La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA"— Transcript della presentazione:

1 La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA
Corso PSTI La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA Istruttore Monitore di Primo Soccorso V.d.S. MANOCCHI Andrea

2 La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA
Corso PSTI La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA OBIETTIVI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA, EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DISINFEZIONE D.P.I.

3 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA, PAZIENTI SOCCORSI E SOCCORRITORI SONO SOGGETTI ESPOSTI A RISCHI: AMBIENTALI BIOLOGICI CHIMICI FISICI

4 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA AMBIENTALI (scenario ostile, pericoloso, clima)

5 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA … e rischi AMBIENTALI EVOLUTIVI (statici e dinamici) Alluvioni, terremoti, incendi, … Eplosioni, elettrocuzioni, folgorazioni Contaminazione da agenti radioattivi

6 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA BIOLOGICI (presenza di agenti contaminanti)

7 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA Tutti i pazienti devono essere considerati potenzialmente affetti da patologia trasmissibile (salvo indicazioni precise sul loro stato clinico)

8 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA CHIMICI (uso di sostanze o presidi sanitari)

9 RISCHIO CHIMICO Corso PSTI
Sull’etichetta di ogni medicinale devono essere presenti, in caratteri leggibili ed indelebili tra le altre informazioni anche: Simboli e indicazioni di pericolo (stampa in nero su fondo giallo-arancione) Le frasi di rischio (frasi R) I consigli di prudenza (frasi S)

10 CORROSIVO MOLTO TOSSICO ESPLOSIVO NOCIVO
Corso PSTI RISCHIO CHIMICO CORROSIVO MOLTO TOSSICO ESPLOSIVO NOCIVO

11 RISCHIO CHIMICO Frasi di rischio (R) Corso PSTI
R1 Esplosivo allo stato secco. R2 Rischio di esplosione per urto, sfregamento, fuoco o altre sorgenti d'ignizione. R3 Elevato rischio di esplosione per urto, sfregamento, fuoco o altre sorgenti d'ignizione. R4 Forma composti metallici esplosivi molto sensibili. R5 Pericolo di esplosione per riscaldamento. R6 Esplosivo a contatto o senza contatto con l'aria. R7 Può provocare un incendio. R8 Può provocare l'accensione di materie combustibili. R9 Esplosivo in miscela con materie combustibili. R10 Infiammabile. R11 Facilmente infiammabile.

12 Consigli di prudenza (S)
Corso PSTI RISCHIO CHIMICO Consigli di prudenza (S) S 1 Conservare sotto chiave. S 2 Conservare fuori della portata dei bambini. S 3 Conservare in luogo fresco. S 4 Conservare lontano da locali di abitazione. S 5 Conservare sotto (liquido appropriato da indicarsi da parte del fabbricante). S 6 Conservare sotto (gas inerte da indicarsi da parte del fabbricante). S 7 Conservare il recipiente ben chiuso. S 8 Conservare al riparo dall'umidità. S 9 Conservare il recipiente in luogo ben ventilato.

13 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA FISICI (dinamica del soccorso)

14 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA SEMPRE: USO DEI SISTEMI DI RITENUTA (Cinghie, cinture di sicurezza,…) MINOR RISCHIO, MASSIMA PRUDENZA

15 LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA
Corso PSTI LA SICUREZZA NEL SERVIZIO IN AMBULANZA ABBIAMO VISTO CHE: PAZIENTI SOCCORSI E SOCCORRITORI SONO SOGGETTI ESPOSTI A RISCHI: AMBIENTALI BIOLOGICI CHIMICI FISICI

16 MOVIMENTAZIONE PAZIENTI
Corso PSTI MOVIMENTAZIONE PAZIENTI Per effettuare il sollevamento piegarsi sulle gambe senza utilizzare la schiena. Il peso deve rimanere il piu’ possibile vicino al corpo per ripartire il carico sugli arti inferiori.

