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PubblicatoCirillo Salvatore Modificato 11 anni fa
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Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Istituto Comprensivo San Pietro in Guarano Piano Nazionale di Formazione e Ricerca I CARE Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità: implicazioni culturali e operative Prof. Domenico Milito
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“accoglienza e presa in carico”
I termini “accoglienza e presa in carico” più che rinviare ad aspetti tecnici e operativi esigono una riflessione sui concetti di cultura e di mission, quali fattori determinanti per l’integrazione e l’inclusione Prof. Domenico Milito
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Solo un’istituzione scolastica configurata come comunità educante
può garantire l’accoglienza, in prima battuta, e l’inclusione pervasiva dell’allievo disabile Prof. Domenico Milito
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I fattori di una cultura contraddistintiva della comunità educante:
solidarietà, immedesimazione, empatia, condivisione di traguardi educativi orientati all’affermazione dei valori universalmente riconosciuti Prof. Domenico Milito
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Dal piano ideale a quello operativo:
La comunità di pratica all’interno della comunità educante Prof. Domenico Milito
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Il vantaggio di una comunità di pratica:
contribuire con le proprie potenzialità e risorse al raggiungimento di uno scopo comune, sentendosi parte integrante di un gruppo operativo Prof. Domenico Milito
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Strategie metodologico-didattiche e tecniche per l’inclusione:
spazio alla didattica metacognitiva impegno nella realizzazione di itinerari prosociali valorizzazione della risorsa compagni ricorso sistematico al cooperative learning Prof. Domenico Milito
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Implicazioni operative
La competenza professionale in materia di sistemi di classificazione e loro valenza didattica La competenza sul versante delle strategie metodologico-didattiche: Cooperative learning Prof. Domenico Milito
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Menomazione Handicap Disabilità
Evoluzione dei termini Menomazione Handicap Disabilità Prof. Domenico Milito
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a carico di una struttura o di una funzione
MENOMAZIONE Perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica Prof. Domenico Milito
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Condizione di svantaggio conseguente a
HANDICAP Condizione di svantaggio conseguente a una menomazione o a una disabilità che limita o impedisce l’adempimento del ruolo normale in relazione all’età, al sesso e ai fattori socio-culturali Prof. Domenico Milito
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Qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione)
DISABILITÀ Qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un’attività nel modo o nell’ampiezza considerati normali Prof. Domenico Milito
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L’ICF non è sostitutivo dei sistemi precedenti che
COMPLEMENTARITA’ tra ICD – 10 e ICF L’ICF non è sostitutivo dei sistemi precedenti che forniscono un MODELLO di riferimento EZIOLOGICO È così che ICD-10 e ICF sono utilizzati insieme data la loro complementarità
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Fornisce indicazioni diagnostiche per
COSA FORNISCE l’ ICD – 10 Fornisce indicazioni diagnostiche per formulare al meglio una diagnosi attendibile con l’uso di uno schema alfanumerico (su codici a 3 elementi: lettera con 2 numeri) Le descrizioni F70 – F79, F80-F89, F98 vengono frequentemente chiamate ed utilizzate per la “DIAGNOSI FUNZIONALE” (D.P.R )
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L’ICF È uno strumento di classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF, OMS, 1999). Si pone in continuità con le classificazioni precedenti ma ne rovescia la prospettiva di analisi: non viene considerata la menomazione ma la salute, le potenzialità dell’individuo e le sue eventuali disabilità in relazione all’attività e alla partecipazione. È funzionale a individuare compiutamente i bisogni e superare fino al possibile i limiti dell’attività e le restrizioni alla partecipazione. Prof. Domenico Milito
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ICD-10 1) verifica della funzionalità di una struttura corporea la cui
COMPLEMENTARITA’ tra ICD – 10 e ICF ICD ) verifica della funzionalità di una struttura corporea la cui menomazione può essere determinata da cause patologiche diverse 2) diagnosi delle malattie e dei disturbi ICF informazioni sul modo di operare del soggetto nell’ambiente
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COMPLEMENTARITA’ di ICD – 10 e ICF
L’ASSOCIAZIONE di INFORMAZIONI su Diagnosi (ICD-10) Funzionamento (ICF) Fornisce un quadro più ampio e significativo sulle condizioni di salute delle persone Elemento di forte innovatività
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Cosa significa cooperare
Significa lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. All’interno di situazioni cooperative l’individuo singolo cerca di perseguire risultati che vadano a vantaggio suo e di tutti i collaboratori. Prof. Domenico Milito
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L’apprendimento cooperativo
È un approccio didattico che utilizza sistematicamente piccoli gruppi in cui gli alunni lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento. Prof. Domenico Milito
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Gli ingredienti base della cooperazione
1.Interdipendenza positiva 2. Responsabilità individuale e del gruppo 3. Interazione costruttiva diretta 4. Insegnamento delle abilità sociali necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo 5. Valutazione del lavoro cooperativo del gruppo. Prof. Domenico Milito
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