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Il servizio di bike sharing della città di Milano

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Presentazione sul tema: "Il servizio di bike sharing della città di Milano"— Transcript della presentazione:

1 Il servizio di bike sharing della città di Milano
18 Maggio 2009 Ing. Stefano Riazzola Direttore Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Comune di Milano

2 ELEMENTI CHIAVE PER UN SISTEMA DI BIKE SHARING URBANO 1/2
Capillarità delle stazioni Integrazione della localizzazione con la rete di trasporto pubblico e con i principali attrattori in ambito urbano. Minimizzazione delle condizioni di svuotamento/saturazione delle stazioni rapporto bici/postazioni circa 1:2 ridistribuzione continua delle bici in base ai flussi Manutenzione delle biciclette riconoscimento bici ripetutamente rifiutate dagli utenti Ciclofficine dedicate alla manutenzione sostituzione bici danneggiate o rubate Manutenzione stazioni totem e lettori sistemi di aggancio delle bici alle postazioni

3 ELEMENTI CHIAVE PER UN SISTEMA DI BIKE SHARING URBANO 2/2
Per la manutenzione e riallocazione delle biciclette utilizzo di veicoli elettrici o comunque a basso impatto Stimolo alla rotazione d’uso delle biciclette introduzione di tariffe a tempo incrementali Certezza della tariffa e prevenzione furti sicurezza e facilità di aggancio segnalazione all’utente correttezza aggancio penali in caso di mancata restituzione Informazioni agli utenti e segnalazione del numero di biciclette e stalli liberi nelle stazioni attraverso: sito internet sito per cellulari call center

4 IL PERCORSO VERSO L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO A MILANO
BikeMi IL PERCORSO VERSO L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO A MILANO Il Comune di Milano nel 2007 ha condotto, in collaborazione con il Politecnico di Milano uno studio per l’introduzione del Bike Sharing in ambito cittadino. Attraverso questo studio: Si è fatta una analisi comparativa sui diversi sistemi di bike-sharing esistenti, sia a livello europeo che a livello italiano Si è identificata la tecnologia adatta alla Città di Milano Si è definita la capillarità delle stazioni per un corretto dimensionamento del servizio Nel Maggio 2008 Clear Channel, lo stesso operatore presente a Barcellona e Stoccolma, ha vinto la gara per l’assegnazione del servizio. Il 3 Dicembre 2008 il servizio è stato aperto al pubblico Oggi sono attive 78 stazioni con 1000 biciclette

5 LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO A MILANO
BikeMi LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO A MILANO Il servizio di Bike Sharing di Milano prevede, per una durata di 15 anni: La fornitura delle biciclette La fornitura delle stazioni La gestione ordinaria e straordinaria del sistema attraverso sistemi informatici e una centrale operativa che controlli da remoto il sistema Il servizio di manutenzione stazioni e biciclette il servizio di riallocazione Il Servizio è finanziato dal Comune di Milano attraverso: 5 M€ per l’acquisto di impianti e infrastrutture Messa a disposizione di impianti pubblicitari per la copertura dei costi di gestione

6 GLI IMPIANTI PUBBLICITARI
BikeMi GLI IMPIANTI PUBBLICITARI La prima fase del servizio prevede, per la copertura dei costi di gestione, l'installazione di 206 FSU (free standing unit) di formato europeo (120x180), retroilluminati, a messaggio variabile. Per un totale di 806mq di pubblicità, pari a circa 12 mq per stazione

7 BikeMi LA CAPILLARITA’ FASE I – in corso Stazioni: 103 (78 già installate, 23 da installare) Biciclette: (1.000 in circolazione) Area di Applicazione: Cerchia dei Bastioni, Stazione Centrale, Navigli, Bocconi. FASE II – in fase di definizione Stazioni: ~ 350 Biciclette: ~ 5000 estensione servizio a tutta la Cerchia Filoviaria, Città Studi, Bovisa, Bicocca

8 GLI ABBONAMENTI E LE TARIFFE
BikeMi GLI ABBONAMENTI E LE TARIFFE Prezzi Abbonamenti Abbonamento ANNUALE individuale 36 € Abbonamento SETTIMANALE 6 € Abbonamento GIORNALIERO 2,5 € Penale in caso di mancata restituzione della bicicletta: 150 € Tariffe variabili in base all’uso, uguali per tutti i tipi di Abbonamenti La prima 1/2 ora di ogni utilizzo = Sempre gratuita Le 3 mezze ore successive = 50 cent per ogni 1/2 ora o frazione di ora A partire dalla 4° mezz’ora = 2 € per ora o frazione Sono in via di attivazione tariffe dedicate ai Mobility Manager e alle aziende che vogliono usare anche le bici come mezzi di servizio.

