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Giampiero Griffo Presidente della FEDERHAND-Onlus
I diritti umani per le persone con disabilità Nuova visione della disabilità: dalla concezione medica all’approccio sociale Giampiero Griffo Presidente della FEDERHAND-Onlus
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Federazione regionale delle associazioni degli handicappati e delle loro famiglie
22 associazioni socie Presenza in 5 province Rappresentanza unitaria a livello regionale Socia FISH, DPI-Italia e CND
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Consiglio nazionale sulla disabilità
Obiettivi: Trasferire le politiche europee in Italia e le buone pratiche italiane in Europa 35 organizzazioni nazionali e regionali Promuovere la tutela dei diritti umani e delle pari opportunità
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European Disability Forum
17 consigli nazionali sulla disabilità 80 associazioni europee sulla disabilità
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2003 Anno europeo delle persone con disabilità
Dichiarazione di Madrid 2002
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Cambio di paradigma Modello medico della disabilità
Modello sociale della disabilità basato sui diritti umani
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Modello Medico Modello Sociale
PCD sono malate, inabili, invalide Trattamento delle PCD è la guarigione possibile Le PCD vanno trattate in luoghi speciali (segregazione) in contesti prevalentemente medici Le competenze sulle PCD sono prevalentemente sanitarie PCD sono cittadini con diverse abilità PCD vivono discriminazioni e mancanza di pari opportunità Trattamento è l’inclusione sociale Le competenze sono di tutti i settori della società
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Segnali di cambiamento a livello internazionale
Regole standard dell’ONU Obiettivo i Diritti Eguaglianza di opportunità Nuovo concetto di riabilitazione (indipendenza) Politiche degli stati jn tutti i settori
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Segnali di cambiamento a livello internazionale
Legislazione antidiscriminatoria (ADA in USA, Australia, Nuova Zelanda, UK) Riconoscimento della discriminazione da parte della società Rimuovere i trattamenti differenziati ingiustificati Risarcimento del danno subito attraverso un giudizio in tribunale
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Segnali di cambiamento a livello internazionale
Rethinking care (OMS) Approccio olistico (Accesso, legislazione e risorse) Inadeguatezza degli interventi (segregazione, impoverimento individuale, limitazione del godimento dei diritti) Servizi territoriali Vita indipendente e empowerment
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Strategia europea Non discriminazione
Legislazioni di non discriminazione Pari opportunità Politiche di mainstreaming ed azioni positive
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Regole standard dell’ONU
Direttive di cambiamento sociale che permettono a tutti i cittadini di partecipare in maniera egualitaria alla vita della società Strumento internazionale e meccanismo di controllo per garantire il rispetto dei diritti umani e civili delle persone con disabilità
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Ogni violazione delle Regole standard rappresenta una violazione dei diritti umani delle persone con disabilità
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Strategia basata sui Diritti umani
Dignità della persona Eguaglianza di trattamento Diritti riconosciuti dalla legge ICF – superare le barriere e promuovere la partecipazione Inclusione sociale
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Dignità umana Ogni trattamento differente senza giustificazione è una violazione di diritti umani
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Eguaglianza di trattamento
Cittadini invisibili
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Diritti riconosciuti dalla legge
Legislazioni speciali e legislazioni ordinarie
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International classification of funcioning disability and health ICF
Funzioni corporee: sono le funzioni fisiologiche dei sistemi corporei, incluse le funzioni psicologiche. Strutture corporee: sono parti anatomiche del corpo come organi, arti e loro componenti. Attività: indica l’esecuzione di un compito o di un’azione da parte di un individuo. Partecipazione: è il coinvolgimento di un individuo in una situazione di vita. Fattori ambientali: sono caratteristiche del mondo fisico, sociale e atteggiamenti che possono avere impatto sulle prestazioni di un individuo.
