La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Schede segnalazione DISAGIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Schede segnalazione DISAGIO"— Transcript della presentazione:

1 Schede segnalazione DISAGIO
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Belluno Via Mezzaterra, BL – Tel – fax PEC: - ____________________________ Schede segnalazione DISAGIO Comunicazione Scuola – Servizi LUNEDÌ 4 febbraio 2013 Istituto Calvi BELLUNO

2 Le schede Segnalazione DIFFICOLTÀ di APPRENDIMENTO
Segnalazione DIFFICOLTÀ di COMPORTAMENTO Segnalazione DISAGIO FAMILIARE  N.B. da non compilare in caso di richiesta di sostegno L.104/92

3 E SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI 2011 Regione Veneto
Finalità ORIENTAMENTI per la comunicazione tra SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI E SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI 2011 Regione Veneto Pubblico Tutore dei Minori, Direzione Servizi Sociali, Ufficio Scolastico regionale, Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Univ. Di Padova. Facilitare accordi inter-istituzionali Favorire buone prassi

4 Comunicazione interistituzionale
Risorsa fondamentale per far fronte a situazioni in cui il benessere dei bambini o adolescenti entra in crisi. La PREVENZIONE delle situazioni più gravi dipende in molti casi da come scuola e servizi del territorio riescono a parlarsi e a collaborare, specialmente quando le risorse della famiglia sono scarse. UST Belluno

5 Disagio non ancora manifesto
Zona grigia Disagio non ancora manifesto sul quale non ci sono per definizione percorsi amministrativi o linee d’azione strutturate UST Belluno

6 Spazio dialogante Scuola e Servizi Formano reti, individuano nodi
Fanno sapere reciprocamente di cosa hanno bisogno per agire

7 Comunicazione interistituzionale
PORTA D’ACCESSO per flusso comunicazione - facilmente individuabile - dia risposte in tempi ragionevoli - orienti verso l’interlocutore più adatto Scelta e condivisione dei Destinatari delle schede CHIAVE D’ACCESSO S C H E D A SEGNALAZIONE diversificata UST Belluno

8 La scheda Non è “diagnosi” della situazione
Non è generica “richiesta di consulenza” Non sposta altrove il problema e non delega la riflessione MA È una prima descrizione del problema che si manifesta in contesto scolastico Catalizza riflessione e progettualità Consente di identificare le competenze più adatte da coinvolgere Consapevolizza le aspettative dei poli nella relazione Ha il consenso degli adulti di riferimento Presenta il referente scolastico della situazione E’ firmata dal Dirigente Scolastico UST Belluno

9 Schede trascuratezza e comportamenti problema
Hanno item comuni Ma riguardano situazioni diverse Il comportamento osservato può essere conseguenza di una situazione familiare di trascuratezza?  SCHEDA DISAGIO FAMILIARE La famiglia è adeguata, contattata collabora, ma il problema persiste?  SCHEDA DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTO UST Belluno

10 Segnalazioni anonime Quando: - la scuola deve segnalare
- la famiglia non collabora, non riconosce, non firma la scheda, … Cosa fare: - rivolgersi telefonicamente agli stessi servizi destinatari delle schede: disagio familiare  ai consultori DSA – difficoltà di comportamento  neuropsichiatria N.B. Se sospetto di abuso/maltrattamenti: per consulenza  Tutela minori Se vi sono dati obiettivi  obbligo di denuncia alla Procura UST Belluno


Scaricare ppt "Schede segnalazione DISAGIO"

Presentazioni simili


Annunci Google