La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI"— Transcript della presentazione:

1 APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI

2 COS'E' UNA FORMA FARMACEUTICA?
COS'E' UN FARMACO? Il farmaco è una sostanza chimica impiegata nella prevenzione, nella cura, nella diagnosi delle malattie. COS'E' UNA FORMA FARMACEUTICA? Per poter essere somministrato il farmaco deve essere trasformato in forma farmaceutica. La "forma farmaceutica" (o formulazione) è il farmaco come lo si trova in farmacia. E' costituita da uno o più principi attivi e dagli eccipienti. COS'E' UN PRINCIPIO ATTIVO? Il principio attivo è la sostanza dotata di attività farmaceutica. Il principio attivo è contenuto nella forma farmaceutica in un dosaggio ben preciso, variabile secondo il tipo di principio, di forma farmaceutica e di scopo terapeutico. COS'E' UN ECCIPIENTE? Si definisce eccipiente qualsiasi sostanza diversa dal principio attivo aggiunta intenzionalmente alla forma farmaceutica per migliorarne alcune caratteristiche.

3 FORME FARMACEUTICHE Aerosol Sciroppi Sospensioni Compresse Capsule
Fiale iniettabili Colliri Cerotti transdermici Pomate Supposte

4 COME VENGONO DISPENSATI I FARMACI?
Possono essere venduti solo dietro presentazione di ricetta medica. Possono essere o non essere mutuabili a secondo della classe. FARMACI DA BANCO (OTC, Over The Counter) O DI AUTOMEDICAZIONE Possono essere venduti senza ricetta, su semplice richiesta del paziente e pubblicizzabili. Non mutuabili. FARMACI SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE (SOP) su consiglio del farmacista. Alcuni sono mutuabili. Non pubblicizzabili. FARMACI SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA (FARMACI ETICI) FARMACI NON SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA

5 COSA SONO I FARMACI GENERICI?
I farmaci generici o bioequivalenti sono i principi attivi di farmaci il cui brevetto è scaduto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce farmaci generici i "medicinali bioequivalenti alle specialità medicinali da cui derivano e quindi perfettamente intercambiabili". Varie aziende farmaceutiche possono commercializzare il principio attivo in un regime di libero mercato e quindi ad un costo inferiore. Il vantaggio dei generici risiede nella riduzione della spesa farmaceutica per i farmaci in classe A a totale (costo più basso) o parziale carico del SSN, ed una riduzione della spesa diretta del cittadino per i farmaci di classe C.

6 Un farmaco "funziona" essenzialmente grazie al principio attivo che contiene. Un farmaco generico contiene esattamente lo stesso principio attivo, alla stessa dose e nella stessa formulazione del corrispondente farmaco brevettato.

7 COSA SONO GLI EFFETTI INDESIDERATI DEI FARMACI?
Effetto terapeutico Farmacovigilanza Dose Effetto indesiderato

8 INTERAZIONI TRA FARMACI
Le interazioni tra farmaci possono ridurre l'efficacia della terapia in atto, o aumentare la comparsa di effetti indesiderati. Sono pericolose soprattutto per i farmaci “molto attivi” (es. farmaci anticoagulanti). Le interazioni fra farmaci e “medicine naturali” sono ugualmente pericolose.

9 Lieviti e muffe Vegetale ORIGINE DEI FARMACI Chimica

10 La Chimica Farmaceutica o Chimica del Farmaco è diretta alla progettazione, sintesi, isolamento e caratterizzazione di farmaci, cioè di composti che possono essere utilizzati in terapia, per la diagnosi, prevenzione e trattamento di malattie.


Scaricare ppt "APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI"

Presentazioni simili


Annunci Google