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ICF Funzionamento del corpo (funzioni e strutture corporee)
Abilità (attività) Fattori ambientali e sociali Fattori individuali Partecipazione alla società
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Salute e disabilità La Disabilità è una condizione ordinaria della vita che appartiene a tutti gli esseri umani La Disabilità non è una condizione di malattia La Disabilità è la necessità di compiere le attività della vita quotidiana in modo differente
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Inclusione sociale Dall’integrazione all’inclusione Cambio di mentalità, di principi, di regole e procedure
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Presa in carico Modello medico della disabilità
Modello sociale della disabilità
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Modello medico (L ) Valutazione delle condizioni di salute psico-fisiche Commissioni esclusivamente mediche Parametri percentuali Individuazione di una soglia oltre la quale assegnare provvidenze monetarie e benefici semplici Approccio assistenziale e sanitario
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Servizi derivanti dal modello medico
Offerta di servizi sanitario-assistenziali Modello segregativo Organizzazione dei servizi centrati sull’istituzione Servizi di parcheggio
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Modello sociale (L.104-92) Valutazione della condizioni di handicap
Commissioni mediche e sociali Parametri legati all’autonomia e alla gravità Individuazione di condizioni di non autonomia e svantaggio sociale oltre la quale assegnare provvidenze e benefici complessi Approccio di tutela dei diritti
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Evoluzione della legislazione sulla presa in carico
per la scuola (un’équipe medico-psico-pedagogica accerta la condizione psico-fisica dell’alunno ed elabora una diagnosi funzionale che assegna un insegnante di sostegno; la scuola definisce un piano educativo personalizzato) per l’impiego (una commissione medico-sociale valuta le capacità lavorative ed elabora un profilo socio-lavorativo) per la vita indipendente (viene definito un piano individualizzato per identificare tutti i bisogni e le soluzioni).
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Servizi derivanti dal modello di cittadinanza
Offerta di servizi di sostegno ai diritti Modello di servizi territoriali Organizzazione dei servizi centrati sugli operatori Intervento di assistenza diretta Servizi limitati da risorse
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Nuova presa in carico egualizzazione di opportunità
non discriminazione vita indipendente tutela dei diritti umani e civili
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Servizi derivanti dal modello diritti umani
Offerta di servizi per superare discriminazione e offrire pari opportunità Modello di servizi territoriali a carattere personalizzato Organizzazione dei servizi centrati sulla persona Scelta tra assistenza diretta ed indiretta Servizi per la vita indipendente
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Introdurre politiche di mainstreaming
Inserire le politiche e le azioni per le persone con disabilità all’interno delle politiche ordinarie dei governi nazionale e locali Proporre soluzioni legislative e politiche che rafforzino ed applichino i principi europei nei vari campi
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Coinvolgimento delle organizzazioni di persone con disabilità
Partecipazione nella definizione delle politiche, nel monitoraggio e nella valutazione dei risultati a tutti i livelli Costruzioni di strumenti di controllo delle politiche sulla disabilità (Agenda 22, tavoli di concertazione, etc.)
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Sensibilizzazione e diffusione delle informazioni
Favorire la diffusione delle informazioni europee Elaborare campagne informative Formare i dirigenti sulle politiche europee
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SOCIETA’ INCLUSIVE
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TUTELA DELLE DIVERSITA’
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Chi in questa sala non si ritiene diverso?
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Chi in questa sala vuole essere trattato con dignità ed
eguaglianza di diritti?
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Diritto di essere e vivere in modo differente
Tutte le persone sono differenti Ogni persona è unica La differenza è una ricchezza
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Chi pensa che queste caratteristiche sono socialmente indesiderabili?
Alcolista Malato di mente Epilettico Lesbica Omosessuale Sordo Malattia genetica Asmatico Malformato fisicamente Cieco
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Chi pensa che queste persone sono socialmente indesiderabili?
Dylan Thomas Vincent Van Gogh Gustave Flaubert Marguerite Yourcenar Oscar Wilde Ludwig von Beheetoven Stephan Hawkins Marcel Proust Henri Toulouse Lautrec Jorge Luis Borges
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Valorizzare le diversità umane perché ogni persona è unica
Con la mescolanza di tutte le specifiche caratteristiche individuali
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Nothing about us without us
Niente su di noi senza di noi
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