9 LE CARATTERISTICHE DELLA BICICLETTA
BikeMi LE CARATTERISTICHE DELLA BICICLETTA Design unico, facilmente riconoscibile anche se riverniciate, in modo che sia difficile riciclarle in caso di furto Cerchioni e ruote robuste, dadi di ancoraggio delle ruote antieffrazione Dotata di un cestino, che non permette però il trasporto di altre persone né l’accumulo di rifiuti Cambio con trasmissione a cardano. Cavi freni e luci protetti. Lucchetto integrato per brevi soste. Luci ad alta visibilità Sella regolabile ma non estraibile

10 L’USO DELLA BICICLETTA – IL PRELIEVO
BikeMi L’USO DELLA BICICLETTA – IL PRELIEVO Per prelevare una bicicletta basta rispettare la seguente procedura: Recarsi presso una stazione Appoggiare la tessera, sullo schermo appare un numero di stallo della barra di aggancio, su cui è disponibile una bicicletta e l’eventuale l’indicazione delle stazioni nelle vicinanze, con posti disponibili La ganascia viene liberata automaticamente L’utente si reca al punto di aggancio con diodo verde lampeggiante e bip sonoro alternato Sollevare la parte anteriore della bicicletta e sganciarla dalla barra.

11 L’USO DELLA BICICLETTA – LA RESTITUZIONE
BikeMi L’USO DELLA BICICLETTA – LA RESTITUZIONE Per restituire una bicicletta basta rispettare la seguente procedura: Recarsi in una qualsiasi stazione, anche diversa da quella di partenza Agganciare la bicicletta ad uno stallo, tra quelli disponibili sulla barra di aggancio La bicicletta viene così bloccata e messa in sicurezza. Il diodo verde lampeggia ancora per cinque secondi. Dopo 5 secondi, la ganascia è automaticamente chiusa, la bicicletta è presa in carico dal sistema ed il diodo diventa rosso fisso a conferma dell’avvenuta operazione.

12 MANUTENZIONE MEZZI, APPARECCHIATURE E RIALLOCAZIONE
BikeMi MANUTENZIONE MEZZI, APPARECCHIATURE E RIALLOCAZIONE Il servizio di bike sharing, oltre alla messa a disposizione delle biciclette prevede: La regolazione, manutenzione e pulizia delle biciclette La regolazione manutenzione e pulizia delle stazioni Servizio di riparazione e stoccaggio biciclette E’ inoltre prevista la riallocazione delle biciclette, nel corso della giornata, tra le stazioni vuote e le stazioni piene e viceversa, così da garantire una riempimento ottimale delle stazioni

13 BikeMi DATI UTILIZZO SISTEMA A 6 mesi dalla sua inaugurazione (dati al 13 Maggio 2009) Utilizzi Totali : Record di utilizzi: 23/ biciclette prelevate da utenti Abbonati annuali: 9.400 Abbonati settimanali: 500 Abbonati giornalieri: 2.500

14 DATI UTILIZZO SISTEMA – GLI UTENTI
BikeMi DATI UTILIZZO SISTEMA – GLI UTENTI Residenza: 67% Comune di Milano 13% Provincia di Milano 10% altre province lombarde 10% resto d'Italia Sesso: 65% Uomini 35% Donne Periodi di utilizzo: Casa-lavoro (ore 8-10) pausa pranzo (ore 13-14) ritorno a casa (ore 18-19)

15 BENCHMARK CON ALTRE CITTA’ CON TESSERA MAGNETICA
BikeMi BENCHMARK CON ALTRE CITTA’ CON TESSERA MAGNETICA Lione 4.000 biciclette 343 stazioni Parigi biciclette 1.450 stazioni Barcellona 6.000 biciclette 410 stazioni

16 Ing. Stefano Riazzola Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Comune di Milano


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