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La storia per concetti: l’idea di organismo

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Presentazione sul tema: "La storia per concetti: l’idea di organismo"— Transcript della presentazione:

1 La storia per concetti: l’idea di organismo
Macchine, società e immagine del vivente

2 Il magnum animal Il paradigma neoplatonico-ermetico dell’animismo macro e microcosmico. Marsilio Ficino ( ) traduce i quattordici trattati del Corpus Hermeticum: vastissima diffusione manoscritta. L’Uno-Tutto Le piante e le selve sono i suoi capelli, le rocce le ossa, le acque sotterranee le sue vene e il suo sangue. La scienza del vivente è scienza del Tutto.

3 IL mondo si è sbriciolato
La nuova filosofia richiama tutto in dubbio: l'elemento Fuoco è per intero spento, il Sole è perduto e la Terra; e in nessun uomo la mente gli insegna più dove cercarla. Spontaneamente gli uomini confessano che è consumato questo mondo, quando nei pianeti e nel firmamento cercano in tanti il nuovo. E vedono che il mondo è sbriciolato ancora nei suoi atomi. Tutto va in pezzi, ogni coerenza è scomparsa, ogni giusta provvidenza, ogni relazione: principe, suddito, padre, figlio son cose dimenticate, perché ogni uomo pensa d'esser riuscito, da solo, a essere una Fenice... John Donne 1611 Anatomy of the world.

4 La iatromeccanica Le formulazioni biomeccaniche di Galilei nei Discorsi…intorno a due nuove scienze. Giovanni Alfonso Borelli* ( ) e lo studio dei muscoli: la contrazione come fermentazione. De motu animalium (1677) La meccanica muscolare, la meccanica respiratoria, la confutazione termometrica del calore vitale cardiaco. *Matematico, si occupò di idraulica, propose un metodo per la determinazione della longitudine

5 La iatromeccanica Baglivi , alunno di Malpighi a Bologna, professore di medicina teoretica alla Sapienza : la dottrina fisiopatologica della fibra. Dal sistema umorale galenico al materialismo meccanico di Baglivi Dacché i medici hanno incominciato ad esaminare la struttura e le azioni (effectus) del corpo animato sulla base di principi geometrico-meccanici, nonché di esperimenti fisico-meccanici e chimici, non soltanto hanno scoperto innumerevoli fenomeni ignoti ai secoli precedenti, ma hanno compreso che per quanto riguarda le sue azioni naturali il corpo umano non è altro che un complesso di movimenti chimico-meccanici, che obbediscono a principi matematici'. Giorgio Baglivi 1696 De praxi medica

6 La iatromeccanica La vita è movimento.
L’organismo vivente è una macchina. Chiunque esamini con attenzione l'organismo corporeo non mancherà certo di scorgere nelle mandibole e nei denti delle tenaglie, nello stomaco un recipiente, nelle vene, nelle arterie e negli altri canali altrettanti condotti idraulici, nel cuore uno stantuffo, nelle viscere dei crivelli o dei filtri, nel polmone un mantice, nei muscoli la forza della leva, nell'angolo oculare una carrucola, e così via. Lasciamo dunque che i chimici spieghino i fenomeni naturali con paroloni come fusione, sublimazione, precipitazione etc., fondando così una filosofia a parte. Resta incontestabile che tutti questi fenomeni debbono essere ricondotti alle forze del cuneo, dell'equilibrio, della leva, della molla e di tutti gli altri principi della meccanica. Insomma le funzioni naturali del corpo vivente in nessun altro modo si possono spiegare più facilmente e chiaramente che per mezzo dei principi matematico-sperimentali, coi quali parla la stessa natura

7 Il corpo-macchina di Cartesio e il finalismo.
Suppongo che il corpo non sia null’altro che una statua o una macchina che Dio crea, non soltanto dandogli esternamente forma e colore, ma piazzando all’interno anche tutti i pezzi che sono necessari perché essa cammini, mangi, respiri e imiti tutte quelle funzioni che possono essere immaginate non dipendere che dalla materia e dalla disposizione degli organi. Noi vediamo orologi, fontane artificiali e altre macchine che, pur essendo state fatte dall’uomo, sembrano avere lo stesso tipo di movimenti di quelle fatte da Dio… Traité de l’Homme (1662)

8 L’organismo-macchina : un ostacolo epistemologico
Spiegare l’organo con una macchina è tautologico, perché è l’organo che spiega la macchina. La struttura non è in grado di spiegare la funzione: dobbiamo vedere all’opera una macchina per capire a cosa serve.

9 Le opposizioni alla iatromeccanica
Francis Glisson ( ) e l’irritabilità De naturae substantia energetica. Le “forze” Newtoniane e la vis vitalis. Irritabilità e sensibilità halleriane.

