La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?"— Transcript della presentazione:

1 Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?

2 1° Il solito notevole ritardo di evidenziazione del danno dello sviluppo. Si pretende di poter fare una diagnosi certa (e questo fa spostare la data della definizione del problema). Ci si illude nello sperare un ricupero spontaneo. Ci si rassegna allipotesi di nessuna speranza di ricupero.

3 2° La distanza che intercorre tra responsabile del servizio e chi applica la riabilitazione (sia per competenza che per esperienza ). - Il metodo di lavoro non e oggetto di critica costruttiva. - I risultati non sono oggetto di analisi oggettiva.

4 3° Le esperienze precedenti condizionano e deprimono Si danno per scontati i risultati che abbiamo conosciuto e imparato dai libri e/o da precedenti esperienze fallimentari …

5 4° IL NON RICHIEDERE LA COLLABORAZIONE ATTIVA DEI PARENTI E lunica possibilità per poter attuare un intervento frequente e costante INDISPENSABILE perché sia efficace

6 5° LINTERVENTO LIMITATO A 2 O 3 VOLTE LA SETTIMANA COME SI PROPONE E SI OFFRE OGGI … RENDE SEMPLICEMENTE RIDICOLO LO SFORZO RIABILITATIVO

7 6° IL METODO DI LAVORO TROPPO LEGATO ALLE CONOSCENZE TEORICHE DELLA RIABILITAZIONE DELLADULTO ED ALLE SUE ESIGENZE (Che del resto, è noto a tutti ormai, non hanno nulla in comune con quelle delletà evolutiva).

8 7° LA SCARSA CONOSCENZA : DELLA CHINESIOLOGIA DELLO SVILUPPO, DELLA FUNZIONALITA DELLO SVILUPPO, DELLA PEDAGOGIA DELLO SVILUPPO, DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO … FA SCEGLIERE purtroppo quasi sempre STRATEGIE INVALIDANTI!

9 8° LUSO ECCESSIVO DI CONSIGLI DI CONTENIMENTO TIPO TUTORI E POSTURE COATTE, Esigenze solo teoriche di espressioni esterne evolute senza ladeguamento strutturale e organizzativo del bambino

10 Lapplicazione eccessiva e spesso intempestiva di interventi chirurgici, creduti risolutivi, o di vari interventi combinati chirurgico- farmacologici, privi di ogni ipotesi prognostica positiva, segni di emblematica rassegnazione al caso.

11 9° I REALI BISOGNI DEL PAZIENTE ALLE VARIE ETA SONO MISCONOSCIUTI COSI GLI INTERVENTI HANNO COME BASE IL MODELLO DEL NORMALE, SALTANDO ARBITRARIAMENTE I VARI, NUMEROSI, PASSAGGI INTERMEDI INDISPENSABILI

12 10° LA DERESPONSABILIZZAZIONE. Mentre la responsabilità è realtà evidente in ogni forma di comportamento umano, viene in questo caso negata o ritenuta propria del paziente e/o della famiglia.

13 PER RIASSUMERE Ritardo della diagnosi adeguata Ritardo di inizio intervento Modalità inadeguate di intervento Estraneità dei genitori al processo riabilitativo Intervento limitato a 2 o 3 volte settimanali Deresponsabilizzazione sui risultati


Scaricare ppt "Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?"

Presentazioni simili


Annunci Google