La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I. Teoria e metodo normale competenza sociale;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I. Teoria e metodo normale competenza sociale;"— Transcript della presentazione:

1 I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Si risolve nella: normale competenza sociale; capacità di agire con efficacia e di interpretare i fenomeni sociali. a) Sociale o di senso comune Implicano: LA COMPRENSIONE DELLA REALTÀ SOCIALE in vista di: spiegare prevedere modificare Si traduce nella: conoscenza oggettiva, ovvero in quella conoscenza fondata sullo SPIRITO CRITICO. Deriva dalla: verifica rigorosa delle interpretazioni individuate. Conoscenza l’agire b) Scientifica Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

2 La comprensione della realtà sociale, in vista di produrre una conoscenza scientifica di ordine sociologico, si dirige innanzitutto: all’analisi di un fenomeno sociale, ovvero di una situazione, di un’azione, di un’istituzione che si qualificano nello spazio delle relazioni sociali in vista di rispondere ai seguenti interrogativi: CHE COSA SUCCEDE: monitoraggio dinamiche, comportamenti, livelli, incidenza… [descrizione fenomeno]; COME SUCCEDE: con quali sfaccettature, con quali perculiarità [Fattori esplicativi] PERCHÉ SUCCEDE: quali sono le cause [Fattori causativi] interpretazione Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

3 spirito critico teso a ridefinire l’oggetto di studio rifiutando i luoghi comuni, le definizioni ufficiali o socialmente condivise SPIEGAZIONI ERRATE: mancano di qualsiasi fondamento; errore comune e banale, ossia facile da riconoscere SPIEGAZIONI PARZIALI: sono legate alla mancanza di sensibilità verso la complessità dei fenomeni sociali intimamente articolati e legati ad una pluralità di cause VALUTATIVE: si ricollegano alla presenza di un pregiudizio o di uno stereotipo, quindi ad un giudizio di valore. La conoscenza scientifica di ordine sociologico è, quindi, impegnata ad evitare tre tipi di errori: Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

4 Gli strumenti fondativi dello spirito critico sono costituiti da:
NEUTRALITÀ AFFETTIVA = consapevolezza e capacità di filtrare i condizionamenti esterni. neutralità affettiva non significa assenza di valori, bensì a-valutatività (rifiuto/ rigetto dei giudizio di valore = distinzione tra bene e male); non è sinonimo di politicamente corretto o di socialmente desiderabile Focus attenzione = conformità a valori fondanti la specificità umana Solidarismo, rispetto diversità, relativismo culturale, uguaglianza, libertà… IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA = capacità di prestare attenzione: a tutti i fattori che hanno influenza sul fenomeno; alle diverse prospettive analitiche che possono favorire la comprensione. Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

5 Conoscenza scientifica
Implica percorsi sistematici tesi ad operare una frattura cognitiva nelle rappresentazioni diffuse in seno alla società Strumento: METODO [guida nel percorso di approfondimento] Obiettivo: SCHEMI INTERPRETATIVI RAZIONALI Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

6 METODO E METODOLOGIA: METODO: insieme delle regole per raggiungere uno scopo specifico, nel caso in esame rappresentato dalle modalità seguite per la realizzazione di un’indagine. METODOLOGIA: lo studio del metodo. Parte della logica che ha per oggetto la ricerca di regole o principi metodici che consentono di ordinare, sistemare, accrescere le conoscenze. Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

7 è una disciplina attinente la produzione del linguaggio scientifico
LA METODOLOGIA: è una disciplina attinente la produzione del linguaggio scientifico È: ingegneristica, perché studia e definisce le fasi e le tecniche attraverso le quali produrre la conoscenza disciplinare specifica; cognitiva, in quanto riguardante un insieme di nozioni e conoscenze; prescrittiva, perché impone al ricercatore determinate regole di comportamento e specifiche linee comportamentali. Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

8 TRE AMBITI DELLA RICERCA:
scoperta, perché si orienta a circoscrivere il problema e ad individuare le ipotesi di risposta; giustificazione, perché mette alla prova le risposte identificate; accettazione, perché argomenta, di fronte alla comunità scientifica, le risposte verificate. Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale

9 tecnica modo di lavorare, produrre, realizzare qualcosa che si rifà ad una serie di norme che regolano il concre-to svolgimento di un’attività manuale o intellettuale. tecnica di rilevazione è lo strumento concreto (in senso figurato il “setac-cio”) utilizzato al fine di raccogliere le informazioni che interessano. tecnica di analisi è lo strumento con-creto (in senso figurato la “lente di ingrandimento”) che utilizzato al fine di interpretare le informazioni ottenute nella ricerca e argomentare le risposte individuate al problema oggetto di analisi. TECNICA: Dott.ssa Anna Cugno – Università del Piemonte Orientale


Scaricare ppt "I. Teoria e metodo normale competenza sociale;"

Presentazioni simili


Annunci Google