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Qt2007.

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Presentazione sul tema: "Qt2007."— Transcript della presentazione:

1 qt2007

2 La sanità è uno dei sistemi più complessi costituiti dall’uomo
il contesto La sanità è uno dei sistemi più complessi costituiti dall’uomo La medicina è una scienza probabilistica La linea di produzione è sostanzialmente “artigianale” qt2007

3 NON lo sono per i pazienti le amministrazioni i media i magistrati
Questi concetti sono ovvi per noi medici, ma … NON lo sono per i pazienti le amministrazioni i media i magistrati ecc. qt2007

4 Concetto di APPROPRIATEZZA
dove nasce È quindi necessario, per ridurre il rischio di errore, razionalizzare e semplificare il sistema utilizzando linee di condotta corrette ed uniformi Gli strumenti più utilizzati sono il metodo scientifico e l’utilizzo di conseguenti modelli comportamentali Concetto di APPROPRIATEZZA qt2007

5 clinica, organizzativa e gestionale
APPROPRIATEZZA Processo tipico della fase decisionale clinica, organizzativa e gestionale qt2007

6 definizioni “… è appropriata quella prestazione per cui i BENEFICI per il paziente superano i RISCHI in misura tale da giustificarne l’erogazione...“ R. Brook qt2007

7 Rapporto Rischio / Beneficio
definizioni Rapporto Rischio / Beneficio “… è appropriata quella prestazione per cui i BENEFICI per il paziente superano i RISCHI in misura tale da giustificarne l’erogazione...“ R. Brook Sicurezza del PAZIENTE qt2007

8 definizioni L’appropriatezza è nella sua essenza l’espressione della DISTANZA che intercorre tra un comportamento osservato ed un comportamento atteso in base alle conoscenze scientifiche e/o agli aspetti normativi A. Federici qt2007

9 definizioni L’appropriatezza è nella sua essenza l’espressione della DISTANZA che intercorre tra un comportamento osservato ed un comportamento atteso in base alle conoscenze scientifiche e/o agli aspetti normativi A. Federici Il metodo qt2007

10 definizioni Esprime il GRADO di UTILITA’ di un intervento sanitario in relazione alle conoscenze scientifiche disponibili e alle POSSIBILITA’ tecnico-organizzative del contesto qt2007

11 Collegamento con il Mondo reale
definizioni Esprime il GRADO di UTILITA’ di un intervento sanitario in relazione alle conoscenze scientifiche disponibili e alle POSSIBILITA’ tecnico-organizzative del contesto Collegamento con il Mondo reale qt2007

12 da parte dell’operatore giusto nella struttura giusta nel modo giusto
in sintesi: appropriatezza è: la cosa giusta al soggetto giusto al momento giusto da parte dell’operatore giusto nella struttura giusta nel modo giusto qt2007

13 ATTENZIONE ! : L’appropriatezza deve essere sempre rapportata al CONTESTO strutturale, organizzativo e tecnologico in cui si opera qt2007

14 Dove nasce il concetto di
APPROPRIATEZZA ? qt2007

15 il conflitto Dare TUTTO a TUTTI e SUBITO Mondo IDEALE: Mondo REALE:
Viene dato a volte il superfluo ed a volte neppure il necessario Non sempre a chi ne ha veramente bisogno Non sempre al momento giusto ecc. qt2007

16 SINTOMO DIAGNOSI qt2007

17 S D qt2007

18 S E C D qt2007

19 S E C D qt2007

20 APPROPRIATEZZA classificazione CLINICA TECNICA ORGANIZZATIVA
AMMINISTRATIVA GESTIONALE “ISTITUZIONALE” qt2007

21 APPPROPRIATEZZA CLINICA rischio / beneficio classificazione
o specifica Rapporto rischio / beneficio qt2007

22 APPPROPRIATEZZA CLINICA ORGANIZZATIVA costo / beneficio
classificazione APPPROPRIATEZZA CLINICA o specifica ORGANIZZATIVA o generica o economica Rapporto costo / beneficio Rapporto rischio / beneficio qt2007

