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La DIMISSIONE PROTETTA.
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro La DIMISSIONE PROTETTA. Una procedura Le competenze infermieristiche Pinton, Marchet, Spaliviero 1
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Pianificazione della dimissione protetta - schema –
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro Pianificazione della dimissione protetta schema – Formazione/educazione sanitaria a paziente e familiari U.O. ospedaliera Serv. Assistenza Domicil. Decisione dimissione e compilazione-invio della modulistica Recepimento “Richiesta dimissione protetta” Eventuale attivazione dell’ambulanza Valutazione del paziente entro 48 ore Definizione della modalità di dimissione Attuazione delle ultime procedure necessarie Presa in carico Pinton, Marchet, Spaliviero 2
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NOTE. (a) La Responsabilità è in capo al Direttore e al Coordinatore dell’U.O. che hanno in carico tutta l’equipe multiprofessionale. (1) E’ opportuno verificare che il paziente e/o il caregiver abbiano recepito le informazioni; è utile consegnare documentazione informativa su: utilizzo di presidi, diete, posture per rendere meno problematico il rientro a domicilio. (2) E’ importante evitare dimissioni protette di venerdì e in qualsiasi altro giorno festivo o prefestivo. (3) verificare che: sono predisposti i necessari presidi a domicilio; è compilata e consegnata la documentazione medica e infermieristica; è fornita la terapia per le 48 ore seguenti; il Servizio che prende in carico è adeguatamente informato. Pinton, Marchet, Spaliviero 3
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COMPETENZE. Vengono esplorati 5 ambiti:
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro COMPETENZE. Vengono esplorati 5 ambiti: individuare i problemi assistenziali ; gestire i percorsi assistenziali; gestire l’Assistenza Infermieristica; valutare il percorso assistenziale; valutare il processo di educazione terapeutica. Ogni ambito richiede specifiche attività. Pinton, Marchet, Spaliviero 4
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A) Individuare i PROBLEMI ASSISTENZIALI: Porsi queste domande: ho valutato correttamente il grado di autonomia e/o di dipendenza ? so utilizzare gli strumenti di valutazione? ho verificato con il paziente e/o con il caregiver se i bisogni che ho individuato rispecchiano la percezione che loro hanno dei loro bisogni? quali Servizi erano stati attivati prima del ricovero? so orientare il paziente e la famiglia/caregiver all’interno della Rete dei Servizi? B) Gestire i PERCORSI ASSISTENZIALI : Porsi queste domande: cosa succede quando andrà a casa? Sono certo di chi lo prenderà in carico dopo la dimissione? conosco chi è il suo care giver? Pinton, Marchet, Spaliviero
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C) Gestire l’ASSISTENZA INFERMIERISTICA Porsi queste domande: sono stati predisposti i presidi necessari? il paziente e la sua famiglia si sentono pronti e informati sul percorso futuro? hanno acquisito la consapevolezza dell’importanza di una corretta terapia, apporto dietetico, mobilizzazione, prevenzione decubiti, cadute ... D) Valutare il PERCORSO ASSISTENZIALE Porsi queste domande: sul piano assistenziale, sono stati valutati tutti gli aspetti? Il paziente è agganciato alla rete dei Servizi? Ci sono situazioni di grave rischio di una riospedalizzazione? ha dei riferimenti in caso di bisogno? Si possono individuare segni/sintomi precoci di scompenso? il paziente e la sua famiglia hanno consapevolezza della prognosi? Hanno aspettative non realistiche? se ti rimangono dei dubbi, ne parli con il resto dell’equipe? O con i colleghi che operano nel territorio? Pinton, Marchet, Spaliviero
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E) Valutazione del processo di EDUCAZIONE TERAPEUTICA Porsi queste domande: ho verificato che siano stati recepiti i miei messaggi educativi? ho fornito eventuale materiale informativo da poter consultare? Pinton, Marchet, Spaliviero
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