La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rassegna di alcuni italiani famosi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rassegna di alcuni italiani famosi"— Transcript della presentazione:

1 Rassegna di alcuni italiani famosi
ed il loro contributo all’umanita’ di Antonella Lugli-Wemple

2 Dante e gli umanisti toscani
Dante Alighieri ( ) Francesco Petrarca (1304 –1374) Giovanni Boccaccio (1313 – 1375)

3 Dante Alighieri Sono stato il primo grandissimo letterato della lingua italiana. Sono considerato il padre della lingua italiana perche’ ho difeso l’importanza del volgare, la lingua parlata dal “volgo” (la gente) di Firenze. Per convincere tutti della sua forza d’espressione anche poetica, l’ho usata in poesie, ballate, e nel mio capolavoro letterario La Divina Commedia – Un poema allegorico composto da 100 canti divisi in tre cantiche: Inferno, Purgatorio, Paradiso

4 Francesco Petrarca Il mio capolavoro e’ il Canzoniere,
una raccolta di sonetti e canzoni di argomento principalmente amoroso, ma anche politico. Nel Canzoniere ho creato e rielaborato forme poetiche classiche esprimendomi pero’ in volgare. La poesia del mio Canzoniere rappresenta per la prima volta le eterne passioni dell’uomo. La mia musa e’ stata Laura e per lei ho scritto la maggior parte dei miei sonetti d’amore. La mia tecnica e i miei contenuti hanno influenzato tutti i maggiori poeti dopo di me.

5 Giovanni Boccaccio Sono il padre della prosa italiana
Il mio capolavoro e’ Il Decameron che contiene 100 novelle narrate in dieci giornate da dieci gentildonne e gentiluomini fiorentini durante la peste bobonica del 1348. Le mie novelle sono organizzate secondo 10 argomenti diversi: pregi e difetti dell’uomo.

6 Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-1527)
Il fine giustifica i mezzi Sono stato il maggior filosofo, scrittore, politico e drammaturgo rinascimentale Ho fondato la scienza politica moderna. La mia opera principale e’ Il Principe, una descrizione obiettiva della realtà politica del mio tempo. Ho scritto anche una commedia famosa “La Mandragola”

7 I grandi architetti del passato
Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598 – Roma 1680) Filippo Brunelleschi (Firenze )

8 Filippo Brunelleschi Sono stato architetto, scultore, ingegnere e pittore rinascimentale. Ho inventato il concetto della “prospettiva” La mia opera architettonica piu’ conosciuta e’ la cupola del Duomo di Firenze.

9 Gian Lorenzo Bernini Sono stato un architetto, scultore, e pittore barocco. La mia opera architettonica piu’ conosciuta e’ la Colonnata di Piazza San Pietro nel Vaticano. Il mio `gruppo scultoreo piu’ conosciuto e’ Apollo e Dafne. Ho disegnato il baldacchino dentro San Pietro

10 I grandi scienziati Eppur si muove… Enrico Fermi (1901-1954)
Guglielmo Marconi (1874 – 1937) Galileo Galilei (1564 – 1642) Alessandro Volta (1745 – 1827) Rita Levi-Montalcini (1909 – in vita) Maria Montessori ( )

11 Galileo Galilei Sono stato il maggior fisico, astronomo e matematico italiano Ho studiato le leggi della gravita’ Ho notato che era la terra a muoversi intorno al sole e non viceversa. Per questo la chiesa con il suo temibile Tribunale dell’Inquisizione mi ha condannato come eretico. Ah!!! Invece avevo ragione!!! Ho anche introdotto il metodo scientifico… Eretico!

12 Alessandro Volta Sono stato un fisico ed inventore
Ho inventato la pila elettrica

13 Guglielmo Marconi Sono stato un grande fisico italiano
Ho inventato il telegrafo senza fili Su questa mia invenzione sono basati il telefono, il cellulare, e la TV. Ho ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 1909

14 Enrico Fermi Sono stato un famoso fisico Ho studiato la radio-
attivita’ e le reazioni nucleari Ho ricevuto il Premio Nobel per la fisica nel 1938. Sono dovuto emigrare negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali del 1938.

15 Rita Levi Montalcini Sono una scienziata italiana
Ho vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986 Ho studiato e studio ancora il fattore di crescita nervoso.

16 Maria Montessori Sono stata una pedagogista, scienziata, medico e femminista. Sono stata la prima donna medico dopo l’unita’ d’Italia. Ho creato il metodo di pedagogia scientifica Montessori, oggi usato in tutto il mondo

17 I grandi esploratori e navigatori
Marco Polo (1254 – 1324) Amerigo Vespucci ( ) Cristoforo Colombo ( ) Giovanni Caboto ( )

18 Marco Polo Sono stato un grande mercante ed esploratore veneziano.
Sono stato uno dei primi occidentali ad arrivare in Cina dove ho vissuto alla corte dell’imperatore Kubilai Khan per 17 anni. I genovesi mi hanno catturato ed imprigionato. Mentre ero in prigione ho dettato le memorie dei miei viaggi a Rustichello da Pisa. Il libro delle mie memorie si chiama il Milione.

19 Cristoforo Colombo Ho navigato per primo a ovest delle Colonne d’Ercole e ho scoperto il Nuovo Mondo nel Pensavo di aver scoperto un nuovo passaggio per le Indie, ma mi sono sbagliato. Con le mie tre caravelle sono sbarcato alle Bahamas, a Cuba e a Haiti. Ho fatto quattro viaggi dalla Spagna al nuovo continente prima di morire.

