Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
qt2007
2
La sanità è uno dei sistemi più complessi costituiti dall’uomo
il contesto La sanità è uno dei sistemi più complessi costituiti dall’uomo La medicina è una scienza probabilistica La linea di produzione è sostanzialmente “artigianale” qt2007
3
NON lo sono per i pazienti le amministrazioni i media i magistrati
Questi concetti sono ovvi per noi medici, ma … NON lo sono per i pazienti le amministrazioni i media i magistrati ecc. qt2007
4
Concetto di APPROPRIATEZZA
dove nasce È quindi necessario, per ridurre il rischio di errore, razionalizzare e semplificare il sistema utilizzando linee di condotta corrette ed uniformi Gli strumenti più utilizzati sono il metodo scientifico e l’utilizzo di conseguenti modelli comportamentali Concetto di APPROPRIATEZZA qt2007
5
clinica, organizzativa e gestionale
APPROPRIATEZZA Processo tipico della fase decisionale clinica, organizzativa e gestionale qt2007
6
definizioni “… è appropriata quella prestazione per cui i BENEFICI per il paziente superano i RISCHI in misura tale da giustificarne l’erogazione...“ R. Brook qt2007
7
Rapporto Rischio / Beneficio
definizioni Rapporto Rischio / Beneficio “… è appropriata quella prestazione per cui i BENEFICI per il paziente superano i RISCHI in misura tale da giustificarne l’erogazione...“ R. Brook Sicurezza del PAZIENTE qt2007
8
definizioni L’appropriatezza è nella sua essenza l’espressione della DISTANZA che intercorre tra un comportamento osservato ed un comportamento atteso in base alle conoscenze scientifiche e/o agli aspetti normativi A. Federici qt2007
9
definizioni L’appropriatezza è nella sua essenza l’espressione della DISTANZA che intercorre tra un comportamento osservato ed un comportamento atteso in base alle conoscenze scientifiche e/o agli aspetti normativi A. Federici Il metodo qt2007
10
definizioni Esprime il GRADO di UTILITA’ di un intervento sanitario in relazione alle conoscenze scientifiche disponibili e alle POSSIBILITA’ tecnico-organizzative del contesto qt2007
11
Collegamento con il Mondo reale
definizioni Esprime il GRADO di UTILITA’ di un intervento sanitario in relazione alle conoscenze scientifiche disponibili e alle POSSIBILITA’ tecnico-organizzative del contesto Collegamento con il Mondo reale qt2007
12
da parte dell’operatore giusto nella struttura giusta nel modo giusto
in sintesi: appropriatezza è: la cosa giusta al soggetto giusto al momento giusto da parte dell’operatore giusto nella struttura giusta nel modo giusto qt2007
13
ATTENZIONE ! : L’appropriatezza deve essere sempre rapportata al CONTESTO strutturale, organizzativo e tecnologico in cui si opera qt2007
14
Dove nasce il concetto di
APPROPRIATEZZA ? qt2007
15
il conflitto Dare TUTTO a TUTTI e SUBITO Mondo IDEALE: Mondo REALE:
Viene dato a volte il superfluo ed a volte neppure il necessario Non sempre a chi ne ha veramente bisogno Non sempre al momento giusto ecc. qt2007
16
SINTOMO DIAGNOSI qt2007
17
S D qt2007
18
S E C D qt2007
19
S E C D qt2007
20
APPROPRIATEZZA classificazione CLINICA TECNICA ORGANIZZATIVA
AMMINISTRATIVA GESTIONALE “ISTITUZIONALE” qt2007
21
APPPROPRIATEZZA CLINICA rischio / beneficio classificazione
o specifica Rapporto rischio / beneficio qt2007
22
APPPROPRIATEZZA CLINICA ORGANIZZATIVA costo / beneficio
classificazione APPPROPRIATEZZA CLINICA o specifica ORGANIZZATIVA o generica o economica Rapporto costo / beneficio Rapporto rischio / beneficio qt2007
23
NON APPROPRIATEZZA APPROPRIATEZZA qt2007
24
NON APPROPRIATEZZA APPROPRIATEZZA qt2007
25
NON APPROPRIATEZZA APPROPRIATEZZA qt2007
26
VALUTAZIONE …. un elemento determinante ! RISCHIO BENEFICIO qt2007
27
VALUTAZIONE RISCHIO BENEFICIO qt2007
28
VALUTAZIONE BENEFICIO RISCHIO qt2007
29
VALUTAZIONE RISCHIO BENEFICIO qt2007
30
VALUTAZIONE …. un altro elemento determinante ! COSTO BENEFICIO qt2007
31
VALUTAZIONE VALUTAZIONE COSTO BENEFICIO qt2007
32
VALUTAZIONE VALUTAZIONE COSTO BENEFICIO qt2007
33
l’Appropriatezza e la legge:
Legge 16 novembre 2001 n. 405 individua i livelli essenziali e uniformi d’assistenza: LEA “sono esclusi dai livelli assistenziali erogati dal SSN le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che non soddisfano il principio dell’efficienza e dell’appropriatezza” qt2007
34
inappropriatezza” in regime di degenza
l’Appropriatezza e la legge: Legge 16 novembre 2001 n. 405 individua i livelli essenziali e uniformi d’assistenza: LEA Allegato 2 C dei LEA Individua 43 DRG “al più alto rischio di inappropriatezza” in regime di degenza ordinaria. qt2007
35
Percorsi diagnostico terapeutici Procedure e Protocolli Note AIFA
Quali sono gli strumenti dell’appropriatezza ? EBM Linee Guida LEA Percorsi diagnostico terapeutici Procedure e Protocolli Note AIFA Technology assessment ecc. qt2007
36
Metodi per la valutazione di APPROPRIATEZZA:
