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PubblicatoLuisa Fede Modificato 9 anni fa
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1 A.A. 2005-2006 STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi
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2 ANALISI DEI DATI ANALISI "STATISTICA" DEI DATI Definizione di Statistica "Statistica è la scienza che sviluppa metodi per l’analisi dei fenomeni collettivi"
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3 Studio di un fenomeno Ricerca di tendenzedi tendenze comportamenti tipicicomportamenti tipiciVerifica di ipotesidi ipotesi AsserzioniAsserzioni proposizioniproposizioni Strategie conoscitive Strategie operative
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4 RILEVAZIONE DELLE OSSERVAZIONI RILEVAZIONE DELLE OSSERVAZIONI · costruzione della base di dati esperimenti interviste banche dati · unità dell'analisi livello popolazione oggetto di studio · rilevazione totale campionaria ·
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5 SISTEMAZIONE DEI DATI PREPARAZIONE DEL DATA SET codifiche controllo errori supporto informatico ANALISI STATISTICA ANALISI STATISTICA
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6 STATISTICA DESCRITTIVA (ESPLORATIVA) riassumere e descrivere le caratteristiche di un insieme di dati
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7 STATISTICA INFERENZIALE desumere le caratteristiche dell'intera popolazione sulla base dei risultati del campione ANALISI UNIVARIATE ANALISI MULTIVARIATE · associazioni · dipendenza
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8 Statistica: Statistica: metodo Oggetto: Oggetto: insiemi di unità Analisi: Analisi: caratteristiche variabili
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9 Esempi di insiemi di unità statistiche: abitanti di un quartiere; comuni di una regione; addetti a un ramo di attività economica; imprese di un’area industriale; pezzi prodotti da una macchina automatica; molecole di una nube di gas; cellule di un tessuto organico…
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10 Una pluralità di “oggetti” dotati di almeno un carattere comune (variabile o mutabile) costituisce un “insieme statistico” Ciascun oggetto è una “unità statistica” e come tale concorre alla determinazione delle proprietà (statistiche) dell'insieme.
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11 1.n unità statistiche (donne) 2.Variabili (figli avuti, posizione occupazionale,titolo di studio,…) SINTESI DELLE INFORMAZIONI Una prima sintesi si attua riunendo le unità in classi “omogenee” Classificazione in k sottoinsiemi (k<n) Astrazione classificatoria Modalità disgiuntive e frequenze
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12 3, occupata, scuola superiore 4, casalinga, licenza elementare 2, non occupata, licenza elementare 1, occupata, laurea 1, casalinga, scuola media 0, in cerca di occupazione, laurea 0, occupata, scuola media …
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14 DistribuzioniStatistiche univariate (una alla volta) Bivariate (due simultaneamente) Multivariate (tre o più simultaneamente)
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15 Donne occupate (in attività lavorative), secondo il numero dei figli avuti n° figli n° 0 593727 1 1038253 2 1017212 3 o più 243571 totale 2892763 (Dati ISTAT)
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16 Imprese artigiane secondo il numero di addetti
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17 Famiglie italiane per intervalli di reddito annuo
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18 Modalità intervallari variabili continue -> scelta di necessità variabili discrete -> scelta di opportunità
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19 In simboli n-pla di stati di grandezza di una variabile X insieme statistico di n unità (x 1, x 2,…,x j,…, x n-1, x n ) { x j ; j=1,…,n }
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20 Distribuzioni statistiche univariate: variabile discreta
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21 Distribuzioni statistiche univariate: variabile continua
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22 E’ data la distribuzione di 1863 famiglie italiane secondo il numero di componenti. Esempio Numero di componenti (x i ) Numero di famiglie (n i ) 123456123456 332 440 412 401 177 101 totale1863
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23 Distribuzioni 1.Le frequenze relative 2.Le frequenze cumulate non decrescenti 3.Le frequenze relative cumulate non decrescenti
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24 Numero di componenti (x i ) Numero di famiglie (n i ) 1332 2440 3412 4401 5177 6101 tot1863 Frequenze relative (f i ) 332/1863 440/1863 412/1863 401/1863 177/1863 101/1863 1863/1863 fifi 0.178 0.236 0.221 0.215 0.095 0.054 1 Frequenze relative
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25 X <= x i <= 1 <= 2 <= 3 <= 4 <= 5 <= 6 Frequenze cumulate (N i ) 332 332+440 332+440+412 332+440+..+401 332+440+..+ 177 332+440+..+ 101 NiNi 332 772 1184 1585 1762 1863 Frequenze cumulate Numero di famiglie (n i ) 332 440 412 401 177 101 Tot. 1863
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26 FiFi 0.178 0.414 0.636 0.851 0.946 1.000 Relative cumulate Frequenze relative cumulate (F i ) 332/1863 772/1863 1184/1863 1585/1863 1762/1863 1863/1863 X <= x i <= 1 <= 2 <= 3 <= 4 <= 5 <= 6 NiNi 332 772 1184 1585 1762 1863
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