La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gandhi e Einstein : incontri di conoscenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gandhi e Einstein : incontri di conoscenza"— Transcript della presentazione:

1 Gandhi e Einstein : incontri di conoscenza
Yogendra N. Srivastava INFN, Universita’ di Perugia

2 Sulla pace e sulla guerra
Colui che marcia allegramente in fila con la musica, ha gia’ il mio disprezzo. Egli ha ricevuto un cervello di grandi dimensioni per sbaglio, per lui basterebbe la spina dorsale. Tale disgrazia della civilta’ dovrebbe scomparire immeditamente. L’eroismo a comando, la brutalita’ senza senso, le posizioni di attaccamento insensato alla propria identita’ nazionale, io odio violentemnte tutto questo, e disprezzo questa ignobile guerra . Preferirei essere fatto a pezzi piuttosto che partecipare a questa azione. Sono profondamente convinto che uccidere sotto il mantello della guerra non sia altro che un atto di assassinio. — Albert Einstein  Io obietto alla violenza perche’ anche quando sembra che serva a qualcosa di buono, questo risulato e’ solo temporaneo, il danno e’ invece permanente. — Mohandas Gandhi Un bene duraturo non puo’ nascere dalla menzogna e dalla violenza. — Mohandas Gandhi Io non so con che armi si combattera’ la Terza Guerra Mondiale, ma so che la Quarta sara;’ combattuta con i bastoni e le pietre. — Albert Einstein Se si deve insegnare la vera pace in questo mondo and vogliamo in tal modo fare guerra alla guerra., dovremo iniziare con i bambini. — Mohandas Gandhi Il mondo e’ un luogo pericoloso in cui vivere, non a causa delle persone che sono cattive, ma a causa di tutti quelli che non fanno nulla per migliorarlo. — Albert Einstein

3

4 Gandhi in Sud Africa nel 1914

5 Gandhi invisita al confine fra India (ora Pakistan) e Afghanistan

6 Scene dalla vita

7 Gandhi e un lebbroso

8 Gandhi con Nehru e con i Mountbatten

9 La Guerra Gandhi e Nehru mentre leggono la dichiarazione di guerra dell’Inghilterra a nome dell’India (che non era stata consultata…)

10 Gandhi con sua moglie

11 In viaggio verso l’Inghilterra

12

13

14 Gandhi con Rabindranath Tagore Einstein con Tagore a New York

15

16 Einstein nel 1896 alla fine del liceo

17 Einstein con la nipote

18 Einstein che si avvia a ricevere la cittadinanza americana

19

20 Einstein con la prima moglie Mileva anch’essa studentessa di fisica

21 Einstein su Gandhi Descrivendo Gandhi, Albert Einstein disse ”Le future generazioni difficilmente potranno credere che qualcuno come lui abbia sia stato sulla terra in carne ed ossa".

22 Einstein su Gandhi Gandhi, il piu’ grande genio politico del nostro tempo, ci ha indicato la strada da percorrere. Egli ci ha mostrato di quali sacrifici l’uomo sia capace una volta che abbia scoperto il cammino giusto. Il suo lavoro per la liberazione dell’India e’ testimonianza vivente del fatto che la forza di volonta’ sostenuta da una indomita certezza e piu’ forte delle forze materiali che appaiono insormontabili.


Scaricare ppt "Gandhi e Einstein : incontri di conoscenza"

Presentazioni simili


Annunci Google