La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli aggettivi possessivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli aggettivi possessivi"— Transcript della presentazione:

1 Gli aggettivi possessivi
Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi possessivi

2 Il mio gelato è al cioccolato.
L'aggettivo possessivo esprime il rapporto di proprietà tra una persona ed un oggetto o la relazione tra due persone. Il mio gelato è al cioccolato.

3 Ecco la mia nuova bici e il mio nuovo profumo.
Gli aggettivi possessivi precedono il nome e di regola sono accompagnati dall'articolo determinativo. Diversamente dall'inglese, devono essere ripetuti di fronte ad ogni nome: Ecco la mia nuova bici e il mio nuovo profumo.

4 Gli aggettivi possessivi
il mio la mia i miei le mie il tuo la tua i tuoi le tue il suo la sua i suoi le sue il nostro la nostra i nostri le nostre il vostro la vostra i vostri le vostre il loro la loro i loro le loro Proprietà privata

5 A differenza dell'inglese, in cui l'aggettivo possessivo concorda in genere e in numero con la persona che "possiede", in italiano gli aggettivi possessivi concordano in genere e in numero con il nome che modificano. Non si ha perciò differenza tra: Stefano mangia la sua pizza. Patrizia mangia la sua pizza.

6 Loro è invariabile, ma l'articolo determinativo concorda in genere ed in numero con il nome che l'aggettivo modifica. La loro macchina è parcheggiata in divieto di sosta. Le loro macchine sono pulite.

7 Eccezioni

8 Gli aggettivi possessivi non sono preceduti dall'articolo determinativo davanti a un nome indicante parentela al singolare, quando non sia modificato o accompagnato da altri aggettivi (fatta eccezione per loro, con cui l’articolo è sempre usato): Come vedi mia sorella ha una bella famiglia! Sua figlia si chiama Paola e suo marito si chiama Giacomo.

9 I vostri zii sono anziani.
L’articolo è sempre usato nel plurale, con mamma, babbo e con minore, maggiore e altri aggettivi. La mia mamma cucina molto bene. Alla mia sorella minore piace ballare. I vostri zii sono anziani.

10 Espressioni In molte espressioni l'aggettivo possessivo è posto dopo il nome, per enfatizzare Dio mio! Che caldo che fa! Mamma mia! Quanta gente!

11 Non è colpa mia!

12 Perché Giulio non ha portato la sua nuova fidanzata?
Amore, non sono affari tuoi!

13 Torniamo a casa nostra!

14 Questa penna è mia, quella è tua!

15 Tocca a te! _________richiesta è stata accettata. (noi)
_________volontari fanno un lavoro eccezionale.(loro) 3. __________prodotti usa e getta sono bellissimi. (tu) 4. ___________pile sono di buona qualità. (voi) 5. ___________allievi parteciperanno alla gara. (io) 6. ___________pannelli solari producono molta energia. (Luca) 7. ___________comportamento è scandaloso. (loro) 8. Vogliamo ________________diritti umani. (noi) 9. Stiamo finendo _____________risorse. (noi) La nostra I loro I tuoi Le vostre I miei I suoi Il loro i nostri le nostre

16 Tocca a te! _________festa preferita è Natale. (io)
_________zio ha 45 anni. (lei) 3. Con________ amuleto sono sicuro di scacciare la sfortuna. (io) 4. _______________favola preferita è La bella e la bestia. (noi) 5. Michele festeggia _______________anniversario a Treviso. (lui) 6. ____________gatto è nero. (loro) 7. Chi è ______________(voi) spauracchio? 8. Passare sotto ____________scale mi ha portato fortuna! (loro) 9. Quando festeggiamo _____________compleanno? (lei) 10. Cosa dice ______________oroscopo? (tu) La mia Suo il mio La nostra il suo Il loro il vostro le loro il suo il tuo


Scaricare ppt "Gli aggettivi possessivi"

Presentazioni simili


Annunci Google