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Responsabile del Progetto: Dott. Davide Minniti

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Presentazione sul tema: "Responsabile del Progetto: Dott. Davide Minniti"— Transcript della presentazione:

1 Responsabile del Progetto: Dott. Davide Minniti
Il progetto di umanizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rivoli Responsabile del Progetto: Dott. Davide Minniti Referenti del progetto: Dott Bruno Barberis, Dott. Alberto Piolatto, Dott.sa Wilma Isolato, Dott. Giorgio Olivero, Dott.ssa Mirella Giorello, Dott. Riccardo Papalia, Dott.ssa Marika Giacometti, Sig. Gianni Ogliero, Sig.ra Daniela Friolo, Sig. Marco Peretti, Ing. Federico Ferrero, Sig.ra Tania Siri e con la collaborazione del personale del Pronto Soccorso e della Pediatria dell’Ospedale di Rivoli 1

2 NORMATIVA Da cosa nasce il bisogno di umanizzazione del DEA:
Conferenze Stato Regioni, PSN , PSR e Bozza PSSR , DGR n° del 16 marzo “Progetto accoglienza ed umanizzazione nei PS/DEA”) DGR n° del Cronaca e vita quotidiana Necessità di modernizzare i luoghi di cura 2

3 Coinvolgere figure volontarie di accoglienza della persona assistita;
Agire sui codici di triage per supportare le fasce deboli con tempi di assistenza più rapidi; Realizzare un’area pediatrica in Pronto Soccorso per soddisfare le esigenze dei piccoli pazienti; Aumentare il comfort della sala di attesa “adulti” del Pronto Soccorso; Coinvolgere figure volontarie di accoglienza della persona assistita; Analizzare la qualità percepita dagli utenti a seguito degli interventi attuati, con uno studio Caso/Controllo; 3

4 MeSH terms utilizzati: Humanization First aid humanization
STRATEGIE DI RICERCA Banche dati consultate per la ricerca bibliografica e la revisione della letteratura: PubMed Cinhal MeSH terms utilizzati: Humanization First aid humanization Emergency room Pediatric’s waiting room Pediatric hospital Anxiety/prevention AND control Emergencies OR Emergency Service, Hospital 4

5 Aree dello studio: Giugno 2010/Dicembre 2010 1°Gennaio 2011
Progettazione e discussione dello studio 1°Gennaio 2011 Avvio del Progetto Aree dello studio: Clinico organizzativo Strutturale Gestionale Ricerca e analisi 5

6 Criteri per l’assegnazione:
… sono stati anche rivalutati i tempi per i codici verdi “normali”… 6

7 …ecco come si è completata la realizzazione della saletta pediatrica…
… allo stesso modo abbiamo cercato di aumentare il comfort per la normale utenza con: TV, riviste, video informativi, brochure… 7

8 Collaborazione con l’ONLUS AVULSS per favorire l’accoglienza delle persone che attendono in sala d’attesa e in corridoio del P.S. Come “facilitatori di sala d’attesa”. Realizzazione di seminari di informazione/formazione con AVULSS in cui si è sviluppato il decalogo per i volontari di P.S. 8

9 9

10 Il questionario di studio che abbiamo somministrato
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11 Descrittiva Campione studio
Distribuzione del campione per sesso e livello istruzione 11

12 Distribuzione del campione nel corso della giornata
Distribuzione della campione per codice triage 12

13 Descrittiva domanda su “cosa migliorerebbe del servizio”
n. risposte Descrittiva domanda su “cosa migliorerebbe del servizio” n. 51 “consiglierebbero di continuare a lavorare sui tempi d’attesa, giudicati ancora troppo lunghi”; n. 34 “aumenterebbero il personale sanitario presente in DEA”; n. 14 “migliorerebbero la cortesia del personale”; n. 11 “hanno lamentato il cattivo funzionamento dell’impianto audio relativo alle chiamate dalla sala d’attesa in sala visita”; n. 8 “spazi ridotti per l'attesa dei pazienti in Pronto Soccorso, spesso sistemati estemporaneamente lungo il corridoio interno”; n. 3 “segnalano sporcizia e cattivo odore nei servizi igienici”; n. 1 “ospedale troppo piccolo e necessità di creare un ”reparto polmone” al 1° piano con camere di degenza supplementari”; “servizi igienici con mancanza di attrezzatura, bussola ingresso, strisce percorso da rifare, piante in sala di attesa”; 13

14 L’intervento ha avuto un impatto positivo non solo per l’utenza, ma anche per gli operatori sanitari in termini di qualità del lavoro, minore stress, layout dei locali, figure di facilitazione… Il codice “argento” ha ridotto il timing tra l’accesso al triage e la prima visita (54 minuti, rispetto ai 103 minuti di prima)… I risultati confermano e rafforzano l’ipotesi iniziale, che prevede la necessità di implementare progetti di Accoglienza ed Umanizzazione nei Pronto Soccorso….. …ma sicuramente rimane ancora la necessità di lavorare in questa direzione e di continuare e implementare lo studio... 14

15 PROGETTO: “Immaginiamo la nostra città”
Responsabile del Progetto: Dott. Davide Minniti Referenti del progetto: Dott.sa Wilma Isolato, Ing. Federico Ferreo, Sig.ra Tania Siri, Sig.ra Daniela Friolo, Sig. Marco Peretti e con la collaborazione del personale della Pediatria dell’Ospedale di Rivoli 15


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