Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaola Spina Modificato 9 anni fa
1
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale
2
Antonietta De Sanctis “Pari Opportunità: motivazioni, quadro legislativo e policies” Formez – Comune di Reggio Calabria Reggio Calabria, 16 giugno 2005 Antonietta De Sanctis
3
Le Parole chiave GENERE = Il maschile e il femminile, intesi come risultante di un complesso di modelli culturali e sociali che caratterizzano ciascuno dei due sessi e ne condizionano il ruolo e il comportamento. DISPARITA’ TRA I GENERI = Disparità riscontrabili in qualsiasi ambito tra le donne e gli uomini, relativamente ai livelli di partecipazione, condizioni di accesso, diritti, retribuzione o prestazioni d’altro genere.
4
Antonietta De Sanctis Le Parole chiave AZIONI POSITIVE = Misure rivolte ad un gruppo particolare, finalizzate ad eliminare e prevenire la discriminazione o a compensare gli svantaggi derivanti da atteggiamenti, comportamenti e strutture esistenti PARI OPPORTUNITÀ = Principio generale i cui aspetti essenziali sono il divieto di discriminazione in base alla nazionalità e la parità delle retribuzioni tra i lavoratori e le lavoratrici.
5
Antonietta De Sanctis Le Parole chiave SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE =Il termine indica una maggiore concentrazione di donne o uomini in determinati tipi o determinati livelli di attività e occupazione. A causa della segregazione occupazionale del mdl, le donne si ritrovano spesso confinate in una gamma di occupazioni più ristretta rispetto agli uomini (segregazione orizzontale) e ai livelli di responsabilità più bassi (segregazione verticale). GLASS CEILING (soffitto di cristallo, soffito di vetro) =Barriera invisibile derivante da una complessa interazione di strutture nell’ambito di organizzazioni a dominanza maschile che impediscono alle donne di accedere a posizioni di responsabilità.
6
Antonietta De Sanctis Le Parole chiave CONCILIAZIONE = Equilibrio tra diversi ambiti, di vita e di lavoro, pubblici e privati EMPOWERMENT = accrescere il potere e le responsabilità delle donne a tutti i livelli MAINSTREAMING = L’integrazione sistematica delle situazioni, delle priorità e dei bisogni rispettivi delle donne e degli uomini in tutte le politiche.
7
Antonietta De Sanctis Perché mainstreaming di genere ? Riconoscimento che le donne e gli uomini non dispongono delle medesime risorse e non hanno le stesse necessità Riconoscimento che le strutture, i sistemi, le politiche non sono neutre rispetto al genere, ma assumono l’esperienza maschile a modello generale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.