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IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
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MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Un oggetto si muove di MOTO CIRCOLARE UNIFORME quando:
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MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Un oggetto si muove di MOTO CIRCOLARE UNIFORME quando: LA SUA TRAIETTORIA E’ UNA CIRCONFERENZA
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MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Un oggetto si muove di MOTO CIRCOLARE UNIFORME quando: LA SUA TRAIETTORIA E’ UNA CIRCONFERENZA
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MOTO CIRCOLARE UNIFORME quando:
Un oggetto si muove di MOTO CIRCOLARE UNIFORME quando: LA SUA TRAIETTORIA E’ UNA CIRCONFERENZA E LA SUA VELOCITA’ TANGENZIALE RIMANE COSTANTE NEL TEMPO
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VELOCITA’ TANGENZIALE RIMANE COSTANTE NEL TEMPO
= COST. V1 E LA SUA VELOCITA’ TANGENZIALE RIMANE COSTANTE NEL TEMPO
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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varia comunque, istante per istante
Anche se la velocità tangenziale rimane costante come intensità, varia comunque, istante per istante in direzione V1 = COST. V1
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V1 = V2 V1
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V2 V1 = V2 V1 R
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Questo significa che il moto circolare uniforme è un moto
ACCELERATO V2 V1 = V2 V1 R
49
Questo significa che il moto circolare uniforme è un moto
ACCELERATO V2 V1 = V2 V1 R Calcoliamo dunque questa ACCELERAZIONE a = v/t
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V2 V1 = V2 V1 R
51
V2 V2 V1 = V2 -V1 V1 R
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V2 V2 V1 = V2 -V1 V1 R
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V2 V2 V1 = V2 -V1 V1 R
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V2 V2 V1 = V2 -V1 V1 R V=V2-V1
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I due triangoli colorati in azzurro
V2 V2 V1 = V2 I due triangoli colorati in azzurro sono simili, perché formati da r e t t e perpendicolari a due a due, quindi possiamo scrivere questa proporzione: -V1 V V1 R S
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I due triangoli colorati in azzurro
V2 V2 V1 = V2 I due triangoli colorati in azzurro sono simili, perché formati da r e t t e perpendicolari a due a due, quindi possiamo scrivere questa proporzione: -V1 V V1 R S V V = S R
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I due triangoli colorati in azzurro
V2 V2 V1 = V2 I due triangoli colorati in azzurro sono simili, perché formati da r e t t e perpendicolari a due a due, quindi possiamo scrivere questa proporzione: -V1 V V1 R S V V = S R V V S = R
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V2 V2 V1 V2 per determinare l’accelerazione dividiamo ambo i membri
= V2 per determinare l’accelerazione dividiamo ambo i membri dell’equazione per t -V1 V V1 R S V V = S R V V S = R
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V2 V2 V1 V2 per determinare l’accelerazione dividiamo ambo i membri
= V2 per determinare l’accelerazione dividiamo ambo i membri dell’equazione per t -V1 V V1 R S V V = S R V V S = R V S V = t R t
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la velocità tangenziale v, e V /t è l’accelerazione a ,
= V2 e poiché s /t è la velocità tangenziale v, e V /t è l’accelerazione a , si può scrivere: -V1 V V1 R S V V = S R V V S = R V S V = t R t
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la velocità tangenziale v, e V /t è l’accelerazione a ,
= V2 e poiché s /t è la velocità tangenziale v, e V /t è l’accelerazione a , si può scrivere: -V1 V V1 R S V V = S R V V S = R V S V = t R t
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la velocità tangenziale v, e V /t è l’accelerazione a ,
= V2 e poiché s /t è la velocità tangenziale v, e V /t è l’accelerazione a , si può scrivere: -V1 V V1 R S V V = S R V V S = R V S V = t R t V V a = R
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V2 V2 V1 = V2 QUINDI: -V1 V V1 R S V V a = R
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V2 V2 V1 = V2 QUINDI: -V1 V V1 R S V2 a = R
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V1 V2 V R aC V2 aC = R ACCELERAZIONE CENTRIPETA =
QUESTA E’ LA FORMULA DELL’ACCELERAZIONE CHE, ESSENDO DIRETTA VERSO IL CENTRO DELLA CIRCONFERENZA, SI CHIAMA ACCELERAZIONE CENTRIPETA V1 = V2 V R aC V2 aC = R
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PER STUDIARE IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME CON FACILITA’
OCCORRE DEFINIRE ALCUNE NUOVE GRANDEZZE
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IL PERIODO LA FREQUENZA IL RADIANTE LA VELOCITA’ ANGOLARE
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IL PERIODO
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a percorrere un’intera
Il PERIODO è il tempo T impiegato dal corpo a percorrere un’intera circonferenza, la cui lunghezza è: V R aC
70
T
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T
72
T
73
T
74
T
75
T
76
T
77
T
78
T
79
T
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LA FREQUENZA
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f V R aC La FREQUENZA f è il numero di giri fatti dal corpo
nell’unità di tempo (di solito 1 sec) V R aC
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f 1
83
f 1
84
f 1
85
f 1
86
f 1
87
f 1
88
f 1
89
f 1
90
f 1
91
f 1
92
f 1
93
f 1
94
f 1
95
f 1 E’ PASSATO 1 SECONDO!
