Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGino Campana Modificato 9 anni fa
1
LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria
2
Il senso della complessità La qualità emergente: il tertium Le strategie più che i programmi Le relazioni più che la causalità Dalle informazioni (cosa), alle conoscenze (come), verso la comprensione (perché) La cultura dell’et
3
Il senso di sè Acquistare autoconsapevolezza delle emozioni Acquistare autoconsapevolezza dell’apprendimento Stare sull’orlo del caos Cercare la ricerca
4
Il senso dell’esperienza Nel pensiero che distingue e collega Nel coniugare il locale con il globale, l’apprendimento formale, non formale ed informale, l’attività d’aula e quella di laboratorio, l’attività individuale e cooperativa, l’identità e la differenza
5
Il senso dell’apprendimento (1) La motivazione L’autoefficacia Le strategie di lavoro I feedback: quali e come La valutazione ed autovalutazione Imparare ad imparare
6
Il senso dell’apprendimento (2) La ritualità, l’incertezza, il cambiamento Il processo top-down e bottom-up Il rapporto quantità-qualità Le competenze disciplinari, trasversali, sociali, emotive
7
Il senso dell’insegnamento (1) Autoefficacia Tipo di leadership Teorie attributive del successo, le profezie Etica Equità ed eccellenza Clima
8
Il senso dell’insegnamento (2) Porre problemi più che trovare risposte Esercitare la pratica narrativa Offrire molti alfabeti per capire e cambiare Insegnare la comprensione, procedendo oltre il riduttivismo Governare le condizioni di apprendimento
9
Il senso dei valori Educa all’intelligenza emotiva Dialoga tra identità ed alterità, tra appartenenza ed appartenenze, tra cultura e culture Attiva l’interiorizzazione della norma più che l’adesione Differenzia il comprendere dal concordare Supera la visione dicotomica del gioco a somma zero
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.