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PubblicatoVegliantino Ferraro Modificato 11 anni fa
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+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE
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+
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+ Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
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+ In concreto cosa troviamo difficile?
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+ Attivare una telecamera Consapevolezza
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+ La Comunicazione Spontanea Dare per scontato Malintesi Insinuazioni Interpretazioni Peggioramento del clima relazionale
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+ OBIETTIVI La Comunicazione Professionale Consapevole si caratterizza per la presenza di
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+ Ottenere il consenso da tutti Far capire tutto e subito Rendere ragionevoli (razionali) Avere le stesse priorità Che gli altri la pensino come me Che gli altri si comportino come io penso sia giusto GLI OBIETTIVI IMPOSSIBILI
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+ Convinzioni Abitudini Informazioni Pregiudizi Timori Ricordi Progetti Conoscenze scientifiche DatiStatisticheInformazioni ConsigliIndicazioniPrescrizioni ANZIANOPROFESSIONISTA
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+ Lanziano NON È UNA TABULA RASA Partire da Cosa pensa eun segnale relazionale forte E riduce il rischio di malintesi S.Ivis M.A.Longo
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+ Larte di domandare Le domande buone abbastanza devono: avere come obiettivo, conoscere qualcosa di più dellanziano: le sue esperienze, la sua storia, le sue aspettative essere utili: capaci di portare informazioni e dati significativi essere accettabili: non troppo imbarazzanti e lontane dalla realtà cognitiva dellanziano
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+ OGNI SCAMBIO COMUNICATIVO è composto da 2 elementi: La Relazione (come viene detto) segnalato soprattutto dal non verbale Il Contenuto (che cosa viene detto) un dato, un fatto, una richiesta
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+ Cosa mi aspetto che tu faccia Come ti giudico e ti considero Che rapporto voglio/accetto che ci sia tra noi Ogni messaggio indica non solo di cosa stiamo parlando ma anche:
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+ Informazioni BREVI Semplici Linguaggio adeguato un campo informativo per volta
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+ Informazioni se modificano ciò che laltro sa senza creare rifiuto o non ascolto Accettabili
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+ Traducibili in comportamenti Integrabili con i progetti Concrete Informazioni
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+ La sordita informativa Information over load Confirmation bias
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+ Nessuna informazione TROPPE INFORMAZIONI
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+ LE ABITUDINI Ogni comportamento nasce dalla nostra storia, esperienza e contribuisce a costruire la nostra immagine. Tendenza alla ripetizione di un determinato comportamento
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+ LE ABITUDINI Un abitudine non può essere stravolta dalloggi al domani: abbiamo bisogno delle nostre abitudini quali sinonimi di certezze, come dei punti di riferimento stabili.
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+ Da insistere… A rendere POSSIBILE Prima di Aggiungere informazioni Chiedere che informazioni hanno già Imporre comportamenti Chiedere che cosa hanno pensato di fare Sottolineare le scelte che non condividiamo Valorizzare i comportamenti positivi
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22 PARTE PRATICA
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+ Meglio morire contenti (Un dialogo tra medico e paziente) Leggere la trascrizione del dialogo (v. manuale) Individuare: gli obiettivi possibili gli interventi efficaci gli interventi poco utili Una possibile risposta del medico allultima frase della paziente.
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+ Si ringrazia listituto change di torino per aver autorizzato lutilizzo dei supporti audiovisivi
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