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TRASPORTO DI UNA RETTA D’ALTEZZA
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TRASPORTO DI UNA RETTA D’ALTEZZA
Si deve effettuare in quanto le osservazioni non sono simultanee, anche se vengono effettuate quasi simultaneamente. Nel caso in cui ci siano due rette d’altezza : Calcolare l’intervallo di tempo tra l’ultima osservazione e la prima Δ T = Tm2 - Tm 1 Calcolare il cammino percorso dalla nave in questo intervallo di tempo m = v Δ T ( v= velocità della nave) Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Quindi procedere al tracciamento della scala per la costruzione sul foglio quadrettato. Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Costruzione della carta approssimata di Mercatore
Tracciare una semiretta orizzontale Rispetto a questa semiretta se ne traccia un’altra inclinata del valore della latitudine stimata “φs” φs Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Fissare un’unità di misura Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Riportare l’unità di misura sulla scala orizzontale su cui si misureranno i valori di Δλ Tracciare dai punti 1’,2’,3’ ecc. le perpendicolari alla semiretta orizzontale sino ad intersecare la semiretta obliqua Individuare i valori, sulla scala obliqua, per misurare Δφ, Δh e m Δφ, Δh, m 3’ 2’ 1’ Δλ 1’ 2’ 3’ Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Dopo aver tracciato la scala e aver definito l’unità di misura ….. Dal Ps tracciare la direzione azimutale dell’astro Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Ps D1 = D h D1 D h Ps riportare sulla direzione azimutale il valore del Δh a partire dal Ps Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Nv Rv dal punto individuato D1 tracciare la direzione della rotta vera D1 D h Ps Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Nv Rv Sulla direzione della rotta riportare il valore di “m1”. m1 = v Δ T1 Tr m1 D1 D h Ps Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Nv Rv dal punto Tr tracciare la perpendicolare alla direzione azimutale Questa è la retta d’altezza trasportata. Tr DTr D1 D h Ps PsDTr = D hTr Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Trasporto analitico Si può procedere alla valutazione del D hTr tenendo conto del trasporto dal punto di vista analitico, risolvendo un triangolo rettangolo. Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Nv Rv TRIANGOLO RETTANGOLO Tr LATI ANGOLI D1 DTr cateto D1 = ( Az1 – Rv ) DTR Tr cateto Tr = 90° - ( Az1 – Rv ) D1 Tr = m 1 ipotenusa D Tr = 90° DTr D1 D h Ps PsDTr = D hTr Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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Nv Rv D1 Dtr = m1 x cos (angolo in D1) Angolo in D1 = Az1 - Rv ΔhTr = Δh + D1 Dtr ΔhTr = Δh + m1 x cos (Az1 – Rv) Tr DTr D1 D h Ps PsDTr = D hTr Prof.ssa Maria Fichera Appunti dalle lezioni
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