RAND / UCLA PANEL diversi con medesima composizione (stessi scenari sottoposti ai vari panel) PANEL e REAL WORD (panel nazionale di esperi e panel di MMG, Internisti e Cardiologi: indicazione alla metodica in vari scenari diversi) ACC / AHA TECHNOLOGY ASSESSMENT qt2007
37
Metodo RAND / UCLA Analisi sistematica della letteratura
Panel di 9-11 esperti (indicati da società scientifiche) Elaborazione di scenari clinici teorici Voto da 1 a 9 1-3 = Inappropriato 4-6 = Incerto 7-9 = Appropriato qt2007
38
IIa : il peso delle indicazioni/opinioni è a favore dell’indicazione
METODO ACC / AHA CLASSE I : indicazione appropriata CLASSE II : indicazione incerta IIa : il peso delle indicazioni/opinioni è a favore dell’indicazione IIb : il peso delle indicazioni/opinioni è a sfavore dell’indicazione CLASSE III : indicazione inappropriata qt2007
39
METODO ACC / AHA CLASSE III II a CLASSE II II a II b CLASSE I qt2007
40
TECHNOLOGY ASSESSMENT
Valutazione di benefici, rischi e costi (clinici, sociali, economici, di sistema) del trasferimento delle tecnologie sanitarie nella pratica clinica. Fornire ai decisori della sanità le informazioni necessarie per fare scelte appropriate sul piano dell’efficienza allocativa. qt2007
41
APPROPRIATEZZA ORGANIZZATIVA
DEI RICOVERI OSPEDALIERI “E’ appropriato come modalità organizzativa il setting assistenziale che arreca migliore o identico beneficio al paziente con minore impiego di risorse” qt2007
42
PRUO DISEASE STAGING APPRO AEP MAAP
Metodi di valutazione ex post dell’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri: PRUO DISEASE STAGING APPRO AEP MAAP qt2007
43
iatrogeni SOVRA utilizzo delle metodiche economici problemi
conseguenze INAPPROPRIATEZZA SOVRA utilizzo delle metodiche problemi economici liste attesa problemi iatrogeni qt2007
44
SOTTO utilizzo delle metodiche
conseguenze INAPPROPRIATEZZA SOTTO utilizzo delle metodiche problemi etici medico legali e competenza problemi di outcome qt2007
45
Fatta bene Interpretata bene Utilizzata bene ATTENZIONE ! :
Una prestazione Appropriata non è detto che sia sempre efficace che cioè migliori sicuramente l’OUTCOME del paziente Fatta bene Interpretata bene Utilizzata bene qt2007
46
Utilizzata bene Fatta bene Interpretata bene appropriatezza è:
in sintesi: appropriatezza è: Utilizzata bene la cosa giusta al soggetto giusto al momento giusto da parte dell’operatore giusto nella struttura giusta nel modo giusto Fatta bene Interpretata bene qt2007
47
MEDICI: ISTITUZIONI: PAZIENTI: A chi è utile l’appropriatezza ?
E’ il principale elemento che garantisce e dimostra la CORRETTEZZA delle scelte ISTITUZIONI: E’uno dei principali elementi che garantiscono il miglior uso delle RISORSE, QUALITA’ e SICUREZZA PAZIENTI: Uno degli elementi che garantisce loro la QUALITA’ e la SICUREZZA delle cure qt2007
48
aspettative dei pazienti ?
Come conciliare l’appropriatezza con le aspettative dei pazienti ? Il paziente può avere aspettative inappropriate perché troppo spesso ha informazioni non esatte, paura, ecc. Per il paziente che sta male (o che crede di stare male) è tutto INDISPENSABILE qt2007
49
Rendere il paziente consapevole
Come conciliare l’appropriatezza con le aspettative dei pazienti ? Come fare a DISTINGUERE l’indispensabile dal non indispensabile? o l’urgente dal non urgente? Rendere il paziente consapevole dei rischi delle scelte della reale utilità delle scelte qt2007
50
COMUNICARE !! MEDICI ed INFERMIERI PAZIENTI qt2007
51
Inappropriatezza e liste di attesa
Emilia Romagna qt2007
52
Regione Lombardia qt2007
53
Regione Lombardia qt2007
54
qt2007
55
qt2007
56
RISCHIO di effetti collaterali
Quali CONSEGUENZE delle prestazioni NON appropriate ? RISCHIO di effetti collaterali RISCHIO di complicazioni RISCHIO di errori Allungamento liste di attesa Spesa non necessaria qt2007
57
MEDICINA DIFENSIVA qt2007
58
Appropriatezza e Risk Management
qt2007
59
Appropriatezza e Risk Management
MEDICINA DIFENSIVA INAppropriatezza qt2007
60
Aumento del rischio ! Appropriatezza e Risk Management
MEDICINA DIFENSIVA INAppropriatezza Aumento del rischio ! Titanic qt2007
61
….. abbiamo parlato di QUALITA' qt2007
62
Conclusioni: L’appropriatezza è un fattore con cui avremo sempre di più a che fare L’appropriatezza è un fattore che condizionerà sempre di più le nostre attività clinico professionali, organizzative e gestionali qt2007
63
Conclusioni: l‘appropriatezza non deve essere vista e vissuta come un nemico da combattere ma come un prezioso e potente strumento operativo per: qt2007
64
tutelare la nostra autonomia professionale
Conclusioni: meglio fare il nostro lavoro tutelare la nostra autonomia professionale ridurre gli errori professionali ed organizzativi difenderci dalle azioni “inappropriate” delle amministrazioni, delle istituzioni e dei pazienti qt2007
65
qt2007
66
Grazie per l’attenzione
SEI TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO Gandhi Grazie per l’attenzione qt2007
67
qt2007
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.