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f E’ PASSATO 1 SECONDO! e il corpo ha fatto 1 giro e un po’ 1
(per es. 1,85 giri)
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f allora la sua frequenza è: f = 1,85 Hz E’ PASSATO 1 SECONDO!
e il corpo ha fatto 1 giro e un po’ (per es. 1,85 giri) allora la sua frequenza è: f = 1,85 Hz
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f allora la sua frequenza è: f = 1,85 Hz E’ PASSATO 1 SECONDO!
Hz è l’unità di misura della frequenza: 1Hz = 1 giro/sec 1 E’ PASSATO 1 SECONDO! e il corpo ha fatto 1 giro e un po’ (per es. 1,85 giri) allora la sua frequenza è: f = 1,85 Hz
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IL RADIANTE
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UNA NUOVA UNITA’ DI MISURA DEGLI ANGOLI
IL RADIANTE è UNA NUOVA UNITA’ DI MISURA DEGLI ANGOLI
101
QUESTA E’ LA SUA DEFINIZIONE:
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Se dividiamo la circonferenza in 360 parti tutte uguali, ognuno
di questi archi (A) risulta “sotteso” da un angolo che chiamiamo GRADO SESSAGESIMALE A
104
Supponiamo ora di scegliere un arco di circonferenza più grande di A.
105
Supponiamo ora di scegliere un arco di circonferenza più grande di A.
106
E precisamente scegliamolo
in modo che la sua LUNGHEZZA sia uguale a quella del RAGGIO R R
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questo arco lungo come R
L’ angolo che sottende questo arco lungo come R prende il nome di RADIANTE R
108
questo arco lungo come R
L’ angolo che sottende questo arco lungo come R prende il nome di RADIANTE R = 1 Rad
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R R Poiché la circonferenza ha lunghezza c = 2 R
significa che essa è divisa in 2archi ciascuno lungo come il raggio R e quindi tutta la circonferenza è sottesa da un angolo 2radianti R R
110
Questa allora è la relazione che permette di passare dai radianti ai gradi sessagesimali e viceversa: R 2 Rad X Rad = ° 360°
111
R 2 Rad X Rad ° X Rad ° 2 2 X Rad ° = = =
Questa allora è la relazione che permette di passare dai radianti ai gradi sessagesimali e viceversa: R 2 Rad X Rad = ° 360° 360 X Rad ° = 2 2 X Rad ° = 360
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E’ BENE RICORDARE QUESTE RELAZIONI:
113
LA VELOCITA’ ANGOLARE
114
è definita come il rapporto tra l’angolo “spazzato” in un certo tempo
La VELOCITA’ ANGOLARE è definita come il rapporto tra l’angolo “spazzato” in un certo tempo ed il tempo impiegato a “spazzarlo”
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Queste relazioni sintetizzano la descrizione fisica del moto circolare uniforme
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LA FORZA CENTRIPETA
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V1 V2 V R aC V2 aC = R ACCELERAZIONE CENTRIPETA =
COME ABBIAMO VISTO, UN OGGETTO CHE SI MUOVE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME E’ SOTTOPOSTO AD UNA ACCELERAZIONE CENTRIPETA V1 = V2 V R aC V2 aC = R
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V1 V2 V R aC V2 aC = R ACCELERAZIONE CENTRIPETA = QUESTA
ESSENDO PERPENDICOLARE ALLA VELOCITA’ NE CAMBIA CONTINUAMENTE LA DIREZIONE V1 = V2 V R aC V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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V1 = V2 V2 aC = R
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ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA
QUINDI, SE C’E’ UNA ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA FORZA CENTRIPETA V1 = V2 V R aC V2 aC = R
128
ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA
QUINDI, SE C’E’ UNA ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA FORZA CENTRIPETA V1 = V2 V FC R V2 aC = R
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ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA
QUINDI, SE C’E’ UNA ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA FORZA CENTRIPETA V1 = V2 V FC m R V2 FC = m R
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ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA
QUINDI, SE C’E’ UNA ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA FORZA CENTRIPETA V1 = V2 V FC m R OPPURE: V2 FC = m R
131
ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA
QUINDI, SE C’E’ UNA ACCELERAZIONE CENTRIPETA SIGNIFICA CHE C’E’ ANCHE UNA FORZA CENTRIPETA V1 = V2 V FC m R OPPURE: m 2 FC = R
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