La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino."— Transcript della presentazione:

1 Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino

2 Lavorare insieme nellAVULSS

3

4 Il carisma dellAVULSS Il carisma dellAVULSS … organizzazione … che si ispira ai principi cristiani … aperta a tutti, purché condividano lo spirito e gli orientamenti programmatici e formativi... e si impegnino nel servizio alluomo... a servizio degli ultimi … sotto la propria responsabilità personale e comunitaria … (Statuto, art. 1) (Statuto, art. 1)

5 La scelta La scelta La libertà, come facoltà di possesso dellatto, fonda la dignità dellessere umano, valore di per sé, persona capace di scegliere mezzi e fine dellagire nel mondo. Essa ci parla dellamore di Dio per luomo

6 Si sceglie ciò che si ama Si sceglie ciò di cui abbiamo bisogno. Si sceglie ciò che rende significato alla nostra vita. Cosa abbiamo amato ? Cosa abbiamo scelto ?

7 Per ogni uomo il farsi prossimo è la risposta al bisogno primordiale di comunicare, di comunicarsi. La libera donazione di sé è la vocazione a cui ciascuno è chiamato dalla creazione per amore di Dio

8 Il servizio Servire è dunque farsi servo per amore, per la sequela cristiana vivere il dono- responsabilità della dimensione sacerdotale del battesimo Il Signore non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto di tutti (Mt, 20-28)

9 Attraverso il servizio luomo si umanizza. La costruzione di una relazione interpersonale positiva migliora luomo, lo perfeziona, ma soltanto il dono completo di sé lo rende simbolo, trasparenza dellamore gratuito e infinito di Dio

10 La qualità del servizio La qualità del servizio Si può misurare la qualità di un servizio di volontariato ?

11 Quali gli obiettivi ? Quali gli indicatori ? Quali gli strumenti di misura ?

12 La qualità di un servizio alla persona non può prescindere dalla percezione di ciascuno degli attori in gioco nella relazione interpersonale (qualità percepita)

13 La qualità del servizio è nella realizzazione del benessere della persona-utente e della persona-volontario. E qualità della relazione.

14 Una relazione è buona se: è autentica è autentica è empatica è empatica permette lascolto permette lascolto

15 La verifica E uno strumento di misura (della qualità del servizio). (della qualità del servizio). Innanzitutto personale, nel proprio uomo interiore, il luogo della valutazione morale degli atti, il santuario della legge naturale, lo specchio della carità di Dio

16 In secondo luogo nel gruppo e del gruppo. Comunicazione ? Animazione ? Partecipazione ? Umanizzazione ?

17 La formazione La formazione Se lanima è la forma sostanziale del corpo, formazione è dare unanima e una forma al nostro agire. Se lalbero è nel seme, lanimazione è il suo metodo lanimazione è il suo metodo

18 Lapprendimento è una esperienza umana di ricerca e verifica verso il Bene, esperienza vitale, dinamica, creativa e positiva se è: personale (centrata sulla persona) personale (centrata sulla persona) significativa (risposta alla sua domanda di senso) significativa (risposta alla sua domanda di senso) basata sulla esperienza (vissuti e cultura) basata sulla esperienza (vissuti e cultura) efficace (determina un cambiamento positivo) efficace (determina un cambiamento positivo)

19 Il volontario Avulss realizza il servizio nella comunione

20 Etimologia Atto, modo, effetto dellessere comune a, essere condiviso da, stretta relazione psicologica tra… (Zingarelli, XI^ edizione)

21 Psicologia Ricchezza da condividere Luomo riconosce in se stesso dei beni da comunicare (vita, idee, cultura, creatività, competenze, sentimenti, risorse materiali)… che si apprezzano, assumono la consistenza di valore, soltanto se messi a disposizione… (Prof. Melzi)

22 Il dono gratuito di sé Il dono gratuito di sé diventa in tal modo necessario, per lattrazione dellamore oblativo a cui ciascuno naturalmente tende per lattrazione dellamore oblativo a cui ciascuno naturalmente tende (SE Cardinale Dionigi Tettamanzi)

23 Povertà da colmare Luomo è incomprensibile a se stesso. E dallincontro con gli altri che la sua esistenza assume significato. E dallincontro con gli altri che la sua esistenza assume significato.

24 E per lattrazione dellamore captativo che laltro ci interessa (SE Cardinale Dionigi Tettamanzi)

25 Teologia La Comunione scaturisce dalla somiglianza delluomo con il suo Creatore (effetto). La Comunione è un dono (che può essere accettato e reso fecondo, oppure rifiutato e reso sterile …)

26 La Comunione è uno stile di vita (modo). Dalla Comunione scaturiscono: comprensione, dialogo, ascolto, responsabilità, solidarietà, condivisione …

27

28 San Nicola, icona verso il cielo … Nicola visse gli ideali evangelici … come mezzi di purificazione e di liberazione … insieme con altri, non in una convivenza che ti garantisca lordine e la pigrizia, ma in una comunità dove tutti siano impegnati nel cammino spirituale dei fratelli, da farsi in amicizia e condivisione, tutti protesi verso Dio … tutti protesi verso Dio … (Fra Federico Cruciani, osa + 01/10/2003) … non omnis moriar …

29 Grazie ! danieledomizi danieledomizi


Scaricare ppt "Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino."

Presentazioni simili


Annunci Google