Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarina Annunziata Vinci Modificato 9 anni fa
1
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005
2
10 maggio 2005FORUM P.A. 20052 Agenda Il contesto Aziendale Il contesto interaziendale Le condizioni necessarie Il Sistema Informativo come componente del Governo Clinico
3
10 maggio 2005FORUM P.A. 20053 Il contesto Aziendale L’entità di riferimento è l’Azienda; per conseguire i propri obiettivi l’Azienda definisce in autonomia la propria organizzazione, rispetto alla quale si individuano: il Sistema Organizzativo il Sistema Informativo il Sistema Informatico (ICT)
4
10 maggio 2005FORUM P.A. 20054 Il contesto Aziendale L’ICT costituisce soltanto l’insieme delle tecnologie impiegate per la gestione delle informazioni; tali tecnologie, come sempre, non forniscono, da sole, alcun valore aggiunto all’Azienda, che deve invece modificare la propria organizzazione per adeguare la propria offerta al contesto in cui opera.
5
10 maggio 2005FORUM P.A. 20055 Il contesto Aziendale Due leve fondamentali per indurre le necessarie evoluzioni organizzative sono: la gestione dei processi aziendali lo sviluppo del Sistema Informativo
6
10 maggio 2005FORUM P.A. 20056 Il contesto interaziendale Le Aziende sanitarie costituiscono parte integrante del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale; tale sistema può funzionare efficacemente ed efficientemente soltanto se collega in un “network” effettivo tutte le singole componenti
7
10 maggio 2005FORUM P.A. 20057 Il contesto interaziendale Appare oggi acquisito definitivamente, come patrimonio comune, il principio che tale “network” debba “federare” le diverse componenti attraverso processi di COOPERAZIONE (clinica, applicativa, …)
8
10 maggio 2005FORUM P.A. 20058 Le condizioni necessarie Strategie e politiche condivise: sino ad oggi le diverse iniziative sono apparse “randomiche”, non coordinate e, spesso, conflittuali
9
10 maggio 2005FORUM P.A. 20059 Le condizioni necessarie Priorità: sino ad oggi non sono state fissate priorità e milestones condivise, senza le quali è impensabile poter realizzare una reale innovazione del Sistema Sanitario (nelle sue componenti e nel suo insieme)
10
10 maggio 2005FORUM P.A. 200510 Le condizioni necessarie Piani di azione: sino ad oggi i pochi piani di azione proposti da alcune Regioni sono stati spesso elaborati senza il coinvolgimento degli interlocutori fondamentali, partendo da “scelte tecnologiche” piuttosto che dall’analisi delle esigenze e dalla definizione degli obiettivi
11
10 maggio 2005FORUM P.A. 200511 Le condizioni necessarie Reengineering dei processi: sino ad oggi i progetti definiti (e non sempre realizzati) si sono focalizzati esclusivamente sulle tecnologie, tralasciando la revisione dei processi organizzativi
12
10 maggio 2005FORUM P.A. 200512 Le condizioni necessarie Approccio culturale: manca, in modo drammaticamente diffuso, qualunque consapevolezza di cosa siano i Sistemi Informativi e del loro inscindibile rapporto con il Sistema Organizzativo ed i processi
13
10 maggio 2005FORUM P.A. 200513 Le condizioni necessarie Approccio culturale: il Sistema Informativo viene confuso con il Sistema Informatico, ovvero con gli aspetti tecnologici (ICT)
14
10 maggio 2005FORUM P.A. 200514 Le condizioni necessarie Tipologia di investimenti: si investe in tecnologia, ma non si investe in persone, professionalità e skill dei Sistemi Informativi (e in formazione). Senza innovatori non si fa innovazione.
15
10 maggio 2005FORUM P.A. 200515 L’anello di congiunzione: il Sistema Informativo E’ dunque il Sistema Informativo, e non l’ICT, una delle componenti fondamentali del Governo Clinico. L’ICT costituisce soltanto il complesso degli strumenti tecnologici che possono abilitare nuovi processi e nuovi assetti organizzativi.
16
10 maggio 2005FORUM P.A. 200516 L’anello di congiunzione: il Sistema Informativo Il Sistema Informativo costituisce quindi l’indispensabile “anello di congiunzione” tra l’organizzazione ed i processi dell’Azienda e le tecnologie più adeguate (e convenienti) per la loro effettiva evoluzione.
17
10 maggio 2005FORUM P.A. 200517 Grazie per l’attenzione andrea.oliani@azosp.vr.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.