Scaricare la presentazione
1
Didattica multimediale -Didattica in Rete
ICT nella Didattica della Storia Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
2
Didattica della storia
Conoscenza della sostanza della storia la società, le sue istituzioni, le eventi significativi Competenza per ricostruire il passato concetti come tempo, cambiamento, mentalità (empatia), causa, fonte, Capacità di valutare ricostruzioni contrastanti (argomentare) Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
3
Programmare intereventi didattici utilizzando le Ict
Come ogni altra programmazione prevede: analisi (età, strutture, preconoscenze); obiettivi traducibili in operazioni da compiere, scelta dei contenuti, attività degli studenti, valutazione Si differenzia per i rischi, la complessità (rapporto mente-macchina) e le strutture Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
4
Progettazione multimediale
Programmare l'intervento multimediale solo se serve (non farne un uso "selvaggio") e in rapporto alle specificità di questo strumento Non pensare a fare lezioni più "colorate" ma a favorire l'apprendimento di eventi e di concetti fondamentali per lo studio del passato Scegliere il programma giusto secondo gli scopi, le competenze e l'età degli studenti (editor testi, diapositive, software specifici, pagine html) Integrare la multimedialità con gli strumenti tradizionali Favorire le forme di scambio fra docente/studente e studente/studente Prevedere spazi per favorire la progettualità e l'iniziativa degli studenti Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
5
La scelta dei contenuti: non tutti i contenuti sono adatti ad essere trasferiti in formato digitale
Alcuni criteri per scegliere i contenuti reperibilità nel web di documenti e testi argomento/problema importante ma poco trattato nei manuali disponibilità di materiale iconografico e audio/video disponibilità di carte geopolitiche da proiettare collegamenti a siti con materiale che può essere riutilizzato Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
6
Le tecniche di presentazione dei contenuti
Testo scritto e supporto di immagini correlate Coerenza logica testo-immagine Parole e immagini vicine tra loro Esclusione di parole e immagini esterne Aggiungere domande e consegne di lavoro Nel testo non più di uno o due concetti Evidenziare le informazioni più importanti Lessico chiaro e preferenza per la paratassi Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
7
Rapporto testo-immagine
Immagine e testo esprimono un medesimo significato e si rafforzano (es. didascalie) Immagini e testo sono complementari per cui il messaggio è il risultato della combinazione dei due codici (es. i fumetti, i disegni umoristici) Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
8
Le funzioni delle immagini
Decorativa (da evitare, nessuna ricaduta sull’apprendimento) Rappresentativa (guida all’attenzione su un elemento del testo) Organizzativa (aiuta a cogliere i legami tra le informazioni) Interpretativa (aiuta a cogliere i processi) Patrizia Fornaciari - Ssis Lab Didattica multimediale_Didattica in rete
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.