La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09

2 CHE COSÈ? È un metodo di lavoro che viene adottato dalle scuole che scelgono con decisione di educare ad un futuro PIÙ SOSTENIBILE.È un metodo di lavoro che viene adottato dalle scuole che scelgono con decisione di educare ad un futuro PIÙ SOSTENIBILE. Prevede una medodologia basata su SETTE PASSI definiti in modo chiaro.Prevede una medodologia basata su SETTE PASSI definiti in modo chiaro. Prevede il coinvolgimento di tutte le componenti interne ed esterne alla scuola (docenti, genitori, alunni, non docenti, enti locali, associazioni, …).Prevede il coinvolgimento di tutte le componenti interne ed esterne alla scuola (docenti, genitori, alunni, non docenti, enti locali, associazioni, …). Fa riferimento allambiente scolastico in cui la scuola opera (inteso come edificio e area circostante).Fa riferimento allambiente scolastico in cui la scuola opera (inteso come edificio e area circostante).

3 QUALI OBIETTIVI SI PROPONE? Eco-Schools si propone di sviluppare comportamenti responsabili all'interno scuola, nella famiglia e nella comunità locale. Eco-Schools si propone di sviluppare comportamenti responsabili all'interno scuola, nella famiglia e nella comunità locale. Eco-Schools si propone di ridurre limpatto ambientale della scuola con la scelta di comportamenti e decisioni più sostenibili. Eco-Schools si propone di ridurre limpatto ambientale della scuola con la scelta di comportamenti e decisioni più sostenibili.

4 QUALI SONO I SETTE PASSI? Costituzione di un Eco-comitato rappresentativo di tutte le componenti che sono in relazione con l'ambiente scolastico. Costituzione di un Eco-comitato rappresentativo di tutte le componenti che sono in relazione con l'ambiente scolastico. Indagine della situazione ambientale della scuola. Indagine della situazione ambientale della scuola. Definizione del Piano di Azione con l'indicazione degli obiettivi e delle risorse. Definizione del Piano di Azione con l'indicazione degli obiettivi e delle risorse. Monitoraggio e valutazione delle azioni e degli obiettivi definiti nel piano di azione. Monitoraggio e valutazione delle azioni e degli obiettivi definiti nel piano di azione. Integrazione con i progetti del POF e con lattività didattica. Integrazione con i progetti del POF e con lattività didattica. Informazione e coinvolgimento delle famiglie, dei media locali, delle associazioni, … Informazione e coinvolgimento delle famiglie, dei media locali, delle associazioni, … Definizione del decalogo del comportamento ambientale. Definizione del decalogo del comportamento ambientale.

5 QUALI SONO I BENEFICI? Acquisizione di un metodo per aumentare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti delle problematiche ambientali attraverso un progetto a norma UE. Acquisizione di un metodo per aumentare la consapevolezza dei ragazzi nei confronti delle problematiche ambientali attraverso un progetto a norma UE. Possibilità di ridurre i consumi e gli sprechi e quindi i costi gestionali d'istituto, oltre che il suo impatto sullambiente. Possibilità di ridurre i consumi e gli sprechi e quindi i costi gestionali d'istituto, oltre che il suo impatto sullambiente. Opportunità di aiutare i ragazzi a sviluppare le capacità decisionali favorendo l'assunzione di ruoli di responsabilità. Opportunità di aiutare i ragazzi a sviluppare le capacità decisionali favorendo l'assunzione di ruoli di responsabilità. Possibilità di sviluppare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti del proprio territorio e la consapevolezza di poter interagire positivamente con esso. Possibilità di sviluppare il senso di appartenenza degli studenti nei confronti del proprio territorio e la consapevolezza di poter interagire positivamente con esso. Assegnazione della Bandiera Verde, simbolo riconosciuto in ambito internazionale. Assegnazione della Bandiera Verde, simbolo riconosciuto in ambito internazionale. www.eco-schools.itwww.eco-schools.it – www.eco-schools.org


Scaricare ppt "PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09."

Presentazioni simili


Annunci Google