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IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE

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Presentazione sul tema: "IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE"— Transcript della presentazione:

1 IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Roberto Cocconi © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

2 Gli errori di identificazione del paziente si possono verificare in tutte le fasi del percorso di cura del paziente. Le cause possono essere imputabili a errori degli operatori sanitari ovvero a determinate situazioni cliniche del paziente. © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

3 procedura su persone sbagliate
Uno scorretto processo di identificazione del paziente può portare all’errore: di terapia trasfusionale di diagnosi procedura su persone sbagliate © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

4 Il sistema di incident reporting aziendale nell’anno 2010 ha registrato 157 errori di identificazione del paziente, pari al 18,7% dell’intera casistica, nonostante la diffusione di una procedura scritta in tutte le strutture ospedaliere. Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Maria della Misericordia – Udine Posti letto: 1.105 Ricoveri anno 2010: © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

5 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

6 Gli operatori sanitari sono responsabili della verifica dell’identità del paziente.
I pazienti devono essere attivamente coinvolti e devono essere informati sull’importanza della corretta identificazione. © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

7 Prima della somministrazione di farmaci, di sangue o emoderivati, per la raccolta di campioni biologici, prima dell’effettuazione di qualunque procedura diagnostica o terapeutica: Utilizzare almeno due identificatori per verificare l’identità del paziente © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

8 Realizzare protocolli per identificare pazienti privi di identità (n.n.)
Realizzare protocolli che prevedono un approccio non verbale per pazienti in coma o con deficit cognitivi © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

9 Coinvolgere il paziente nel processo di identificazione
Lascia che sia il paziente a indicare i propri dati. NON anticipare la risposta richiedendo solo una conferma. © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

10 LA SICUREZZA DEL PAZIENTE
Gli obiettivi internazionali di sicurezza del paziente © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine

11 O B I E T V 1 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine 11

12 © Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine
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