La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRO REFERENTI DISABILITA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRO REFERENTI DISABILITA’"— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO REFERENTI DISABILITA’
Istituto Calvi – Belluno 7 novembre 2011 A cura di: Bruna Codogno U.S.T Belluno

2 RUOLO DEL REFERENTE DI ISTITUTO
Occuparsi della comunicazione riguardante la disabilità all’interno dell’Istituto (procedure, fondi, progetti corsi,…) Coordinare il GLH di istituto (su delega del Dirigente) Conoscere l’Accordo di Programma, la normativa e la modulistica (DF, PDF, PEI) Supportare i colleghi nella compilazione dei documenti, nella stesura dei PEI, nel seguire le procedure di integrazione Avere cura della propria preparazione professionale Altri compiti eventualmente delegati dal dirigente

3 DATI RELATIVI ALLE CERTIFICAZIONI 2011/12
Provincia di Belluno Totale alunni iscritti 25453 Alunni con certificazione 684 2,70% Scuola dell’Infanzia Totale alunni iscritti 3051 Alunni con certificazione 41 1,30% Scuola Primaria Totale alunni iscritti 8582 Alunni con certificazione 245 2,80% Scuola Secondaria di I° grado Totale alunni iscritti 5640 Alunni con certificazione 224 4% Scuola Secondaria di II° grado Totale alunni iscritti 8171 Alunni con certificazione 174 2,1%

4 CERTIFICAZIONI NEL TERRITORIO
Distretto 1 Cadore Totale alunni iscritti 4098 Alunni con certificazione 65 1,60% Distretto 2 Agordo Totale alunni iscritti 2266 Alunni con certificazione 54 2,40% Distretto 3 Belluno Totale alunni iscritti 9463 Alunni con certificazione 203 2,10% Distretto 4 Feltre Totale alunni iscritti 9624 Alunni con certificazione 336 3,5%

5 DIAGNOSI IN BASE ALLA GRAVITA’
Totali gravità della diagnosi in provincia- Valore assoluto e percentuale Grave 88 12,90% Medio 223 32,60% Lieve 373 54,50% Gravità della diagnosi per ordine di scuola- Valore assoluto e percentuale Infanzia Primaria I° grado II° grado Grave ,6% Grave ,8% Grave 19- 8,5% Grave ,5% Medio ,9% Medio % Medio ,8% Medio ,8% Lieve 8- 19,5% Lieve ,2% Lieve ,7% Lieve ,7% Gravità della diagnosi per distretto- Valore assoluto e percentuale Distretto 1 Cadore 57 Distretto 2 Agordo 46 Distretto 3 Belluno 211 Distretto 4 Feltre 370 Grave ,3% Grave 7- 15,2% Grave ,8% Grave ,5% Medio ,8% Medio % Medio ,1% Medio ,1% Lieve ,9% Lieve % Lieve ,1% Lieve ,4%

6 TIPO DI DIAGNOSI Tipo di diagnosi in provincia- Totali valore assoluto e percentuale Asse I ,4% Asse II ,4% Asse III ,6% Asse IV ,6% Tipo di diagnosi per ordine di scuola- Valore assoluto e percentuale Infanzia Primaria I° grado II° grado Asse I % Asse I ,5% Asse I ,8% Asse I ,4% Asse II ,8% Asse II ,6% Asse II ,5% Asse II ,1% Asse III ,8% Asse III ,6% Asse III ,8% Asse III % Asse IV ,5% Asse IV ,3% Asse IV ,9% Asse IV ,9%

7 TIPO DI DIAGNOSI NEI TERRITORI
Tipo di diagnosi nel Distretto 1 Cadore- Valore assoluto e percentuale Asse I ,2% Asse II ,3% Asse III ,2% Asse IV ,2% Tipo di diagnosi nel Distretto 2 Agordo- Valore assoluto e percentuale Asse I ,6% Asse II % Asse III ,2% Asse IV ,5% Tipo di diagnosi nel Distretto 3 Belluno- Valore assoluto e percentuale Asse I ,6% Asse II ,7% Asse III ,5% Asse IV ,4% Tipo di diagnosi nel Distretto 4 Feltre- Valore assoluto e percentuale Asse I ,1% Asse II ,8% Asse III ,7% Asse IV ,7%

8 TIPO DI PROGRAMMAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
Programmazione nella Scuola secondaria di II° grado- Percentuali in provincia Differenziata 40,8 % Curricolare 42,5 % Da definire 16,7 % Programmazione nella Scuola secondaria di II° grado per Distretti Distretto 1 Distretto 2 Distretto 3 Distretto 4 Differenziata 58,3% Differenziata 60% Differenziata 43,1% Differenziata 32% Curricolare 25% Curricolare 20% Curricolare 41,7% Curricolare 50,7% Da definire 16,7% Da definire 20% Da definire 15,3% Da definire 17,3%

9 ALUNNI CON CERTIFICAZIONE E POSTI DI SOSTEGNO
RAPPORTO DI UN DOCENTE OGNI 2,18 ALUNNI

10 OBBLIGHI PROFESSIONALI (documentazione) dell’insegnante di sostegno
PEI degli alunni Verbali del gruppo operativo Scheda richiesta risorse Registro di classe Registro dell’insegnante

11 NOTIZIE UTILI Per le scuole paritarie: entro 28 novembre presentazione dati per richiesta finanziamenti Per le scuole statali: bando per l’acquisto di attrezzature (appena scaduto) Iniziative dei CTI: formazione sull’autismo (CTI Belluno);sulle relazioni efficaci in classe (CTI Feltre); gruppi di lavoro sulle competenze; servizi e progetti. Formazione: COOPERATIVE LEARNING

12 FORMAZIONE ICF Bando del MIUR per 19.000 euro
L’ICF è un sistema di classificazione della funzionalità della persona Corso strutturato in formazione in aula e gruppi di lavoro per produrre materiali Conduzione “la Nostra Famiglia” di Conegliano Destinatari: insegnanti e operatori ULSS Tutti i referenti per la disabilità sono invitati a partecipare alle 10 ore di formazione (gennaio – febbraio) Chi darà la disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro (marzo – aprile) sarà compensato

13 RISORSE DEL TERRITORIO
CTI di Belluno (Antonella Gris) CTI di Feltre (Orietta Isotton) CTI del Cadore (Wilma Anvidalfarei) CTS – Belluno presso 1° Circolo CTS “BESTA” – centro di supporto interprovinciale per la disabilità neurosensoriale UST – sito - informazioni


Scaricare ppt "INCONTRO REFERENTI DISABILITA’"

Presentazioni simili


Annunci Google