La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La formazione post laurea

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La formazione post laurea"— Transcript della presentazione:

1 La formazione post laurea
Letizia Bazoli

2 La riforma universitaria
Legge Ruperti 341\1990 DM 2\12\1991 tabella XXXIX ter D.M.509\1999 D.M. 270\2004 La legge del 19 novembre 1990, n. 341, sulla riforma degli ordinamenti didattici universitari, istituisce, tra l' altro, il “diploma universitario di primo livello in Scienze infermieristiche”. Secondo questa legge il nuovo titolo di studio "ha il fine di fornire agli studenti adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici orientata al conseguimento del livello formativo richiesto da specifiche aree professionali". L' ordinamento del corso di diploma universitario in Scienze infermieristiche è stabilito dalla tabella XXXIX ter, di cui al Dm 2 dicembre Tuttavia questo provvedimento, pur creando le premesse per un profondo rinnovamento, non interferisce con le tradizionali Scuole per infermieri professionali. Il corso di diploma universitario costituisce infatti un canale formativo parallelo a quello delle Scuole che operano in ambito regionale, rilasciando diplomi che conservano integro il loro valore abilitante ai fini dell'esercizio professionale. Un ulteriore intervento legislativo, il Dm 509/99, ridefinisce gli assetti del sistema universitario nel quale ormai si colloca a pieno titolo la formazione infermieristica Le università rilasciano i seguenti titoli di primo e di secondo livello: a) laurea (L) b) laurea specialistica (LS). 2. Le università rilasciano altresì il diploma di specializzazione (DS) e il dottorato di ricerca (DR). Il DM 270 sostituisce il DM 509 Il ministero dell’Università, recependo le indicazioni del ministero della Salute, per l’anno accademico 2004_2005, assegna alla classe SNT- SPE/1 (Scienze infermieristiche ed Ostetriche), 578 posti complessivi. (Gazzetta Ufficiale del 4 agosto 2004, n.181) e i corsi partono in 15 Università italiane.

3 La riforma universitaria obiettivi
Limitare il tasso di abbandoni Ridurre i tempi necessari per il conseguimento di un titolo universitario Formare figure professionali più vicine alle esigenze del mondo del lavoro

4 Il percorso degli studi universitari
Master di I Livello Master di II livello Scuola superiore Laurea Laurea magistrale Dottorato di ricerca Corsi di perfezionamento

5 Laurea I corsi di laurea delle professioni sanitarie sono istituiti all’interno di 4 classi 3 anni di studio, 180 CFU Assicurano un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici e l’acquisizione di specifiche competenze professionali

6 Lauree delle professioni sanitarie

7 Laurea magistrale 2 anni di studio, 120 CFU
Fornisce una formazione di livello avanzato per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in risposta ai bisogni prioritari si salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi Un primo concreto passo verso l’attivazione della laurea specialistica arriva con il decreto Murst del 2 aprile 2001, che definisce le competenze dei laureati specialisti, che devono possedere “una formazione professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca (…e) sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, organizzativo, gestionale, di ricerca in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi”. Queste competenze sono in linea con l’evoluzione di quel processo di professionalizzazione che è stato più volte sostenuto da un’offerta formativa diversificata e coerente con la crescita del ruolo e delle funzioni infermieristiche. L’accesso a tale livello di formazione è consentito anche a coloro che sono in possesso del titolo abilitante all’esercizio professionale rilasciato in base al vecchio ordinamento, nonché della maturità quinquennale ( legge 1/2002).

8 Master 1 anno, 60 CFU Fornisce una formazione specialistica in particolari e specifiche aree di competenza professionale

9 Master Percorso formativo adatto per approfondire conoscenze in un ambito specifico come quello dell’assistenza al paziente con problemi cardiologici Ci sono attualmente pochi master specifici per gli infermieri che lavorano in ambito cardiologico

10 Master in infermieristica di area cardiovascolare
Attivati presso le Università di Milano e Pisa

11 Master in area critica cardiologica
Attivato dall’università di L’Aquila

12 Master in area critica Contengono per lo più sezioni dedicate alla area intensiva cardiologica Sono stati attivati da numerose università (Verona, Pavia, Bologna, Torino, Ancona, Roma UCSC)

13 Master in tecniche diagnostiche di ecografia cardiovascolare
Fornisce competenze specialistiche sulle tecniche diagnostiche ultrasoniche per eseguire un esame ecografico cardiaco e vascolare di base

14 Master in tecniche diagnostiche di ecografia cardiovascolare
Attivato in relazione al crescente ed elevato numero di esami ecografici cardiaci e vascolari permette di accelerare le procedure diagnostiche

15 Master in tecniche diagnostiche di ecografia cardiovascolare
Attivato da un numero sempre crescente di università (Milano statale, Milano Bicocca, Siena, Pisa, Roma Sapienza, Roma UCSC) Aperto ai laureati delle classi 1^ e 3^ (infermieri, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e TSRM)

16 Corso di perfezionamento
Formazione finalizzata ad approfondimenti ed aggiornamenti scientifici per il miglioramento della competenza professionale

17 Dottorato di ricerca Si consegue solo dopo la laurea magistrale
Durata 3 o 4 anni Destinato a chi vuole intraprendere la carriera accademica

18 Dottorato di ricerca I DR per infermieri vengono attivati dal 2006 (Roma Sapienza) La federazione IPASVI sponsorizza successivamente l’attivazione del DR a Firenze Oggi anche l’università di Genova ha attivo il DR in Metodologia della ricerca in Scienze Infermieristiche

19 Dottorato di ricerca Ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di condurre studi indipendenti finalizzati ad ottenere un miglioramento qualitativo delle capacità di risposta ai problemi di salute dei cittadini

20 Dottorato di ricerca Gli studi di ricerca orientati all’applicazione pratica nel campo della clinica, della didattica e dell’organizzazione contribuiscono alla dimostrazione dell’efficacia dell’intervento inf.co, offrendo una base teorica di riferimento e un supporto al processo decisionale clinico, didattico ed organizzativo.

21 Dottorato di ricerca Permette agli infermieri l’accesso alla carriera accademica partecipando ai bandi di concorso per ricercatore universitario e professore associato.

22 La carriera universitaria
Ricercatore Professore associato Professore ordinario Per l’accesso alla carriera universitaria è necessario avere un ricco curriculum scientifico ed avere al proprio attivo numerose pubblicazioni scientifiche


Scaricare ppt "La formazione post laurea"

Presentazioni simili


Annunci Google