17 MOVIMENTAZIONE PAZIENTI
Corso PSTI MOVIMENTAZIONE PAZIENTI

18 MOVIMENTAZIONE PAZIENTI
Corso PSTI MOVIMENTAZIONE PAZIENTI

19 MOVIMENTAZIONE PAZIENTI
Corso PSTI MOVIMENTAZIONE PAZIENTI

20 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE

21 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE AGENTE AMBIENTE OSPITE GLLI ELEMENTI NECESSARI PER LA TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE SONO:

22 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE L’AMBIENTE permette all’ospite e all’agente di incontrarsi e può favorire la trasmissione della malattia. L’OSPITE È la persona o l’animale che “ospita” l’agente e può trasmetterlo. L’AGENTE È il microrganismo, cioè la vera causa della malattia.

23 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Fattori di “AUTODEPURAZIONE” sono: essiccamento  il microrganismo muore diluizione  diminuzione della carica batterica sedimentazione  minore quantità di germi sospesi nell’aria raggi ultravioletti (componenti dei raggi solari)  ottimi battericidi antagonismo biologico  scarsa sopravvivenza di alcuni microrganismi rispetto ad altri

24 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE La trasmissione può avvenire: Direttamente senza intermediari (Baci, rapporti sessuali,…). Indirettamente mediante veicoli (componenti inanimate). mediante vettori (componenti animate).

25 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Q U A L I V E T T O R I ? ? ?

26 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Vie di ingresso: VIA CUTANEA L’ingresso può avvenire attraverso lesioni, punture di insetti, morsi o graffi. La cute, se integra, rappresenta una valida barriera all’ingresso dei microrganismi. VIA MUCOSA Le mucose delle vie respiratorie, apparato digerente, apparato genito-urinario, congiuntiva, ecc. poiché sono particolarmente vulnerabili. VIA PLACENTARE Dall’organismo materno a quello fetale attraverso la placenta.

27 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Vie di eliminazione: VIA CUTANEA i germi vengono eliminati attraverso le lesioni cutanee presenti durante le malattie esantematiche (es. varicella), o da lesioni che fistolizzano all’esterno (es. pus). VIA PLACENTARE Attraverso questa via di eliminazione, la madre affetta da una malattia infettiva la trasmette all’embrione (es. rosolia, toxoplasmosi, ecc.)

28 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Vie di eliminazione: VIA RESPIRATORIA i microrganismi sono eliminati sotto forma di goccioline attraverso la respirazione, la tosse , gli starnuti, ecc. (influenza, raffreddore, pertosse, TB polmonare, meningite, ecc.) VIA INTESTINALE Con le feci (vibrione del colera, virus della poliomielite, virus dell’epatite A, ecc.)

29 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE Vie di eliminazione: VIA GENITO-URINARIA attraverso le urine, anche se non rappresenta un evento molto frequente (es. TB renale). Le secrezioni degli organi genitali possono dar luogo a malattie a trasmissione sessuale (es. sifilide, AIDS, Epatite C, ecc.)

30 EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE L’INFEZIONE rappresenta il risultato dell’ingresso e della diffusione nell’organismo di un agente patogeno.

31 E’ bene che ogni soccorritore che opera in ambulanza sia
Corso PSTI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE RACCOMANDAZIONI: E’ bene che ogni soccorritore che opera in ambulanza sia Vaccinato contro la EPATITE B ed abbia regolari i richiami contro il tetano.

32 TRASPORTO PAZIENTI INFETTI
Corso PSTI TRASPORTO PAZIENTI INFETTI Indossare guanti e maschera facciale filtrata FFP3SL Fare indossare al paziente la mascherina chirurgica, se tollerata. Regolare l’impianto di areazione in espulsione in modo da non consentire il riciclo dell’aria. Disinfezione ambulanza a servizio terminato, prima della operatività.

33 TRASPORTO PAZIENTI TRATTATI CON SOSTANZE RADIOATTIVE
Corso PSTI TRASPORTO PAZIENTI TRATTATI CON SOSTANZE RADIOATTIVE Farsi consegnare dalla struttura di partenza la scheda informativa relativa al radiofarmaco somministrato. Se autosufficienti, vanno trasportati da soli e, a scopo cautelativo, posizionati nel punto posteriore all’autista. Se non autosufficienti (che urinano, vomitano o defecano nel viaggio): raccogliere qualsiasi rifiuto organico negli appositi contenitori; informare la struttura sanitaria di arrivo; consegnare i contenitori organici ai sanitari.

