La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010

2 Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! Scuola in grande cambiamento Conoscere per decidere Decidere senza fretta (approfondendo) Vedere con i propri occhi Cosa conoscere / valutare: I cambiamenti LImpostazione educativa Le innovazioni (IPS + nuovi servizi) [ Nostra logica di lavoro: Nuovi bisogni educativi => nuove opportunità formative] Tempo scuola / Organizzazione disciplinare Attività di Arricchimento dellofferta formativa Strutture ed organizzazione [Considerando le innovazioni: S. Filippo Spazio polivalente - viabilità – lab. informatica / Martiri lab. informatica / ascensore / …]

3 I principali cambiamenti: Riduzione del Tempo scuola Riduzione del Tempo scuola Maestro unico Maestro unico Valutazione Valutazione Cittadinanza e costituzione Cittadinanza e costituzione Competenze linguistiche Competenze linguistiche … …

4 Perché il I° Circolo didattico S. Filippo? Maturare lidentità Conoscere e curare il proprio corpo. Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità. Conoscere e vivere positivamente la propria identità sapendo valorizzare il contesto culturale nel quale si vive. Fare palestra delle emozioni per realizzare se stessi nel rapporto con gli altri.

5 Perché il I° Circolo didattico S. Filippo? Maturare competenze relazionali Condividere i valori dell' altro scoprendo quello che ci accomuna. Praticare lascolto e lempatia per maturare il valore della solidarietà. Operare attivamente per il benessere dellaltro (competenze pro-sociali). Promuovere la cultura della legalità e l'esercizio concreto della convivenza civile e della pratica democratica.

6 Perché il I° Circolo didattico S. Filippo? Sviluppare le proprie potenzialità nella società della conoscenza Consolidare le abilità senso-percettive, linguistiche, logiche, motorie, intellettive. Sviluppare capacità culturali, cognitive, della creatività e del gusto estetico. Acquisire la capacità di orientarsi e compiere scelte autonome e consapevoli in contesti diversi.

7 Una scuola primaria bilingue (italiano inglese) per: - apprendere linglese certificato fin dalla scuola elementare - apprendere linglese certificato fin dalla scuola elementare - lavorare in rete ed in videoconferenza con tante scuole nel mondo - lavorare in rete ed in videoconferenza con tante scuole nel mondo - crescere con competenze interculturali per il mondo globalizzato che verrà - crescere con competenze interculturali per il mondo globalizzato che verrà Le innovazioni: ed il Label 2010 per la progettualità europea

8 La lingua inglese sarà insegnata, come in tutte le scuole, per 1 ora in prima 2 ore in seconda e 3 ore in terza, quarta e quinta. Linglese sarà inoltre usata come lingua esclusiva (lingua veicolare) nei seguenti insegnamenti: motoria (1/2 ora settimanale), informatica (1 ora settimanale). La storia (2 ore settimanali per il tempo modulare e 3 ore settimanali per il tempo pieno) e la geografia (2 ore settimanali per il tempo modulare e 3 ore settimanali per il tempo pieno) saranno svolti in didattica modulare e pertanto luso della lingua inglese sarà affiancato a quello della lingua italiana. Dopo la fase iniziale di accoglienza (indicativamente I° quadrimestre)

9 Lattività di videoconferenza svolta con cadenza settimanale. Dopo la fase iniziale di accoglienza (indicativamente I° quadrimestre)

10 Lattività di videoconferenza svolta con cadenza settimanale.

11

12 Assistente linguistico

13 Nuove tecnologie

14 Inoltre verranno svolte delle attività di laboratorio (LABORATORIO ARCOBALENO) ove verranno raccolte risorse didattiche provenienti da vari paesi del mondo che saranno messe a disposizione di tutti i ragazzi della scuola. Gli scambi culturali saranno arricchiti e intensificati a totale vantaggio della formazione. In quinta classe è prevista la certificazione esterna delle competenze acquisite (Ket Cambridge University).

15 Docenti laureati in lingue e/o che hanno soggiornato in paesi anglofoni con livello di conoscenza della lingua inglese almeno al C1 del quadro comune europeo; Assistente linguistico (Progetto approvato dalla Commissione europea per lanno scolastico 2009/10); Presenza in classe di alunni di madre lingua inglese; Videoconferenze sistematiche con scuole di paesi anglofoni. Continuità con scuola dellinfanzia La qualità formativa è garantita da:

16 Altre innovazioni: Art studio S. Filippo Art studio S. Filippo Doposcuola Promano Doposcuola Promano English Club English Club …

17 Modello generale di organizzazione delle discipline nella scuola primaria (1) il modello a 24 ore può essere attivato con un solo insegnante soltanto se questi è abilitato per linsegnamento della religione cattolica Il conseguente Quadro orario disciplinare

18 2) Le opportunità educative per...

19

20

21 Le Metodologie didattiche: Continuità educativa con la famiglia, il territorio, la scuola dellinfanzia e secondaria per sviluppare un percorso scolastico che metta il bambino al centro e lo accompagni in un meraviglioso e fondamentale viaggio educativo. Valutazione sistematica del processi educativi e delle competenze (anche con valutatori esterni) per consentire a ciascuno di conoscere i propri progressi e misurarsi rispetto agli standard internazionali.

22 Scuola e famiglia insieme:

23 Domande ? Informazioni: Oggi In Direzione (tutti i giorni 8,30 - 13,30 martedì e giovedì 15.30 - 18.30) Negli Open days: 11 dicembre 2010 Ore 9.00 – 12.00 S. Filippo 11 dicembre 2010 Ore 10.00 – 12.00 Rignaldello 14 dicembre 2010 Ore 18.00 – 19.30 Martiri Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti faranno conoscere la scuola, la sua offerta formativa, i suoi progetti e la sua organizzazione. Dal 14 al 16 Dicembre 2010 presso la Scuola San Filippo Ore 14,30 – 16.30 www.scuolesanfilippo.net Grazie dellattenzione


Scaricare ppt "Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google