Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBruno Giustino Leoni Modificato 9 anni fa
1
Progetto “I Care” - Formazione Montessori - I.C.“Galilei” Scuola secondaria Busto Arsizio A.S. 2008- 09
2
PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Prof.ssa Irene Anfuso
3
LABORATORIO DI GIARDINAGGIO Finalità Aiutare gli alunni in situazione di disagio e diversamente abili nel delicato processo di transizione dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola di formazione, al fine di creare occasioni di sviluppo personale, partendo dai bisogni e dalle potenzialità di ogni ragazzo.
4
Scelte metodologiche all’apprendere attraverso il fare La metodologia del laboratorio è quella legata all’apprendere attraverso il fare che, attraverso la strutturazione di ambienti e contesti di apprendimento flessibili, parte dal coinvolgimento attivo degli allievi per incrementare le funzioni cognitive e per sostenere i ragazzi nel raggiungimento dell’autonomia e dell’indipendenza.
5
Ci è piaciuto molto prenderci cura quotidianamente del giardino, lavorare insieme per un risultato, aspettare con pazienza la nascita delle piantine…
6
Riconoscere le proprie abilità e capacità individuali. Sapersi relazionare anche in contesti differenti da quello della classe. Osservare, descrivere, definire… Organizzare risposte adeguate al compito richiesto, consolidando anche il concetto di successione temporale. Obiettivi raggiunti Gli alunni hanno migliorato visibilmente le capacità di…
7
Pianificare le coltivazioni in pieno campo e in vaso. Progettare la sistemazione delle aiuole. Elaborare e verificare previsioni e ipotesi sulla crescita delle piantine. Utilizzare semplici attrezzi. Organizzare il momento della vendita. Usare il denaro in situazioni reali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.