La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI"— Transcript della presentazione:

1 LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
I.I.S. “ALTIERO SPINELLI”

2 La valutazione dei comportamenti
Le scelte educative La votazione dei comportamenti ha senso e valore soprattutto perché tende a prevenire comportamenti negativi La trasparenza dei criteri valutativi e la esplicitazione degli oggetti della valutazione hanno comunque di per sé un valore formativo Le procedure valutative sono strumenti da utilizzare sempre in funzione della crescita degli studenti Carattere premiante /assunzione di responsabilità di fronte a comportamenti improntati ad assiduità, responsabilità, impegno e collaborazione.

3 La valutazione dei comportamenti
Le tappe Formulazione di una proposta da parte della Commissione Valutazione dell’istituto Condivisione dei criteri e indicatori con i Coordinatori di classe ed elaborazione di una seconda proposta Confronto e sperimentazione delle proposte all’interno dei Consigli di classe di fine 1° quadrimestre Analisi dei risultati e confronto in Collegio Docenti Approvazione della proposta finale Presentazione della delibera al CdI , all’assemblea dei genitori e ai rappresentanti di classe degli studenti

4 La valutazione dei comportamenti Prima Proposta
Punto di partenza voto 10 Comportamenti da favorire Indicatori Penalizzazione Assiduità /frequenza regolare Assenze ≤15 giorni Assenze > 15 giorni -1 Ritardi ≤ 7 Ritardi > 7 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari > 3 Nessuna ammonizione, né sospensione ammonizioni - 1 Sospensioni : 1 giorno 2 giorni -2 Impegno e collaborazione "impreparati", compiti non svolti , assenze alle verifiche

5 La valutazione dei comportamenti Seconda Proposta
Punto di partenza voto 6 Comportamenti da favorire Indicatori Valore numerico aggiuntivo Assiduità /frequenza regolare Assenze ≤15 giorni + 1 Ritardi ≤ 7 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari ≤ 3. Nessuna ammonizione, né sospensione +2 Note disciplinari > 3 o 1 ammonizione Sospensione Impegno e collaborazione Assenza di "impreparati", compiti non svolti , assenze alle verifiche Presenza attiva e collaborativa per la maggioranza dei docenti

6 La valutazione dei comportamenti
I risultati della sperimentazione Su 20 Consigli di classe della Sede : 6 utilizzano la prima proposta 11 utilizzano la seconda proposta 4 non esplicitano la scelta fatta

7 La valutazione dei comportamenti Delibera del Collegio Docenti
Comportamenti da favorire Indicatori Valore numerico aggiuntivo Assiduità /frequenza regolare Assenze ≤10 giorni + 1 Ritardi ≤ 5 Responsabilità/ comportamento corretto e rispettoso delle regole Note disciplinari ≤ 3. Nessuna ammonizione, né sospensione +1 Impegno e collaborazione Presenza attiva Continuità nello studio (svolgimento dei compiti assegnati) Presenza costante alle verifiche 0/+ 2

8 La valutazione dei comportamenti
OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!!!!


Scaricare ppt "LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI"

Presentazioni simili


Annunci Google