34 LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA
Corso PSTI LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA

35 LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA
Corso PSTI LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA DEFINIZIONI: DISINFEZIONE Procedure volte a diminuire i microrganismi presenti sulla superficie di un oggetto o nell’ambiente. ANTISEPSI Procedure volte a diminuire i microrganismi presenti su un tessuto vivente (es. cute).

36 LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA
Corso PSTI LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA La disinfezione si ottiene attraverso l’uso di sostanze chimiche i DISINFETTANTI e gli ANTISETTICI

37 LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA
Corso PSTI LA DISINFEZIONE DELL’AMBULANZA DEFINIZIONI: DISINFETTANTE sostanza ad azione germicida, destinata ad essere utilizzata su materiali o oggetti. ANTISETTICO sostanza ad azione germicida, a bassa tossicità e non irritante, indicata per l’applicazione su tessuti viventi.

38 SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE
Corso PSTI SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE DEFINIZIONI Sanificazione o pulizia si avvale dell’uso di detergenti e mezzi meccanici (es. spazzole) per ridurre il numero di batteri. Sanitizzazione o disinfezione si avvale dell’uso di disinfettanti, al fine di eliminare o stabilizzare il numero di batteri.

39 SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE
Corso PSTI SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE TECNICA DI SANITIZZAZIONE AMBULANZA Effettuare il lavaggio sociale delle mani. Indossare i DPI (guanti in nitrile, maschera facciale, occhialini con protezione laterale, camice monouso). Aprire tutte le porte ed i finestrini dell’ambulanza (per almeno 20 min.) Rimuovere tutti i presidi e sanificarli con disinfettante e panno carta. Disinfettare maniglie, sedili e parti esposte a frequenti contatti. Svuotare e sanificare i cestini. Disinfettare con panno carta le pareti del mezzo. Sanificare e disinfettare il pavimento con una scopa a frange. Raccogliere e gettare i rifiuti in contenitore per rifiuti sanit. pericolosi.

40 SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE
Corso PSTI SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE TECNICA DI SANITIZZAZIONE AMBULANZA 10) Lasciare asciugare quanto lavato. 11) Togliere i DPI (guanti in nitrile, maschera facciale, occhialini con protezione laterale, camice monouso). 12) Effettuare lavaggio antisettico delle mani. 13) Riposizionare tutti i presidi e gli arredi. 14) Riordinare il materiale utilizzato. Provvedere alla sanitizzazione almeno 1 volta a settimana (salvo trasporto infettivi)

41 SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE
Corso PSTI SANIFICAZIONE e DISINFEZIONE TECNICA DI SANITIZZAZIONE AMBULANZA Il materiale non monouso deve essere accuratamente lavato, disinfettato ed asciugato per ridurre al minimo la moltiplicazione batterica

42 USO DEI D.P.I. Corso PSTI GUANTI MANICOTTI MASCHERE FACCIALI CAMICI
OCCHIALI, VISIERE , SCHERMI PROTETTIVI CASCHI

43 Guanti sterili Guanti non sterili USO DEI D.P.I. Corso PSTI
Manovre assistenziali da eseguirsi in asepsi (medicazioni, trattamento ustioni e gravi ferite, posizionamento cateteri vescicali, …) Guanti non sterili Manovre assistenziali da NON eseguirsi in asepsi ma che comportano la presenza di materiale organico potenzialmente infetto (prelievo, uso padelle/pappagalli…)

44 Guanti in nitrile (i piu’ utilizzati…)
Corso PSTI USO DEI D.P.I. Guanti in nitrile (i piu’ utilizzati…) Mono utilizzo Conservazione della sensibilità tattile Resistenza alla trazione Resistenza alla infiammabilità Assenza di microporosità Scarse o assenti potenzialità allergiche Minima lubrificazione Assenza di odori sgradevoli Taglie varie misure. INDOSSATI SEMPRE

