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PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Principi, valori e prospettive dell’educazione interculturale prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA
MODULO I PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE
LEZIONE I PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE prof. A. SICULELLA
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“riflessione sul fatto”
EDUCAZIONE PEDAGOGIA “fatto” “riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Pedagogia generale, dello sviluppo sociale , differenziale… Educazione permanente, ricorrente, familiare… prof. A. SICULELLA
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Il tema dell’intercultura
Esprime l’esigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA
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Il tema dell’intercultura
Offre all’educazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per l’ORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni prof. A. SICULELLA
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Il tema dell’intercultura
Si articola in aree diversificate: PACE ECOLOGIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE… prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA INTERCULTURALE
come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Nuovo umanesimo: al centro l’uomo collocato all’interno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria prof. A. SICULELLA
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Questioni epistemologiche:
PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Questioni epistemologiche: progettazione educativa orizzonti culturali e valoriali didattica approccio interdisciplinare prof. A. SICULELLA
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STORIA della PEDAGOGIA INTERCULTURALE
I LINEA INTEGRAZIONEDI MINORANZE CULTURALI NELLA SCUOLA II LINEA EDUCAZIONI/DIDATTICHE TRASVERSALI (pace, sviluppo, diritti umani…) TESSUTO VARIEGATO DI PROPOSTE E DI ESPERIENZE (che rappresentano tappe di un’evoluzione parallela di scuola e di società, in cui le minoranze non sono più espressione di un disagio socio-politico ed economico ma sono sempre più collegate alla mobilità che deriva dal progresso scientifico, tecnologico e commerciale) prof. A. SICULELLA
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I LINEA PEDAGOGIA COMPENSATIVA PEDAGOGIA INTERNAZIONALE
PEDAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA COMPENSATIVA
Problema più sentito: apprendimento della lingua del paese di accoglienza Letteratura prevalente: tedesca Logica: integrazione omologante (classi di accoglienza, corsi intensivi di lingua, sostegno all’apprendimento, percorsi di recupero) Ottica: sino agli anni sessanta – monoculturale / poi bilinguismo (con riconoscimento del diritto alla diversità ma non del valore della differenza) prof. A. SICULELLA
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II LINEA Da celebrazioni o “giornate” - a progetti interdisciplinari e trasversali: EDUCAZIONE ECOLOGICA EDUCAZIONE ALLA PACE EDUCAZIONE IN DIMENSIONE EUROPEA o “ALLA MONDIALITÀ” EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI EDUCAZIONE ALLA DIFFERENZA e ALLA TOLLERANZA RAZZIALE prof. A. SICULELLA
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QUESTIONI Identità e appartenenza
Identità e cultura / diversità e creatività Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) / diritti della persona prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Teorizzazione della e sulla educazione del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA
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Ne consegue che: La distinzione tra educazione ed educazione interculturale non ha fondamento perché l’educazione o è apertura all’altro o non è educazione prof. A. SICULELLA
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PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Si fonda sul principio che vede il soggetto capace di migliorare se stesso e trasformare la realtà Propone un’educazione che renda ognuno capace di trovare risposte ai problemi posti della complessità e a condizioni e provocazioni che richiedono equilibri avanzati prof. A. SICULELLA
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La PEDAGOGIA INTERCULTURALE
È l’angolatura che ci consente di sintetizzare in maniera attuale le tematiche educative generali prof. A. SICULELLA
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Per dirla con la Santelli Beccegato:
“ L’educazione interculturale è quella che avverte le necessità emergenti del nostro tempo, si configura come la formula attuale del discorso pedagogico generale ed evidenzia le nuove esigenze educative della nostra società complessa, globale e multiculturale ” prof. A. SICULELLA
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La DIDATTICA INTERCULTURALE
non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale prof. A. SICULELLA
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MULTICULTURA INTERCULTURA
Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multiculturale) prof. A. SICULELLA
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INTERCULTURALITÀ MULTICULTURALITÀ
Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia prof. A. SICULELLA
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PLURI / MULTICULTURALE
termini che descrivono situazioni di fatto INTERCULTURALE termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva d’azione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo prof. A. SICULELLA
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