20 Amerigo Vespucci Anch’io sono stato un esploratore e navigatore
Sono sbarcato per primo sulle coste dell’America del Sud. Mi sono subito reso conto che questo era un nuovo continente e non l’Asia. Ho dato il nome “America” al nuovo continente

21 Giovanni Caboto Come gli altri, anch’io sono stato un grande navigatore ed esploratore Ho esplorato le coste del Nord America Sono morto in mare durante uno dei miei viaggi.

22 I grandi artisti rinascimentali
Sandro Botticelli (1445 – 1510) Leonardo da Vinci (1452 – 1519) Michelangelo Buonarroti (1475 – 1564)

23 Sandro Botticelli Sono stato un grande pittore del primo Rinascimento
Il mio patrono era Lorenzo de Medici, detto “il Magnifico”. Ho dipinto “La Primavera e la Nascita di Venere. Ho rappresentato con grazia le idee neoplatoniche della corte dei Medici.

24 Leonardo da Vinci Sono stato il maggior artista e scienziato italiano. In particolare sono stato pittore, scultore, architetto, ingegnere, anatomista, matematico, musicista, inventore, e anche scrittore I miei capolavori sono tantissimi, tra i quali: La Gioconda, L’ultima cena, La dama con ermellino, ecc…

25 Michelangelo Buonarroti
Sono stato uno dei maggiori artisti dell’alto Rinascimento. Ho dipinto, scolpito, e ho anche scritto delle belle poesie. Le mie opere principali sono state: Il David, la Pieta’, il Mose’, il soffitto della Cappella Sistina, il Giudizio Universale

26 Altri celeberrimi pittori e pittrici
Raffaello Sanzio (1483 – 1520) Caravaggio (1445 – 1510) Artemisia Gentileschi (1593 – 1653)

27 Raffaello Sanzio Sono stato un celebre pittore e architetto dell’alto Rinascimento Ho lavorato soprattutto per i papi al Vaticano. Sono famoso per i miei ritratti di Madonna con bambino, ne ho dipinti piu’ di 300. Alcuni dei miei capolavori sono: La scuola di Atene, La Madonna del Cardellino, La Madonna del Granduca

28 Artemisia Gentileschi
Sono stata una pittrice di stile caravaggesco e realista. I miei quadri sono pieni di effetti teatrali e drammatici. Sono stata stuprata da un altro pittore e la mia rabbia e dolore sono espressi nelle mie opere, come Giuditta e Oloferne, Susanna e i vecchioni.

29 Caravaggio Sono stato un celebre pittore barocco e ho influenzato molti altri pittori e pittrici. Ero un uomo malato di malaria e sempre aggressivo. Ho assassinato un uomo e sono stato condannato alla decapitazione. Grazie ai miei protettori potenti sono riuscito a scappare da Roma. I miei capolavori sono: Bacco, il David con la testa di Golia.

30 Scultori Donatello (1386– 1466) Lorenzo Ghiberti ( )

31 Lorenzo Ghiberti Sono stato un grande scultore e orafo del Rinascimento Il capolavoro per cui sono diventato famoso e’ la scultura delle porte del Battistero del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze.

32 Donatello Sono stato un grande scultore del Rinascimento.
Ho scolpito diverse statue importanti per la citta’ di Firenze quali il Davide e Giuditta e Oloferne (ora si trova a Palazzo Vecchio)

33 Musicisti, cantanti e compositori
Ennio Morricone (1928 – in vita) Giacomo Puccini (1858– 1924) Giuseppe Verdi (1813 –1901) Antonio Vivaldi (1678 – 1741) Luciano Pavarotti (1935 – 2007)

34 Antonio Vivaldi Sono stato un grande violinista e compositore italiano. La mia composizione piu’ celebre e’ stata i quattro concerti per violino “Le quattro stagioni”. La mia musica e’ un esempio di musica barocca.

35 Giuseppe Verdi Sono stato un compositore di melodrammi (opere) poi diventati famosi e messi in scena in tutto il mondo. I miei melodrammi piu’ famosi sono stati: Rigoletto, il Nabucco, la Traviata, Aida e Otello.

36 Giacomo Puccini Anch’io sono stato un compositore di melodrammi.
I miei melodrammi piu’ famosi sono: La Bohème Tosca Madama Butterfly Alcune mie celebri arie sono: “Che gelida manina” La Bohème) “Nessun Dorma” (Turandot) “E lucevan le stelle” (Tosca)

37 Luciano Pavarotti Sono stato un grandissimo tenore italiano.
Sono diventato famoso grazie a tante mie rappresentazioni operistiche. Ho collaborato con altri due tenori: Placido Domingo e Jose’ Carreras.

38 Ennio Morricone Sono ancora un celebre compositore di colonne sonore cinematografiche. Le mie colonne sonore piu’ famose sono quelle dei film “Spaghetti Western”, come per esempio: Il buono il brutto e il cattivo.

39 Il cinema Sofia Loren (1934 – in vita) Federico Fellini (1920 - 1993)
Roberto Benigni (1952 – in vita)

40 Federico Fellini Sono stato un celebre regista italiano.
Ho diretto film famosissimi come La Dolce Vita, 8 ½, Le notti di Cabiria e Amarcord.

41 Sofia Loren Sono stata e sono ancora la piu’ conosciuta attrice del cinema italiano. Ho interpretato molti ruoli diversi in tanti film lavorando con attori di fama internazionale. Il mio primo Oscar l’ho ricevuto nel 1961 con il film neorealista “La ciociara” di Vittorio De Sica.

42 Roberto Benigni Sono un grande attore, comico e regista e mi piace lavorare sempre con mia moglie, Nicoletta Braschi. Il mio film piu’ conosciuto in America e’ La vita e’ bella, per cui ho ricevuto tre Oscar nel 1999.

43 La Fine


Scaricare ppt "Rassegna di alcuni italiani famosi"

Presentazioni simili


Annunci Google