23 NON APPROPRIATEZZA APPROPRIATEZZA qt2007

24 NON APPROPRIATEZZA APPROPRIATEZZA qt2007

25 NON APPROPRIATEZZA APPROPRIATEZZA qt2007

26 VALUTAZIONE …. un elemento determinante ! RISCHIO BENEFICIO qt2007

27 VALUTAZIONE RISCHIO BENEFICIO qt2007

28 VALUTAZIONE BENEFICIO RISCHIO qt2007

29 VALUTAZIONE RISCHIO BENEFICIO qt2007

30 VALUTAZIONE …. un altro elemento determinante ! COSTO BENEFICIO qt2007

31 VALUTAZIONE VALUTAZIONE COSTO BENEFICIO qt2007

32 VALUTAZIONE VALUTAZIONE COSTO BENEFICIO qt2007

33 l’Appropriatezza e la legge:
Legge 16 novembre 2001 n. 405 individua i livelli essenziali e uniformi d’assistenza: LEA “sono esclusi dai livelli assistenziali erogati dal SSN le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che non soddisfano il principio dell’efficienza e dell’appropriatezza” qt2007

34 inappropriatezza” in regime di degenza
l’Appropriatezza e la legge: Legge 16 novembre 2001 n. 405 individua i livelli essenziali e uniformi d’assistenza: LEA Allegato 2 C dei LEA Individua 43 DRG “al più alto rischio di inappropriatezza” in regime di degenza ordinaria. qt2007

35 Percorsi diagnostico terapeutici Procedure e Protocolli Note AIFA
Quali sono gli strumenti dell’appropriatezza ? EBM Linee Guida LEA Percorsi diagnostico terapeutici Procedure e Protocolli Note AIFA Technology assessment ecc. qt2007

36 Metodi per la valutazione di APPROPRIATEZZA:
RAND / UCLA PANEL diversi con medesima composizione (stessi scenari sottoposti ai vari panel) PANEL e REAL WORD (panel nazionale di esperi e panel di MMG, Internisti e Cardiologi: indicazione alla metodica in vari scenari diversi) ACC / AHA TECHNOLOGY ASSESSMENT qt2007

37 Metodo RAND / UCLA Analisi sistematica della letteratura
Panel di 9-11 esperti (indicati da società scientifiche) Elaborazione di scenari clinici teorici Voto da 1 a 9 1-3 = Inappropriato 4-6 = Incerto 7-9 = Appropriato qt2007

38 IIa : il peso delle indicazioni/opinioni è a favore dell’indicazione
METODO ACC / AHA CLASSE I : indicazione appropriata CLASSE II : indicazione incerta IIa : il peso delle indicazioni/opinioni è a favore dell’indicazione IIb : il peso delle indicazioni/opinioni è a sfavore dell’indicazione CLASSE III : indicazione inappropriata qt2007

39 METODO ACC / AHA CLASSE III II a CLASSE II II a II b CLASSE I qt2007

40 TECHNOLOGY ASSESSMENT
Valutazione di benefici, rischi e costi (clinici, sociali, economici, di sistema) del trasferimento delle tecnologie sanitarie nella pratica clinica. Fornire ai decisori della sanità le informazioni necessarie per fare scelte appropriate sul piano dell’efficienza allocativa. qt2007

41 APPROPRIATEZZA ORGANIZZATIVA
DEI RICOVERI OSPEDALIERI “E’ appropriato come modalità organizzativa il setting assistenziale che arreca migliore o identico beneficio al paziente con minore impiego di risorse” qt2007

42 PRUO DISEASE STAGING APPRO AEP MAAP
Metodi di valutazione ex post dell’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri: PRUO DISEASE STAGING APPRO AEP MAAP qt2007

