Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Prof. DI MARTINO LUIGI C310 Prof. DOVIZIO GIUSEPPE C320 Prof. EGIZIO DOMENICO A043 Prof.ELEFANTE VINCENZO LUCIO C430 P.A.S. GRUPPO ICE
2
PRESENTAZIONE DI UN PROCESSO DIDATTICO IN UNA CLASSE DI UN ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
P.A.S. GRUPPO ICE
3
SCHEDA PROGETTO DIDATTICO
OBBIETTIVI SPECIFICI esprimere le conoscenze acquisite con un linguaggio tecnico adeguato riconoscere distinguere individuare le funzioni/le caratteristiche / il concetto confrontare Schematizzare Analizzare Applicare Valutare Lavorare e discutere in gruppo le diverse soluzioni CONOSCENZE Si decide di somministrare un test d’ingresso nella classe e richiamare sinteticamente le nozioni essenziali di carattere propedeutico . E’ necessario , poi, che gli studenti abbiano consolidato alcune competenze e capacità P.A.S. GRUPPO ICE
4
“I NOSTRI MODULI DIDATTICI”:
STORIA: La guerra fredda FISICA: Fisica dello stato solido ITALIANO: Veglia:Ungaretti MATEMATICA: GEOMETRIA:I SOLIDI PROGETTAZIONE DIDATTICA TECNOLOGIA: Proiezione di una figura geometrica INFORMATICA: Sistemi di raffredamento delle macchine SISTEMI IN RETE: Rappresentazione a blocchi IMPIANTI & MACCHINE: La turbina Pelton Programma differenziato per B.E.S. e D.S.A P.A.S. GRUPPO ICE
5
LE METODOLOGIE: -Lezione frontale per introdurre nuove nozioni e per sistematizzare conocenze acquisite;Lezioni iterattive; -Lavoro a coppie o individuale in laboratorio; -Esercitazione guidate; -Esercitazione Autonome per consolidare e/o recuperare abilita’ operative; P.A.S. GRUPPO ICE
6
ITALIANO:Veglia di Ungaretti G.
L’argomento sara’ presentato alla classe e sviluppato in tre lezioni di 2 ore. Ungaretti vita e opere Il pensiero di Giuseppe Ungaretti Veglia:Di Ungaretti G. P.A.S. GRUPPO ICE
7
STORIA:La Guerra Fredda
L’argomento sara’ presentato alla classe in tre lezioni di 1 ora. P.A.S. GRUPPO ICE
8
FISICA:Fisica dello stato solido
L’argomento sara’ presentato alla classe in due lezioni di 1 ora e seguentemente nelle 3 ore di laboratorio verra’ approfondito con vari esperimenti P.A.S. GRUPPO ICE
9
Matematica:Geometria – i solidi
L’argomento sara’ approfondito in 4 lezioni di 2 ore P.A.S. GRUPPO ICE
10
INFORMATICA:I sistemi di raffreddamento delle macchine
L’argomento sara’ presentato alla classe in due lezioni di 2 ore e sara’ approfondito successivamente con un esercitazione in laboratorio di 3 ore P.A.S. GRUPPO ICE
11
IMPIANTI:La turbina Pelton
L’argomento sara’ presentato alla classe in tre lezioni di due ore e sara’ approfondito in 3 ore di laboratorio con un’esercitazione P.A.S. GRUPPO ICE
12
SISTEMI:Rappresentazione a blocchi di un sistema
L’argomento sara’ presentato in classe in 3 ore di lezione e verra’ approfondito in una lezione di laboratorio di 3 ore con un esercitazione specifica P.A.S. GRUPPO ICE
13
TECNOLOGIA:Proiezione di una figura geometrica
L’argomento sara’ introdotto in classe con una lezione frontale di 3 ore e sara’ sviluppato in 3 ore di laboratorio P.A.S. GRUPPO ICE
14
B.E.S. e D.S.A. Bisogni educativi speciali:Gli alunni provvisti di certificazione (legge 104) seguiranno un programma specifico personalizzato e saranno seguiti da un docente di sostegno Disturbi specifici dell’apprendimento (certificati e non):Gli alunni DSA saranno aiutati dai vari facilitatori didattici e potranno usufruire di qualche ora in piu’ in laboratorio per l’esercitazioni P.A.S. GRUPPO ICE
15
Premessa Le unità didattica , nella quale si inseriscono organicamente le lezioni proposte , rientrano nel progetto didattico relativo ad una qualsiasi classe di un I.T.I. P.A.S. GRUPPO ICE
16
PREREQUISITI:Per affrontare il processo didattico in esame non è richiesta nessuna conoscenza preliminare , da parte degli studenti, in quanto tutti gli argomenti si affronteranno partendo da zero P.A.S. GRUPPO ICE
17
Strumenti Nello svolgimento dell’unità didattica verranno utilizzati gli strumenti operativi indicati di seguito: Libro di testo Fotocopie e fac-simili Schemi riepilogativi Schede di stimolo e di lavoro Dispense Materiale predisposto dal docente Lavagna luminosa Internet Eventuali materiali integrativi P.A.S. GRUPPO ICE
18
Verifiche Nel corso dell’unità didattica è prevista la somministrazione di brevi verifiche intermedie di tipo formativo , finalizzate a valutare in itinere il livello di apprendimento degli studenti e a correggere eventuali errori , e da una verifica finale di tipo sommativo , diretta a valutare i risultati ottenuti e il raggiungimento degli obiettivi prefissati . La verifica formativa, non seguita da un voto, mediante test,e questionari con lo scopo di accertare l’efficacia del processo didattico ed , eventualmente, consentire in tempi rapidi adattamenti del percorso e recupero degli svantaggi .Un secondo scopo è quello di intenderla come strumento di apprendimento per il richiamo dei concetti esatti e mezzo di formazione dello studente in quanto ne promuove la partecipazione attiva , la capacità di auto-valutazione , il senso di responsabilità. La verifica sommativa ( conclusiva ) seguita da un voto che attesta ufficialmente il grado di raggiungimento degli obiettivi. Per questa verifica possono essere usati diversi strumenti in relazione degli obiettivi da testare : 1.capacità di analisi , comprensione, decodificazione , produzione scritta;lettura di brani significativi con richiesta di brevi sintesi scritte che evidenzi le parole chiave 2.somministrazione di prove strutturate ad alto grado di obiettività ( test vero/falso , test a scelte multiple ) ; 3.somministrazione di prove semi-strutturate ( test aperti, testi a completamento, prove di padronanza del vocabolario ). rilevazione delle conoscenze test a scelta binaria o multipla capacità di applicare principi astratti a casi concreti problem solving Non si intende trascurare gli strumenti tradizionali di verifica come i colloqui ( rapidi, non improvvisati, preparati in anticipo e supportati da griglie di valutazione ) . P.A.S. GRUPPO ICE
19
Attività integrative Al termine dell’unità didattica (o del modulo) può risultare di notevole interesse,soprattutto per le materie tecniche un incontro con un esperto della materia per verificare l’applicazione concreta degli istituti applicati. P.A.S. GRUPPO ICE
20
Attività di recupero Vengono previste attività di recupero nel caso di difficoltà di comprensione e uso del linguaggio disciplinare ( sportello didattico, tutoring, lettura guidata ) P.A.S. GRUPPO ICE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.