La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare."— Transcript della presentazione:

1 Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare bene a casa loro !!!

2 PROGETTO SOLOLO Un Progetto può risultare incomprensibile, se non si conosce il contesto dove si va ad inserirlo Componenti del contesto sono anche: –Larea geografica … –La situazione politica della nazione … –La cultura locale … –La cultura di coloro che vanno ad operare sul posto … IL NORD KENYA E UN CONTESTO PARTICOLARE

3 nulla è cambiato … come prima più di prima … … e io non mollo !! Consideratela una provocazione Dal 1984 ad oggi: Loro, Noi, io … il contesto appare non modificato

4 Tutto cominciò così … Un collega pediatra stanco degli ospedali italiani, volle incontrare lAfrica … Credo non vi sia più tornato … Toccato dalle ingiustizie viste, io ne sono rimasto coinvolto …

5 Laisamis (ombelico del mondo) 27 mesi … Troppe cose; è impossibile raccontarle … Solo alcuni ricordi per suscitare riflessioni e confronti con quanto accade ancora oggi … sostanzialmente uguale … Nulla è cambiato ? Si … per me, nulla è cambiato …

6 Rientro in Italia I figli crescono … La realtà dellemergenza in Italia … Continuano i miei viaggi nel mondo in via di sviluppo: Guinea Bissao, Sud Sudan, Kenya, …

7 SOLOLO Dal 2000 … Si opera sul territorio con i Borana … 2003 fine del progetto MAE … Provano loro a continuare da soli … E un successo. Non si può tradirli … Dal 2005 nasce il Progetto Villaggio per dare un tetto e prevenire il fenomeno dei ragazzi di strada … 2006 la siccità … 2007 si costruisce …

8 SOLOLO domani ? CCM consegna al CIPAD il Progetto … CIPAD stipula accordi di cooperazione nella codeterminazione con MONDECO …

9 SOLOLO OGGI Il Progetto villaggio evolve nel PROGETTO SOLOLO per bambini orfani e vulnerabili … Ma OGGI cosa sta succedendo ? –Proprio nulla ? … –E linizio della fine ? …

10 Ecco la mia preoccupazione Ci mancano i fondi … La crisi … La mia ridotta presenza sul campo … Aquila e Sololo … I Duri, che stanno giocando ora, non bastano più da soli … I Duri che cerchiamo dovrebbero comprendere …

11 Il Perché ostinarsi a lavorare proprio a Sololo ? Se si considerano 2 soglie: –S–Sopravvivenza (non so se questa sera sarò vivo) –P–Povertà (meno di un dollaro al giorno) LAfrica può essere divisa in tre aree –1–1- Aree di guerra o assimilabili (possibili solo aiuti demergenza) –2–2- Aree intermedie (possibili aiuti in accordo al contesto, alternando quelli di aiuto con quelli di sviluppo, fino a portare la zona al livello di povertà) –3–3- Aree povere (solo aiuti di sviluppo)

12 INVESTIRE IN 1 = SCONSIGLIATO … INVESTIRE IN 2 = ALTO RISCHIO MA ANCHE ALTA RESA QUANDO VA BENE INVESTIRE IN 3 = BASSO RISCHIO E SVILUPPO SICURO IL PIAZZISTA DI POVERTA CONSIGLIA:

13 ECCO LA MIA SPERANZA Non credo nella casualità del mondo … Credo nella libertà, che deve avere ogni individuo, di poter scegliere di divenire ciò che lui potenzialmente è: un centro di libertà che sia realmente libero di rispondersi alle domande esistenziali: Chi sono – Da dove vengo – Dove vado Io ho scelto di lavorare per sostenere la causa della liberazione di tutti

14 ECCO LA MIA PROVOCAZIONE FATELO ANCHE VOI … OVUNQUE VOI SIATE E VIVIATE … Se poi sceglieste, liberamente, di affiancare i Borana di Sololo … io posso solo garantirvi che questa causa lo merita 1984 … oggi è … come prima più di prima… Per me nulla è cambiato … non mi misuro con i risultati ma con le motivazioni e il mio tentativo di coerenza a queste … … VINCE LA SPERANZA

15 - Per osservatori di progetti non c'è posto a Sololo dato che il Progetto non ha ancora attivato il villaggio... -Se interessati ad una sorta di esperienza conoscitiva dell'area e della gente... si può pensare di fare qualcosa insieme... Appena sarà possibile -Se qualcuno ha capito la situazione appena illustrata e si sente di accettare una sfida e dedicarsi... rischia di divenire la goccia, determinante per la sopravvivenza del tutto...

16 Significa dedicarsi al Progetto già ora qui aprendo i possibili contatti; organizzando l'ufficio;... poi sul posto a conoscere e collaborare con CIPAD e... ritrovarsi poi di fatto un piccolo ma fondamentale ingranaggio del sistema Progetto Sololo... Se si crede nella Provvidenza... Non ci sono scuse di impreparazione o incapacità, tutto si può imparare ed è difficile che possa esistere un qualcosa di peggio del non fare più nulla per via di un progetto chiuso; morto al suo nascere I soloni, quelli che sanno tutto e che pontificano, gli esperti... che sanno scrivere i progetti, ci sono e sono anche stati a Sololo; ma nessuno di loro li ha poi concretizzati... Forse non ci hanno mai creduto o vedevano prioritari impegni altrove...

17 affiancare da subito e concretamente i Duri" che stanno già giocando per i Borana di Sololo Sololo sta cercando dei Duri; sono tra voi ?! Questo è il problema: … Questa è la sfida;... "quando il gioco si fa duro sono i duri che cominciano a giocare"... Questo è l'invito:


Scaricare ppt "Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare."

Presentazioni simili


Annunci Google