Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarmela Di Mauro Modificato 9 anni fa
1
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici
2
Sommario Requisiti del sistema Modelli (progettazione concettuale) –Use case Attori, interazione con il sistema –User experience (UX model) Navigazione, pagine principali
3
Specifica dei requisti Descrizione del sistema –“Non ambigua”, necessariamente incompleta –Documenti, modelli, record in DB Insieme di vincoli (“Il sistema dovrà …”) –Comportamenti –Proprieta’ –Testabili (criteri, casi di test)
4
Tipi di requisti Funzionali –Es: “Il sistema produrre un sommario delle vendite settimanali” –“Req. 1 - Il cliente usa la pagina web d’acquisti on line del produttore per selezionare una configurazione standarad del server, desktop o computer portatile che potrebbe interessargli. Il prezzo viene mostrato” Non funzionali –Usabilità –Performance –Robustezza/affidabilità –Sicurezza –Hardware –Deployment
5
Requisti non funzionali –Usabilità (es: massimo 4 click per raggiungere una funzionalità, non usare frame, browser qualunque che supporti le tabelle) –Performance Es: Tempo massimo per caricare una pagina, almeno 150 sessioni simultanee –Robustezza/affidabilità (rispetto a 24/7/52) 0,9999, oppure down 1 ora alla settimana per manutenzione
6
Non funzionali (cont.) –Sicurezza A chi e’ accessibile (ruoli, matrice funzioni/ruoli) Meccanismi: controllo accessi, autenticazionem crittografia, audit, intrusion detection –Hardware Requisiti minimi hw per la realizzazione (rispetto a architettura) –Deployment Come l’applicazione viene consegnata al cliente: installazione, manutenzione, scalabilità
7
Collegare modelli e requisti Requisiti numerati (es. 1.3.1) Ogni elemento nei modelli corrisponde almeno a un requisito –Servono davvero le funzionalità fornite? Analizzare impatto dei cambiamenti Assegnare priorità ai requisiti Risolvere conflitti (le priorità aiutano)
8
Modellazione concettuale Casi d’uso –identificare attori –identificare casi d’uso –disegnare un diagramma dei casi d’uso –documentare i casi d’uso
9
Identificare attori (sso 1) Cliente Sistema verifica conti (verifica pagamento) (servizio spedizione)
10
Use case (esempi) RequisitoAttoreCaso d’uso 1 - Il cliente usa la pagina web d’acquisti on line del produttore per selezionare una configurazione standarad del server, desktop o computer portatile che potrebbe interessargli. Il prezzo viene mostrato ClienteMostrare Configurazione Computer Standard …. 5 - Nel back-end viene controllata la solvibilita’ del cliente Sistema verifica conti Richiedi pagamento cliente
12
Documentazione casi d’uso Diagramma d’attività –Passo 5 Diagrammi di interazione –Passo 6 –Solo i principali
13
Diagramma di interazione
14
Activity diagram
15
Modellazione concettuale: UX model UX: user experience Modellare la navigazione –Class diagram –A alto livello –Dettagliato Storyboard –Esempi di interazione con il sistema
18
Modellare input utente Come associazione
19
Modellare input utente Come classe contenuta
20
Storyboard Alternative (non esclusive) –Sequence diagrams –Collaboration diagrams (tra oggetti) –Sequenza di schermate
21
Diagrammi di interazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.