La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione"— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Magione febbraio La valutazione delle competenze degli studenti Daniela Maccario Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione Facoltà di Scienze della Formazione Università di Torino

2 1.Presupposti/1. La competenza come traguardo di apprendimento

3 Competenza come mobilizzazione integrata di apprendimenti
Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

4 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
M.Crahay (2009;2006;2005) Mobilizzazione di apprendimenti … (conoscenze, procedure, logiche disciplinari) …per risolvere problemi complessi (problemi che devono essere ‘visti’ dall’alunno come tali; da risolvere con la combinazione di un numero significativo di acquisizioni disciplinari). Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

5 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

6 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

7 X.Roegiers (B.I.E.F.) (2003) J.M.De Ketele (1996)
Integrazione di apprendimenti… (capacità, conoscenze) …per affrontare situazioni problematiche nuove e significative per il soggetto Competenza= {capacità x contenuti}x situazioni Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

8 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

9 Competenza come azione in situazione
Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

10 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
B.Rey (2003) Competenza come attitudine a svolgere efficacemente un compito (scolastico) (compito = attività finalizzata la cui funzione è riconosciuta socialmente) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

11 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

12 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

13 P.Jonnahert (2009; 2006; 2003); D.Masciotra (O.R.É)
Competenza come trattamento efficace di una situazione valorizzazione di specifiche circostanze con una serie di azioni adattive, che si sviluppano in un continuo rimando tra persona e situazione, fino ad ottenere risultati considerati accettabili (sistema PAS: dinamico e evolutivo) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

14 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

15 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Per una sintesi: competenza come…… Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

16 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
insieme di risorse interne (soggettive) e esterne (oggettive) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

17 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Risorse interne COGNITIVE CONATIVE FISICO-CORPOREE conoscenze, capacità, abilità, schemi… sfera emotivo-affettiva- motivazionale, sfera etico-valoriale capacità percettive, psico-motorie, abilità pratico-manipolative… Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

18 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Risorse esterne CONTESTUALI spaziali, organizzative, tecnico-materiali, umane Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

19 …. che un soggetto può mettere in rete…
Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

20 … integrare … combinare competenza come ‘alchimia’ … mobilizzare
che ciascun soggetto realizza con le risorse che può e sa attivare in base alla interpretazione della situazione Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

21 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
…per affrontare situazioni/compiti complesse/i (che rappresentano famiglie di situazioni/compiti scolastici e non a cui l’alunno deve far fronte in autonomia) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

22 2. Presupposti/2 Approccio per competenze e progettazione didattica

23 APC Centratura sulle situazioni/compiti in forma di problemi complessi che l’alunno deve essere in grado di affrontare APO Centratura sui contenuti disciplinari che l’alunno deve fare propri Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

24 APC APO Contestualizzazione/senso degli apprendimenti
Centratura sulle azioni del discente APO Decontestualizzazione/ contenuto insegnato per se stesso Centratura sulle azioni dell’insegnante Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

25 APC Profilo in uscita: classi di situazioni da trattare con competenza a conclusione del percorso formativo APO Profilo in uscita : contenuti disciplinari da riprodurre Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

26 APC Valutazione: delle potenzialità d’impiego degli apprendimenti disciplinari APO Valutazione: del grado di acquisizione dei contenuti Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

27 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Per definire gli obiettivi in termini di competenza/criteri di valutazione Precisare: Che cosa dovrà saper fare l’alunno con ciò che ha appreso? In quali situazioni o compiti complessi? Come? (APPRENDIMENTO INTEGRATO. Dai “traguardi per lo sviluppo di competenza”) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

28 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
B. Quali apprendimenti di base dovrà attivare? (conoscenze, abilità, atteggiamenti….) (SCOMPOSIZIONE DELL’APPRENDIMENTO INTEGRATO: risorse apprenditive necessarie per attivare la competenza) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

29 3. La valutazione delle competenze: un approccio composito

30 Due livelli di valutazione
Valutazione della padronanza di competenze ‘vere e proprie’ (di livello complesso) Valutazione della padronanza delle risorse potenzialmente mobilizzabili Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

31 Strumenti di rilevazione dell’apprendimento differenziati
Prove in forma di situazioni complesse B. 1. Prove che valutino i ‘processi’ di elaborazione personale sottostanti l ’apprendimento (ad.es. mappe concettuali, saggi brevi, prove a risposta aperta ecc.) B. 2. Prove che valutino conoscenze, procedure stabilizzate (prove strutturate) Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

32 Caratteristiche di base di una prova in forma di situazione complessa
Richiede l’impiego di apprendimenti precedentemente acquisiti Richiede l’integrazione di molteplici risorse (interne ed esterne) 3. E’ finalizzata a qualche tipo di produzione Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

33 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
4. Comprende informazioni essenziali e informazioni superflue per la soluzione 5. E’ inedita per l’allievo (differente seppur riconducibile a famiglie di situazioni che si riferiscono all’esperienza dell’allievo) 6. E’ motivante per l’allievo: significativa e sfidante Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

34 4. La valutazione delle competenze: principi orientativi e derive da controllare

35 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Principi orientativi Attribuire priorità alle competenze (complesse), non alle risorse in se stesse Definire le risorse da mobilizzare e combinare: valutarle in quanto potenzialmente mobilizzabili in forma integrata Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

36 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Fare riferimento alle potenziali situazioni d’impiego delle competenze Rendere conto del grado di autonomizzazione dell’alunno nell’impiego delle competenze Cercare di valorizzare le differenze individuali tra gli alunni Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

37 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Derive da controllare LA VALUTAZIONE DI UNA COMPETENZA SI BASA SU UN ‘ACCUMULO’ DI VALUTAZIONI SPORADICHE LA VALUTAZIONE RIGUARDA LE RISORSE CONSIDERATE PER SE STESSE LA VALUTAZIONE TRASCURA LE SITUAZIONI DI MESSA IN ATTO DELLA COMPETENZA Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

38 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
LA VALUTAZIONE NON TIENE CONTO DELLA MOBILIZZAZIONE E DELL’INTEGRAZIONE DELLE RISORSE NELLA COSTRUZIONE DELLE PROVE, LA SELEZIONE DEI CRITERI DI RILEVAZIONE NON VALORIZZA LE DIFFERENZE INDIVIDUALI TRA GLI STUDENTI Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti

39 Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti
Daniela Maccario Professore associato di Didattica Generale Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione Via G.Ferrari 9/11 – Torino Tel. 011/ Maccario- La valutazione delle competenze degli studenti


Scaricare ppt "Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione"

Presentazioni simili


Annunci Google