43 iatrogeni SOVRA utilizzo delle metodiche economici problemi
conseguenze INAPPROPRIATEZZA SOVRA utilizzo delle metodiche problemi economici liste attesa problemi iatrogeni qt2007

44 SOTTO utilizzo delle metodiche
conseguenze INAPPROPRIATEZZA SOTTO utilizzo delle metodiche problemi etici medico legali e competenza problemi di outcome qt2007

45 Fatta bene Interpretata bene Utilizzata bene ATTENZIONE ! :
Una prestazione Appropriata non è detto che sia sempre efficace che cioè migliori sicuramente l’OUTCOME del paziente Fatta bene Interpretata bene Utilizzata bene qt2007

46 Utilizzata bene Fatta bene Interpretata bene appropriatezza è:
in sintesi: appropriatezza è: Utilizzata bene la cosa giusta al soggetto giusto al momento giusto da parte dell’operatore giusto nella struttura giusta nel modo giusto Fatta bene Interpretata bene qt2007

47 MEDICI: ISTITUZIONI: PAZIENTI: A chi è utile l’appropriatezza ?
E’ il principale elemento che garantisce e dimostra la CORRETTEZZA delle scelte ISTITUZIONI: E’uno dei principali elementi che garantiscono il miglior uso delle RISORSE, QUALITA’ e SICUREZZA PAZIENTI: Uno degli elementi che garantisce loro la QUALITA’ e la SICUREZZA delle cure qt2007

48 aspettative dei pazienti ?
Come conciliare l’appropriatezza con le aspettative dei pazienti ? Il paziente può avere aspettative inappropriate perché troppo spesso ha informazioni non esatte, paura, ecc. Per il paziente che sta male (o che crede di stare male) è tutto INDISPENSABILE qt2007

49 Rendere il paziente consapevole
Come conciliare l’appropriatezza con le aspettative dei pazienti ? Come fare a DISTINGUERE l’indispensabile dal non indispensabile? o l’urgente dal non urgente? Rendere il paziente consapevole dei rischi delle scelte della reale utilità delle scelte qt2007

50 COMUNICARE !! MEDICI ed INFERMIERI PAZIENTI qt2007

51 Inappropriatezza e liste di attesa
Emilia Romagna qt2007

52 Regione Lombardia qt2007

53 Regione Lombardia qt2007

54 qt2007

55 qt2007

56 RISCHIO di effetti collaterali
Quali CONSEGUENZE delle prestazioni NON appropriate ? RISCHIO di effetti collaterali RISCHIO di complicazioni RISCHIO di errori Allungamento liste di attesa Spesa non necessaria qt2007

57 MEDICINA DIFENSIVA qt2007

58 Appropriatezza e Risk Management
qt2007

59 Appropriatezza e Risk Management
MEDICINA DIFENSIVA INAppropriatezza qt2007

60 Aumento del rischio ! Appropriatezza e Risk Management
MEDICINA DIFENSIVA INAppropriatezza Aumento del rischio ! Titanic qt2007

61 ….. abbiamo parlato di QUALITA' qt2007

62 Conclusioni: L’appropriatezza è un fattore con cui avremo sempre di più a che fare L’appropriatezza è un fattore che condizionerà sempre di più le nostre attività clinico professionali, organizzative e gestionali qt2007

63 Conclusioni: l‘appropriatezza non deve essere vista e vissuta come un nemico da combattere ma come un prezioso e potente strumento operativo per: qt2007

64 tutelare la nostra autonomia professionale
Conclusioni: meglio fare il nostro lavoro tutelare la nostra autonomia professionale ridurre gli errori professionali ed organizzativi difenderci dalle azioni “inappropriate” delle amministrazioni, delle istituzioni e dei pazienti qt2007

65 qt2007

66 Grazie per l’attenzione
SEI TU IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO Gandhi Grazie per l’attenzione qt2007

67 qt2007


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