano le scuole superiori e per i quali viene elaborato un progetto mirato ad una azione più efficace di orientamento Ragazzi disabili gravi per i quali viene individuato il centro diurno più adatto
6
Territorio servito Comuni che fanno parte dell’ambito territoriale.
7
Risultati attesi Continuità tra il periodo di stage effettuato dal ragazzo disabile durante il ciclo scolastico e il possibile percorso lavorativo che potrà intraprendere alla fine di questo (per i ragazzi che svolgono un percorso scuola-lavoro) Elaborazione di un percorso scolastico che tenga presente l’esigenza dell’orientamento lavorativo attraverso un costante monitoraggio del ragazzo disabile da cui emergano le competenze spendibili al termine del ciclo scolastico (per i ragazzi medio-lievi ) Facilitare l’inserimento in centri diurni dei disabili gravi
8
Professionalità necessarie
Insegnanti di sostegno Operatori UMEE (fino all’ultimo anno scolastico) Operatori UMEA Tutor Operatori dei Centri per l’Impiego Queste figure formano l’ equipe di orientamento.
9
Costi e Risorse economiche
Scrivere qui il testo
10
Tempi per la realizzazione
Tempi necessari per l’approvazione dei protocolli d’intesa fra gli enti coinvolti
11
Spazi necessari Locali propri agli enti coinvolti
12
Strumenti necessari Protocolli d’intesa tra Ambito Territoriale, Provincia, Asl e singoli Istituti superiori di II° e reti di scuole Convenzioni fra i vari soggetti istituzionali coinvolti nei progetti di orientamento
13
Materiali necessari Nessun materiale necessario
14
Metodo di lavoro Incontri periodici tra i membri dell’equipe di orientamento che svolgono una verifica sul percorso intrapreso dal ragazzo disabile e sull’efficacia del progetto
15
Modalità di verifica Eseguita dai firmatari del protocollo d’intesa e promossa dal coordinatore d’ambito
16
Documentazione Protocollo d’intesa Griglie d’osservazione
Schede di valutazione
17
Chi gestisce il progetto e come
Coordinamento d’ambito Responsabile del progetto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.