La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PEDAGOGIA INTERCULTURALE"— Transcript della presentazione:

1 PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Principi, valori e prospettive dell’educazione interculturale prof. A. SICULELLA

2 PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA
MODULO I PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA prof. A. SICULELLA

3 PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE
LEZIONE I PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE prof. A. SICULELLA

4 “riflessione sul fatto”
EDUCAZIONE PEDAGOGIA “fatto” “riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Pedagogia generale, dello sviluppo sociale , differenziale… Educazione permanente, ricorrente, familiare… prof. A. SICULELLA

5 Il tema dell’intercultura
Esprime l’esigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA

6 Il tema dell’intercultura
Offre all’educazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per l’ORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni prof. A. SICULELLA

7 Il tema dell’intercultura
Si articola in aree diversificate: PACE ECOLOGIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE… prof. A. SICULELLA

8 PEDAGOGIA INTERCULTURALE
come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo prof. A. SICULELLA

9 PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Nuovo umanesimo: al centro l’uomo collocato all’interno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria prof. A. SICULELLA

10 Questioni epistemologiche:
PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Questioni epistemologiche: progettazione educativa orizzonti culturali e valoriali didattica approccio interdisciplinare prof. A. SICULELLA

11 STORIA della PEDAGOGIA INTERCULTURALE
I LINEA INTEGRAZIONEDI MINORANZE CULTURALI NELLA SCUOLA II LINEA EDUCAZIONI/DIDATTICHE TRASVERSALI (pace, sviluppo, diritti umani…) TESSUTO VARIEGATO DI PROPOSTE E DI ESPERIENZE (che rappresentano tappe di un’evoluzione parallela di scuola e di società, in cui le minoranze non sono più espressione di un disagio socio-politico ed economico ma sono sempre più collegate alla mobilità che deriva dal progresso scientifico, tecnologico e commerciale) prof. A. SICULELLA

12 I LINEA PEDAGOGIA COMPENSATIVA PEDAGOGIA INTERNAZIONALE
PEDAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA prof. A. SICULELLA

13 PEDAGOGIA COMPENSATIVA
Problema più sentito: apprendimento della lingua del paese di accoglienza Letteratura prevalente: tedesca Logica: integrazione omologante (classi di accoglienza, corsi intensivi di lingua, sostegno all’apprendimento, percorsi di recupero) Ottica: sino agli anni sessanta – monoculturale / poi bilinguismo (con riconoscimento del diritto alla diversità ma non del valore della differenza) prof. A. SICULELLA

14 II LINEA Da celebrazioni o “giornate” - a progetti interdisciplinari e trasversali: EDUCAZIONE ECOLOGICA EDUCAZIONE ALLA PACE EDUCAZIONE IN DIMENSIONE EUROPEA o “ALLA MONDIALITÀ” EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI EDUCAZIONE ALLA DIFFERENZA e ALLA TOLLERANZA RAZZIALE prof. A. SICULELLA

15 QUESTIONI Identità e appartenenza
Identità e cultura / diversità e creatività Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) / diritti della persona prof. A. SICULELLA

16 PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Teorizzazione della e sulla educazione del mondo d’oggi prof. A. SICULELLA

17 Ne consegue che: La distinzione tra educazione ed educazione interculturale non ha fondamento perché l’educazione o è apertura all’altro o non è educazione prof. A. SICULELLA

18 PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Si fonda sul principio che vede il soggetto capace di migliorare se stesso e trasformare la realtà Propone un’educazione che renda ognuno capace di trovare risposte ai problemi posti della complessità e a condizioni e provocazioni che richiedono equilibri avanzati prof. A. SICULELLA

19 La PEDAGOGIA INTERCULTURALE
È l’angolatura che ci consente di sintetizzare in maniera attuale le tematiche educative generali prof. A. SICULELLA

20 Per dirla con la Santelli Beccegato:
“ L’educazione interculturale è quella che avverte le necessità emergenti del nostro tempo, si configura come la formula attuale del discorso pedagogico generale ed evidenzia le nuove esigenze educative della nostra società complessa, globale e multiculturale ” prof. A. SICULELLA

21 La DIDATTICA INTERCULTURALE
non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale prof. A. SICULELLA

22 MULTICULTURA INTERCULTURA
Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multiculturale) prof. A. SICULELLA

23 INTERCULTURALITÀ MULTICULTURALITÀ
Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia prof. A. SICULELLA

24 PLURI / MULTICULTURALE
termini che descrivono situazioni di fatto INTERCULTURALE termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva d’azione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo prof. A. SICULELLA


Scaricare ppt "PEDAGOGIA INTERCULTURALE"

Presentazioni simili


Annunci Google