Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo
2
PRINCIPALI ASPETTI DI UN BUSINESS PLAN:
Analisi della domanda, delle motivazioni e delle dinamiche di acquisto ed analisi dei bisogni dei clienti Stima della dimensione del mercato Ricostruzione di serie storiche riguardanti il mercato e il prodotto e previsione del loro sviluppo Valutazione dell’attrattività del mercato Valutazione del proprio posizionamento competitivo Analisi delle proprie performance e confronto con quelle dei più diretti concorrenti
3
LA MISSIONE E L’IDEA IMPRENDITORIALE
Obiettivi previsti Descrizione dell’idea Genesi dell’idea Promotori dell’iniziativa
4
IL PRODOTTO/SERVIZIO Il prodotto/servizio: caratteristiche delle linee di prodotto Caratteristiche del settore Elementi innovativi del prodotto Fattori critici
5
I CLIENTI ED IL MERCATO Caratteristiche dei potenziali clienti
Identificazione del mercato Prospettive di sviluppo Ricerche di mercato
6
LA CONCORRENZA Concorrenza diretta ed indiretta
Punti di forza e di debolezza della concorrenza Barriere all’entrata
7
LA LOCALIZZAZIONE Localizzazione d’impresa Motivazione della scelta
Situazione economica del territorio
8
POLITICHE PROMOZIONALI
Obiettivi e strategie promozionali Il prezzo Il sistema distributivo o di erogazione del prodotto/servizio Piano di comunicazione
9
PIANO OPERATIVO ED ORGANIZZAZIONE
Programma di realizzazione (risorse umane e tecniche) Organizzazione delle aree Organigramma
10
LA STRUTTURA GIURIDICA
La forma giuridica Aspetti ed iter burocratici
11
PIANO ECONOMICO – FINANZIARIO
Piano degli investimenti Budget delle vendite Budget dei costi del prodotto servizio Calcolo del costo variabile unitario e del costo medio Calcolo del punto di pareggio Calcolo del margine di contribuzione Conto Economico previsionale Piano finanziario: preventivo delle entrate e delle uscite
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.