45 I GUANTI vanno tolti prima di toccare materiale non contaminato
Corso PSTI USO DEI D.P.I. I GUANTI vanno sostituiti nel corso di manovre differenti sullo stesso paziente (es. igiene-medicazione) I GUANTI vanno tolti prima di toccare materiale non contaminato

46 MASCHERINA CHIRURGICA MASCHERE FACCIALI FILTRANTI USO DEI D.P.I.
Corso PSTI USO DEI D.P.I. MASCHERINA CHIRURGICA MASCHERE FACCIALI FILTRANTI

47 Le MASCHERE FACCIALI FILTTRANTI si utilizzano:
Corso PSTI USO DEI D.P.I. Le MASCHERE FACCIALI FILTTRANTI si utilizzano: Assistenza al paziente con TBC. Assistenza al paziente con altra malattia a trasmissione aerea. Durante l’esecuzione o assistenza di broncoscopie. In tutti gli altri casi, di minore gravità vanno bene le mascherine chirurgiche.

48 CLASSIFICAZIONE DELLE MASCHERE FACCIALI FILTRANTI
Corso PSTI USO DEI D.P.I. CLASSIFICAZIONE DELLE MASCHERE FACCIALI FILTRANTI Classe FFP1S adatta per manovre a medio-basso rischio (filtrazione 80%). Classe FFP2S adatto per manovre di assistenza al paziente con TBC o altra patologia a trasmissione aerea (filtrazione 94%). Classe FFP3S adatta a manovre atte a far espettorare, tossire e nelle manovre di broncoscopia su paziente con certa o sospetta TBC o patologie aerotrasmesse (filtrazione 98%).

49 PROTEZIONE RESPIRATORIA
Corso PSTI USO DEI D.P.I. PROTEZIONE RESPIRATORIA TBC POLMONARE= indossare il maschera facciale FFP3 MENINGITE = indossare maschera facciale FFP3 SARS = indossare DPI kit in dotazione. MORBILLO, VARICELLA= non necessaria per il personale immune; il personale non immune deve indossare maschera facciale FFP3

50 MANICOTTI e CAMICI PROTETTIVI
Corso PSTI USO DEI D.P.I. MANICOTTI e CAMICI PROTETTIVI Indossati durante l’esecuzione di manovre assistenziali a rischio di possibili spandimenti di materiale organico su divisa e/o sulla cute scoperta. Possono essere: Sterili o non sterili (TNT o cotone) Monouso (TNT) o autoclavabili (cotone).

51 OCCHIALI, VISIERE, SCHERMI PROTETTIVI
Corso PSTI USO DEI D.P.I. OCCHIALI, VISIERE, SCHERMI PROTETTIVI

52 CASCO ANTINFORTUNISTICO
Corso PSTI USO DEI D.P.I. CASCO ANTINFORTUNISTICO

53 Corso PSTI USO DEI D.P.I. Guanti Manicotti Mascherina Occhiali Schermi facciali Camice protettivo Da utilizzare durante procedure che generano schizzi o spruzzi di materiale biologico

54 Corso PSTI D O M A N D E ?

55 PAZIENTI SOCCORSI E SOCCORRITORI SONO SOGGETTI ESPOSTI A RISCHI:
Corso PSTI RIASSUMENDO… ABBIAMO VISTO CHE: PAZIENTI SOCCORSI E SOCCORRITORI SONO SOGGETTI ESPOSTI A RISCHI: AMBIENTALI BIOLOGICI CHIMICI FISICI

56 RIASSUMENDO… Corso PSTI GUANTI MANICOTTI MASCHERE FACCIALI CAMICI
OCCHIALI, VISIERE , SCHERMI PROTETTIVI CASCHI

57 G R A Z I E PER L’ATTENZIONE
Corso PSTI La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA G R A Z I E PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "La SICUREZZA nel SERVIZIO in AMBULANZA"

Presentazioni simili


Annunci Google