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Modulo 4 Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte
Perugia, maggio 2012 Progetto CCM- Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute Percorso formativo PIANIFICARE PROGETTI EFFICACI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’AMBITO DEI PRP REGIONALI E DI GUADAGNARE SALUTE Modulo 4 Claudio Tortone, DoRS Regione Piemonte Cortesia… Le diapositive possono essere utilizzate da terzi, citando sulle stesse la fonte e indicando le eventuali modifiche con la seguente dicitura: tratte da “Programma di formazione e assistenza a progetti in Guadagnare Salute, Regione Umbria Progetto CCM ”.
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Prevenzione Promozione Sviluppo Pre-venire
Modello biomedico relazione causa-effetto Fattori di rischio Soggetti a rischio Promozione Pro-muovere Modello ecologico rete di cause/effetto Fattori di protezione Comunità Sviluppo Empowerment Investimenti
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Comportamenti organizzativi
Albero dei problemi Junk food Frutta- Verdura Attività fisica Sedentarietà Risorse interne determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti Obesità Sovrappeso Comportamenti e stili di vita Risorse esterne Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Relazioni Fast/Slow Food Scuola: menù mense - distributori Città: parchi non attrezzati – gruppi di vicinato
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Comportamenti organizzativi
n.ro buone pratiche ---- n.ro interventi EPIDEMIOLOGIA Junk food Frutta- Verdura n.ro interventi esistenti ALTRE DISCIPLINE Attività fisica Sedentarietà Risorse interne determinanti predisponenti abilitanti rinforzanti PROMOZIONE della SALUTE Educazione alla salute Definizione di piano e politiche di intervento Obesità Sovrappeso Comportamenti e stili di vita Risorse esterne Salute Qualità della Vita Ambiente Comportamenti organizzativi Fast/Slow Food Relazioni Scuola: Menù Mense - Distributori Città: parchi non attrezzati – piste ciclabili
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PRECEDE salute PROCEED
Modello di progettazione PRECEDE/PROCEED (L.W.Green & Kreuter 1992) Analisi/Albero del problema Piano Operativo (Modello Logico) PRECEDE Analisi della realtà/contesto V FASE diagnosi amministrativa e politica IV FASE diagnosi educativa e organizzativa III FASE diagnosi dei comportamenti e dell’ambiente II FASE I FASE diagnosi sociale diagnosi epidemiologica AREA DELLA PROMOZIONE Fattori predisponenti rinforzanti abilitanti Comportamenti e stili di vita Ambiente Attività di Educazione Qualità della vita salute Definizione del piano e delle politiche di intervento valutazione dell’implementazione .. del processo valutazione di impatto sui fattori valutazione di impatto su comportamenti e ambiente Valutazione del risultato di salute e QdV VI FASE VII FASE VIII FASE IX FASE PROCEED
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Teoria cambiamento dei comportamenti fase1 fase 2 fase3 fase 4 fase 5
Stages of Change x Health Belief Model Consumer Information process Social Learning Theory Community Organization Organizational Change Diffusion of Innovations X
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