10 Le opposizioni alla iatromeccanica
1708 Theoria medica vera - G. E. Stahl : esiste un principio regolativo di irriducibilità dei fenomeni viventi alla meccanica: l’anima stahliana. Il vitalismo : la dottrina meccanicistica non è in grado di spiegare tutti i fenomeni dinamico organici (e.g. rigenerazione, riproduzione, irritabilità, sensibilità)

11 Bordeu L'organisme moderne laisse bien loin derrière lui les copistes et les commentateurs des Hecquet, Baglivi et autres de cette espèce, qui ont tant parlé de ressorts, d'élasticité, de battements, de fibrilles. Ces physiciens légers furent aussi éloignés des vrais principes de l'observation, qui conduisent dans les détours des fonctions de l'économie animale, que des enfants qui jouent avec des morceaux de cartes, pour bâtir des petits châteaux, sont éloignés des belles règles d'architecture.* Théophile Bordeu: Recherche sur l’histoire de la médecine

12 Bordeu L’autonomia relativa di ciascun organo all’interno dell’organismo. (Dagli archei degli iatrochimici ai gangli nervosi territoriali). L’organismo non è un’essere unitario ma una federazione di organi Dalla metafora della macchina alla metafora dello sciame di api Una nuova dimensione del fenomeno vitale: l’autonomia delle parti nell’organizzazione del tutto

13 Definizioni Organon : strumento-funzione Organismo:
Unità anatomico-funzionale che attende compiti specifici Dispositivo capace di esercitare una funzione Organismo: Struttura fisiologica caratterizzata da una forma specifica e dalla facoltà di reintegrarla e riprodurla. Ente strutturato in corrispondenza di funzioni specifiche Organizzare: Coordinare funzionalmente  la funzione REGOLATIVA.

14 Il problema della regolazione: la metafora organismo e società.
Alcmeone di Crotone: la discrasia è una ribellione. Menenio Agrippa Parole ambivalenti CRISI COSTITUZIONE La federazione di organi Claude Bernard: la vita sociale delle cellule. Ernst Haeckel: la repubblica delle cellule Divisione del lavoro XIX secolo e rivoluzione idustriale. ORGANICISMO: simpatia regolata fra gli organi

15 Un’altra metafora falsa
L’organismo biologico è tale per cui la sua esistenze è il suo ideale; esso è norma a se stesso, e il dubbio e l’errore sono le patologie. L’organismo sociale è l’esatto contrario. La falsità dell’apologo di Menenio Agrippa: non esiste lo sciopero degli organi. Questa sostanziale differenza è legata al concetto di autoregolazione che è costitutivo dell’idea di organismo biologico

16 Dalla vis medicatrix naturae al milieu interieur
L’intuizione ippocratica della capacità autoriparatrice degli organismi viventi. La formulazione moderna del concetto: Claude Bernard e il milieu interieur.

17 La conservazione dell’uniformità del milieu interieur
Termoregolazione Livelli ematici dei metaboliti Atti respiratori e CO2 Pressione arteriosa Equilibrio Acido Base Il milieu di Claude Bernard e l’omeostasi (Il primo a parlare di omeostasi è stato Walter Bradford Cannon ( ))

18 Walter Bradford Cannon (1871-1945)
L’uso del bismuto in radiodiagnostica La scoperta della simpatina Gli studi sullo shock 1932: La saggezza del corpo. SAGGEZZA: misura, padronanza, controllo. La metafora sociale anche in Cannon… l’oscillazione destra-sinistra. MA la società si dà delle regole, l’organismo ha costitutivamente delle regole: la saggezza del corpo organismo è assente dal corpo sociale.

19 Walter Bradford Cannon (1871-1945)
The constant conditions which are maintained in the body might be termed equilibria. That word, however, has come to have fairly exact meaning as applied to relatively simple physico-chemical states, in closed systems, where known forces are balanced. The coordinated physiological processes which maintain most of the steady states in the organism are so complex and so peculiar to living beings - involving, as they may, the brain and nerves, the heart, lungs, kidneys and spleen, all working cooperatively - that I have suggested a special designation for these states, homeostasis. The word does not imply something set and immobile, a stagnation. It means a condition - a condition which may vary, but which is relatively constant. (WB 24)

20 I sistemi di regolazione e controllo
Biochimici Nervosi Endocrini Immunitari Il total network recettoriale

21 Bibliografia S. Moravia Filosofia e e scienze umane nel secolo dei lumi. Sansoni G. Canguilhem La connaissance de la vie. Librairie philosophique J. Vrin G. Canguilhem Ecrits sur la médecine Seuil


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