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UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.

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Presentazione sul tema: "UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione."— Transcript della presentazione:

1 UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione

2 CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE, REGIONALE E DELLENTE LOCALE COMUNE Linee politiche Risorse finanziarie SETTORE SERVIZI SOCIALI DIRIGENZA

3 CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE, REGIONALE E DELLENTE LOCALE Area tecnico sociale Area amministrativa SPORTELLO DIRIGENZA Progetto di interventi e servizi

4 FILOSOFIA/SENSO CENTRALITÀ DEL TERRITORIO Valore, risorsa, bisogno CENTRALITÀ DELLA PERSONA FAMIGLIA TERRITORIO LAVORO PER PROGETTI COMUNITÀ SOGGETTI ATTIVI

5 I CLIENTI DEL SERVIZIO SOCIALE SETTORE SERVIZI SOCIALI SOCIETÀ CITTADINI UTENTI TERRITORIO ALTRI SETTORI COMUNALI ALTRI ENTI E REALTÀ TERRITORIALI

6 I Punti Cardine del Servizio Lo Sportello Accoglienza Il Servizio territoriale con le sue articolazioni

7 Modalità di accesso al Servizio Richieste del cittadino Sportello Accoglienza Attivazione del servizio Informazioni Assistente Sociale Consulenza Equipe di territorio Formulazione Progetto / Presa in carico

8 Le richieste nuove prese in carico possono essere inoltrate direttamente allEquipe di territorio quando: Provengono da Enti (NPI, Tribunale, ASL, ecc.) Riguardano minori in situazione di difficoltà Riguardano anziani / disabili in situazione di gravità

9 ANALISI DEL PROBLEMA / BISOGNO ANALISI RISORSE E VINCOLI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, DEI TEMPI PER RAGGIUNGERLI, DEGLI INDICATORI DI VERIFICA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA VERIFICHE - DI PROCESSO - DI RISULTATO RIPROGETTAZIONE DIMISSIONE

10 ANALISI DEL PROBLEMA / BISOGNO

11 SCHEDA DI SEGNALAZIONE / PRESA IN CARICO Uno strumento utile per dare criteri oggettivi per valutare la gravità delle situazioni e costruire eventuali liste dattesa

12 ANALISI DEL PROBLEMA / BISOGNO DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, DEI TEMPI PER RAGGIUNGERLI, DEGLI INDICATORI DI VERIFICA

13 UN OBIETTIVO E BEN FORMULATO SE E… COMPLETO ( sono presenti soggetto, contenuto, indicatori e tempi di realizzazione) PERTINENTE (con il problema affrontato, va ad agire sulla causa) PRECISO ( non ambiguo, non astratto) REALIZZABILE ( non troppo ambizioso) OSSERVABILE (quindi verificabile)

14 ANALISI DEL PROBLEMA / BISOGNO DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, DEI TEMPI PER RAGGIUNGERLI, DEGLI INDICATORI DI VERIFICA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA

15 PROGRAMMAZIONE OPERATIVA chi fa che cosa Definire con precisione Gli operatori individuati Le attività che svolgono (con lutente e senza utente) Gli orari, i tempi di intervento Gli strumenti che utilizzano I momenti di riunione/raccordo con altri operatori/risorse esterne Altro…

16 ANALISI DEL PROBLEMA / BISOGNO ANALISI RISORSE E VINCOLI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, DEI TEMPI PER RAGGIUNGERLI, DEGLI INDICATORI DI VERIFICA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA

17 LE RISORSE E I VINCOLI NOI ( esperienze, conoscenze teoriche, tempo) GLI ALTRI OPERATORI( equipe, supporto amministrativo, figure specialistiche) GLI UTENTI (esperienze, conoscenze, tempo,disponibilità allintervento) I SERVIZI ESISTENTI LA LEGISLAZIONE LE RISORSE MATERIALI E FINANZIARIE

18 ANALISI DEL PROBLEMA / BISOGNO ANALISI RISORSE E VINCOLI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, DEI TEMPI PER RAGGIUNGERLI, DEGLI INDICATORI DI VERIFICA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA VERIFICHE - DI PROCESSO - DI RISULTATO RIPROGETTAZIONE DIMISSIONE

19 Nuovo assetto del Servizio

20 Organizzazione Coordinatore Accoglienza centrale S. Paolo Villaggio Sportivo Macro Area Polo Nord Macro Area Polo Sud Servizi Socio Assistenziali Territoriali Villaggio Lamarmora Vernato-Thes, Oremo, Barazzetto, Vandorno Chiavazza Centro Pavignano, Vaglio Riva, Piazzo, Valle Oropa

21 Questa nuova modalità favorisce: Un miglior impiego delle risorse umane, non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi,valorizzando quelle che sono le capacità e le predisposizioni individuali degli operatori stessi Il lavoro sul territorio aperto a progetti che coinvolgano altre agenzie in un ottica di prevenzione del disagio


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