Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfonso Lamberti Modificato 9 anni fa
1
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino
2
Università Parthenope2 Il processo decisionale di tipo tradizionale nelle aziende pubbliche
3
Università Parthenope3 Il processo decisionale secondo la logica aziendale nelle aziende pubbliche
4
Università Parthenope4 L’oggetto della valutazione dell’attività pubblica: l’efficienza Secondo la logica burocratica Rispetto delle norme formali Secondo la logica aziendale Razionalità economica nella scelta tra alternative disponibili
5
Università Parthenope5 Secondo la logica burocratica Grado di soddisfazione dei bisogni della collettività al fine di incrementare il consenso Secondo la logica aziendale capacità di soddisfare i bisogni della collettività con un efficiente impiego delle risorse L’oggetto della valutazione dell’attività pubblica: efficacia
6
Università Parthenope6 L’oggetto della valutazione dell’attività pubblica: equilibrio Logica burocraticaLogica aziendale Equilibrio economico
7
Università Parthenope7 Equilibrio economico minimo: ≥ L’afflusso di risorse deve essere maggiore del deflusso La valutazione dell’attività pubblica: equilibrio economico Risorse consumate Risorse affluite
8
Università Parthenope8 Equilibrio economico propriamente detto: ≤ è dato dalla combinazione di una produzione efficiente con la capacità di soddisfare al meglio, dato il livello di risorse consumate, i bisogni di tutti gli stakeholders La valutazione dell’attività pubblica: equilibrio economico Utilità dei fattori consumati Utilità dei beni e/o Servizi prodotti E distribuiti
9
Università Parthenope9 l’azienda pubblica produce valore se, a parità di tributi richiesti o con tributi decrescenti, è in grado di dare gli stessi servizi o servizi migliori rispetto a quelli precedenti, a garantire remunerazioni più soddisfacenti per i propri dipendenti……. (Borgonovi, 2001) La valutazione dell’attività pubblica: creare valore
10
Università Parthenope10 L’azienda pubblica produce valore se, a parità di tariffe le cui dimensioni sono imposte da obiettivi di politica economica, è in grado di erogare servizi di qualità più elevata (Borgonovi, 2001) La valutazione dell’attività pubblica: creare valore
11
Università Parthenope11 Il concetto di azienda che produce valore è oggi utilizzato soprattutto al fine di influenzare i comportamenti di chi governa gli enti e di chi svolge in essi funzioni da dirigente, di orientarli alla ricerca del continuo miglioramento del rapporto tra efficacia ed efficienza delle proprie scelte. (Borgonovi, 2001) La valutazione dell’attività pubblica: creare valore
12
Università Parthenope12 rapporto tra quantità e qualità delle risorse impiegate e quantità e qualità delle prestazioni e dei servizi prodotti. Misure: Misure di produttività; Misure di rendimento; Costi unitari di servizi e prestazioni. La valutazione dell’attività pubblica: efficienza
13
Università Parthenope13 coerenza tra quantità e qualità del “prodotto” dell’attività, considerato come “risultato intermedio” dell’attività amministrativa, e quantità e qualità dei bisogni il cui soddisfacimento costituisce il “risultato finale” La valutazione dell’attività pubblica: efficacia
14
Università Parthenope14 Misure: Livello della domanda (o dei bisogni) rimasta insoddisfatta; Tempi di attesa per l’accesso ai servizi; Rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti. La valutazione dell’attività pubblica: efficacia
15
Università Parthenope15 capacità di soddisfare i bisogni considerati di pubblico interesse dalla comunità facendo affidamento su un flusso di ricchezza “fisiologico”, ossia considerato economicamente sopportabile e socialmente accettabile dalla comunità stessa. La valutazione dell’attività pubblica: economicità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.